Lugano, 21 giugno 2014. Numeri da record, ma non solo. Perché l’edizione 2014 (la diciassettesima) del Rally Ronde Internazionale del Ticino, si presenta con un parterre di piloti di assoluto rilievo. Al termine delle iscrizioni, sono stati ben 91 gli equipaggi che hanno formalizzato la propria partecipazione all’appuntamento cantonale che entrerà ufficialmente nel vivo tra una settimana, venerdì 27 giugno, per concludersi il giorno dopo. Una entry-list più che mai “affollata”, con nomi di primo piano, che hanno ben risposto agli ulteriori sforzi profusi dagli organizzatori, i quali hanno raddoppiato il numero delle prove speciali, che saranno due e non una come lo scorso anno. La prima, la Valcolla, si svilupperà per un totale di 7,2 chilometri da percorrere tre volte, mentre della seconda (Isone, 7,9 km) dovranno essere completati quattro differenti passaggi.
Presenti i vincitori dello scorso anno, gli italiani Felice Re e Mara Bariani, che disporranno di una Citroën DS3 WRC della scuderia Dmax Swiss. Si rinnova pertanto la sfida con il pilota svizzero Devis Cremona, secondo classificato nel 2013, per l’occasione affiancato sulla sua Ford Fiesta WRC da Alberto Genovesi. Tra i favoriti spiccano i nomi di Ivan Ballinari-Paolo Pianca, che prenderanno il via con il numero 1 in bella mostra sulla loro Peugeot 207 S2000 iscritta dalla Lugano Racing, intenzionati a riscattarsi dopo che nella passata edizione (in quella circostanza con una Skoda) erano stati protagonisti nelle fasi iniziali della gara, prima di essere rallentati da un contatto, scivolando quarti.
Non mancherà neppure Sebastien Carron, attuale leader del Campionato Svizzero con 23 punti di vantaggio sullo stesso Ballinari, l’anno passato dominatore nella classe 1600, ai nastri di partenza questa volta con un’altra Peugeot 207 S2000 della Dmax Swiss. Confermata anche la presenza della Subaru Impreza WRC di Paolo Sulmoni-Enzo Bernasconi, reduci dal settimo posto assoluto conquistato 12 mesi fa. Tra le curiosità, va evidenziata la partecipazione del 22enne comasco Kevin Gilardoni, protagonista della Nascar Whelen Euro Series con il team dell’asso delle gare americane Max Papis, che per una volta lascerà la pista per affrontare una sfida diversa, al volante di una Renault Clio Gruppo N della Easy-Races. Nutrita anche la partecipazione degli equipaggi internazionali. Da segnalare i nomi dell’irlandese Martin McCormack (Ford Fiesta S2000 – VS Corse), dei belgi Bertrand Grooten-Damien Simons (Citroën Xsara WRC – Dmax Swiss) e dei francesi Jeremy Jamet-Michael Secache e Philippe Aurange-Sophie Chenevard, questi ultimi su Citroën DS3.
Il 17° Rally Ronde Internazionale del Ticino scatterà alle ore 7.45 di sabato 28 giugno dallo Stadio di Lugano-Cornaredo. L’arrivo della prima vettura è previsto alle 19.15, sempre nel centro di Lugano. L’appuntamento sarà valevole per il Campionato Svizzero, la Coppa Svizzera Rally, la Coppa Svizzera Rally Storici VHC, il Campionato Ticinese Rally e la Lombardia Ronde Cup.
Foto ricevuta dagli organizzatori.