La Polizia cantonale intraprende sia azioni preventive – anche in collaborazione con il programma di prevenzione “Strade più sicure” del Dipartimento delle istituzioni attraverso delle campagne di sensibilizzazione come sta avvenendo in questo periodo con “Occhi aperti sulla strada” (www.occhiapertisullastrada.ch) – sia azioni deterrenti a scopo sempre preventivo, con il pattugliamento costante delle strade nazionali e cantonali fuori abitato nonché i controlli radar.
Il Dipartimento delle istituzioni, in un’ottica di prevenzione, comunica che è attiva una nuova stazione di controllo sull’autostrada A2 nel Bellinzonese.
Si tratta per ora di una fase di valutazione, durante la quale l’apparecchio, già omologato dall’Ufficio federale di metrologia, dovrà sotto stare alle verifiche tecniche e operative del Reparto del Traffico della Polizia cantonale.
I campi di applicazione del nuovo dispositivo sono molteplici e innovativi. Hanno l’obiettivo di migliorare la sicurezza sul territorio e a livello di circolazione stradale.
La nuova stazione di controllo permette il rilevamento dei veicoli contromano, il controllo dei veicoli pesanti nell’ambito dell’Ordinanza concernente il trasporto di merci pericolose su strada e dell’Ordinanza sulla durata del lavoro e del riposo dei conducenti professionali di veicoli a motore, il controllo del traffico in forte crescita negli ultimi anni, il rilevamento della velocità nonché il rilevamento delle distanze di sicurezza tra le vetture.
Per quanto riguarda il controllo sul territorio e la lotta alla criminalità, in particolare per reati quali i furti con scasso in abitazioni e rapine, questo nuovo apparecchio sarà un utile supporto per le forze dell’ordine. Per motivi operativi non verranno fornite ulteriori informazioni di dettaglio sul nuovo sistema.
Note redazionali: siamo alle solite. Le autorità si nascondono dietro la terminologie della prevenzione per poi infierire contro gli automobilisti. Il Cons. di Stato incaricato ha affermato che non daranno multe da subito, ma avviseranno. Tutto falso, le multe sono già fioccate, prima ancora di notificarlo tramite i canali di comunicazione. Un altro mezzo per colpire gli automobilisti sfruttando la loro pazienza. Nel periodo estate mai visti così tanti cantieri, montati ad arte, per poi indicare la velocità massima di 80 kmh e oi colpire con i radar. Questa non è prevenzione, ma qualcos’altro….