Nuova produzione Compagnia Finzi Pasca: Abrazos
Durante la scorsa settimana, presso la palestra comunale delle scuole elementari di Massagno, la Compagnia Finzi Pasca ha lavorato alla produzione dello spettacolo Abrazos commissionato dalla Feria Estatal di León in Messico e che verrà presentato dal 10 gennaio al 5 febbraio 2019.
La fiera ospita oltre 6 milioni di visitatori ogni anno. Informazioni e curiosità:
• 75 rappresentazioni
• Durata dello spettacolo: 55 minuti
• Luogo: Arena – capacità 4.000 posti a sedere
• Maggiori informazioni: http://www.ferialeon.org
Lo spettacolo Donka ritorna al Chekhov International Theatre Festival
Nel gennaio 2010, all’interno del Chekhov International Theatre Festival, lo spettacolo Donka aveva aperto le celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Anton Čechov a Mosca. Dal 26 al 31 maggio 2019 la nuova versione dello spettacolo, creata durante l’estate 2018 e presentata in Svizzera, Italia e Francia, calcherà nuovamente il palcoscenico del Mossovet Theatre di Mosca, durante la prossima edizione del Chekhov Festival. Si tratta della prima volta in assoluto in cui il festival russo presenta per la seconda volta un medesimo spettacolo nel proprio programma artistico.
Informazioni e curiosità:
• Creato tra il 2009 e il 2010, lo spettacolo è stato presentato per 5 anni con 8 artisti e rimesso in scena nel 2018 con 12 artisti
• 316 rappresentazioni, 195’553 spettatori, 65 città in 25 paesi
• Maggiori informazioni: https://www.chekhovfest.ru/en/
Il Chekhov International Theatre Festival
Il Chekhov International Theatre Festival è stato fondato dalla International Confederation of Theatre Associations e la prima edizione del festival si è tenuta nel 1992. Da allora la manifestazione ha conosciuto una bella evoluzione e si è consolidata come un evento indispensabile per gli amanti del teatro.
L’intento è quello di raggiungere un pubblico in costante crescita, far vivere il teatro da persone provenienti da orizzonti diversi e, soprattutto, da quella parte pensante della nostra società che è sempre stata attratta dal teatro nel corso della storia.
All’inizio il festival era dedicato a coloro che hanno contribuito ai magnifici successi del teatro nel mondo: Peter Brook, Giorgio Strehler, Peter Stein, Otoмar Krejca… Più tardi, la paletta dei generi proposti dal festival è stato arricchito da nuovi colori: produzioni operistiche, balletto e addirittura teatro equestre. Nella 5° e 6° edizione il festival ha aperto la sua programmazione a diversi spettacoli provenienti dall’Asia e dall’America Latina. Nella 7° edizione, nel 2007, sono stati presentati numerosi spettacoli canadesi, tra cui Rain, prodotto dal Cirque Éloize, scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca. La 9° edizione, nel 2010, era tutta dedicata alle celebrazioni per il 150mo anniversario della nascita di Anton Čhecov.
Ultime tournée del 2018: 6 spettacoli per il mondo
• 2 sold out per lo spettacolo Bianco su Bianco, lo scorso 30 e 31 ottobre, al Teatro Dimitri di Verscio. Prossime tournée:
o Teatro Ristori di Verona (5 novembre)
o Cinema Lux di Massagno (21 – 22 dicembre)
• Il prossimo 11 novembre, lo spettacolo La Verità sarà presentato per la prima volta a
Baku, Azerbaijan, nell’ambito del M.A.P. Festival (http://mapfestival.az).
• Dopo 20 anni, 791 rappresentazioni in 130 diverse città nel mondo, lo spettacolo Icaro, scritto, diretto ed interpretato da Daniele Finzi Pasca fa ritorno a Montreal, Canada.
o Dal 15 al 17 novembre, al Théâtre St-Denis
o 2 rappresentazioni in francese e 1 in inglese
o Maggiori informazioni: https://goo.gl/Gv7NGn
• Dal 19 al 21 dicembre, lo spettacolo Donka concluderà la tournée svizzera a Winterthur
(https://goo.gl/YwNuws).
• Luzia, spettacolo prodotto dal Cirque du Soleil, diretto da Daniele Finzi Pasca e scritto insieme a Julie Hamelin Finzi ha raggiunto oltre 1.7 milioni di spettatori dal suo debutto nel 2016. Lo spettacolo concluderà la tournée messicana a Città del Messico il prossimo 23 dicembre.
• A soli 9 mesi dal suo ritorno in scena, lo spettacolo Corteo, scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca ha già raggiunto ed emozionato 30 città degli Stati Uniti. Il viaggio continuerà in altre 5 città nordamericane per chiudere l’anno a Montréal, città in cui aveva esordito nel lontano 2005.