Ignazio Cassis è stato eletto in Consiglio Federale, dopo 18 anni che un italofano era assente dal Consiglio Federale. Cassis ha promesso che rimarrà uguale, cercherà come un fabbro di saldare sempre al compromesso a favore della libertà e democrazia del paese. Un discorso da pelle d’oca, semplice come è Cassis, in 4 lingue nazionali. Non ha mai simulato o finto le sue posizioni, e ha accettato la carica. Il Ticino sorride e anche noi che lo conosciamo bene ne siamo orgogliosi e fieri augurando ad Ignazio un ottimo lavoro e confidando nei suoi immutati valori che contraddistinguono lo Stato Svizzero come leader di libertà e democrazia. Grazie e complimenti.
Per la cronaca Ignazio Cassis ha giurato e i due consiglieri Nazionali della Lega, per loro ammissione non lo hanno votato.

Presentazione a Camorino del candidato Cassis al CF
Comunicato stampa del PPD – Ticino: Elezione Ignazio Cassis in Consiglio federale
Il PPD esprime grande soddisfazione per l’elezione di un rappresentante ticinese in seno al Consiglio federale. Diciotto gli anni di lunga attesa, dopo l’uscita di Flavio Cotti nel 1999, per avere nuovamente un italofono tra i Sette saggi. Il neo Consigliere federale Ignazio Cassis, al quale vanno tutti i nostri migliori e sinceri auguri, avrà l’onore e l’onere di far sentire la Berna federale – così come fece allora Cotti – più vicina al Canton Ticino.