Soggiorni linguistici estivi per i giovani ticinesi: cresce l’interesse per la Germania e il Regno Unito
• La Germania è stata la principale destinazione estiva nel 2026, con il 39,9% dei viaggi, rispetto al 31,1% del 2025, mentre il Regno Unito ha raggiunto il 36,1%.
• I partecipanti ai viaggi estivi sono sempre più giovani: il 70,2% aveva meno di 18 anni, rispetto al 66,0% del 2025.
• L’estate 2026 è stata la stagione estiva di maggior successo di sempre per EF Ticino in termini di soddisfazione della clientela.
Lugano, 22 settembre 2026 – Un’estate all’insegna dell’apprendimento linguistico, della crescente autonomia e dello scambio interculturale: è questo il quadro che emerge dai soggiorni linguistici EF scelti dai giovani ticinesi nel 2026. I partecipanti hanno viaggiato verso 26 destinazioni in Europa, Nord America, Asia e Oceania, con la Germania e il Regno Unito nettamente in cima alle preferenze estive.
Tedesco e inglese in testa
L’apprendimento linguistico continua a essere al centro della scelta della destinazione. I soggiorni in Germania per imparare il tedesco hanno rappresentato il 39,9% dei viaggi estivi, con un aumento significativo rispetto al 31,1% del 2025. I soggiorni nel Regno Unito per imparare l’inglese hanno rappresentato un ulteriore 36,1%, in crescita rispetto al 34,5% dell’anno precedente.
Nel complesso, Germania e Regno Unito hanno rappresentato oltre tre quarti delle partenze estive dal Ticino, evidenziando l’importanza dell’apprendimento linguistico immersivo nei Paesi in cui si parlano il tedesco e l’inglese. Anche la Francia ha guadagnato terreno, con i viaggi per imparare il francese passati dal 5,0% al 7,1%.
Sempre più adolescenti scelgono un’esperienza internazionale
Un’altra tendenza evidente è il progressivo abbassamento dell’età dei partecipanti. L’età media dei giovani ticinesi partiti durante l’estate è scesa dai 18,1 anni del 2025 ai 17,1 anni del 2026, mentre la percentuale di partecipanti di età inferiore ai 18 anni è aumentata dal 66,0% al 70,2%.
I giovani tra i 15 e i 17 anni hanno rappresentato da soli il 62,6% delle partenze estive, rispetto al 56,7% dell’anno precedente. I dati indicano una partecipazione crescente da parte degli adolescenti, che scelgono un’esperienza internazionale in un ambiente strutturato, capace di combinare lezioni di lingua, attività culturali, escursioni e opportunità di incontrare giovani provenienti da altri Paesi.
Autunno: anni scolastici all’estero e gap year
Con l’avvicinarsi dell’autunno, cambia il profilo della mobilità internazionale: i partecipanti cercano esperienze più lunghe, come un anno scolastico all’estero o un gap year.
L’Europa continua a svolgere un ruolo importante. Berlino ha aumentato la propria quota tra gli studenti ticinesi in partenza in autunno, passando dal 13,0% del 2025 al 15,2% del 2026, mentre Dublino è più che raddoppiata, passando dal 3,7% all’8,7%. Al tempo stesso, l’interesse resta globale, con destinazioni come Tokyo, Nizza, Cambridge e Toronto che riflettono l’ampia gamma di opportunità disponibili per i giovani alla ricerca di un’esperienza internazionale più lunga.
Un’estate da record per la soddisfazione della clientela
In termini di soddisfazione della clientela, il 2026 è stata l’estate di maggior successo di sempre per EF Ticino. Nel complesso, EF ha inoltre raggiunto il traguardo di una valutazione di 4,5 su Trustpilot.
Anche i riscontri qualitativi forniti dagli studenti e dalle loro famiglie confermano positivamente la loro esperienza con EF Ticino. Le recensioni sottolineano in particolare la disponibilità del team locale e il supporto offerto durante la preparazione del soggiorno linguistico.
Apprendimento linguistico, autonomia e apertura internazionale
I risultati dell’estate e le prenotazioni per l’autunno mostrano la popolarità dei soggiorni linguistici, che permettono di combinare l’apprendimento immersivo con un’esperienza internazionale più ampia. Oltre a migliorare le proprie competenze linguistiche, i partecipanti hanno l’opportunità di sviluppare una maggiore autonomia e di entrare in contatto con persone e culture di tutto il mondo.
La crescente percentuale di partecipanti di età inferiore ai 18 anni evidenzia inoltre la domanda di programmi strutturati e supportati, capaci di combinare apprendimento linguistico, sviluppo personale e scoperta internazionale.
***
Informazioni su EF Language Abroad
EF Language Abroad (meglio conoscita in Ticino come EF Soggiorni Linguistici) offre esperienze di apprendimento linguistico immersivo per studenti di tutte le età, presso campus gestiti da EF e aperti tutto l’anno in tutto il mondo. I programmi spaziano da corsi brevi a soggiorni di lunga durata e combinano l’insegnamento linguistico con l’immersione culturale e una comunità internazionale.
Informazioni su EF
Fondata nel 1965, EF Soggiorni Linguistici (EF Education First) è un’azienda globale nel settore dell’istruzione, con la missione di aprire il mondo attraverso l’educazione. EF offre programmi linguistici, di viaggio, scambio culturale e accademici in oltre 100 Paesi.
















