Orion edp Sa prima azienda ad ottenere la certificazione dello standard Swissdec 4.0
Ticino cantone dell’informatica: la Orion edp Sa prima azienda ad ottenere la certificazione dello standard Swissdec 4.0 secondo la versione produttiva pubblicata nel mese di marzo 2014
Dal Centro di calcolo alle piccole e medie imprese, il Ticino si conferma terra d’innovazione e di qualità nel settore informatico. Al termine di un progetto durato mesi in stretta collaborazione con le autorità federali, la Orion edp Sa di Lamone ha ottenuto la certificazione Swissdec 4.0 per il proprio software di contabilità salariale.
Di cosa si tratta
SwissDec é l’organo preposto a livello federale per il controllo e l’invio in formato elettronico dei dati salariali ai vari enti. Verifica che lo scambio di informazioni tra gli utenti e gli enti predisposti a ricevere questi dati avvenga in maniera sicura e controllata. Swissdec inoltre è garanzia di qualità poiché la certificazione attesta (per eleganza lo presenterei dopo) vi siano tutte le condizioni poste dagli esaminatori (completezza dei dati, calcolo dei conteggi, gestione delle stampe, gestione dei file in formato xml, protezione e crittografia dei dati inviati). In altre parole questo nuovo standard permette un invio sicuro ed automatizzato dei dati contributivi e salariali dei dipendenti ad un grande numero di entità (imposte alla fonte, AVS, LPP, IPG, ecc.), con l’obiettivo di ridurre il carico amministrativo delle aziende svizzere, rendendo i processi burocratici più semplici e sicuri.
Quali vantaggi per l’impresa?
Grazie all’invio automatizzato in formato XML dei dati salariali, il software sviluppato da Orion edp SA (QuickSal ,con la funzione SwissDec 4.0) permetterà di avere un notevole risparmio di tempo. Inoltre alcune istituzioni potrebbero riconoscere uno sconto sulle spese amministrative qualora venga sostituito l’invio in formato cartaceo.