Dopo quasi 5 mesi di voto e oltre 14.500 voti espressi online, il pubblico ha designato i 20 sportivi (10 sportivi élite e 10 giovani speranze) che accederanno alla fase finale del concorso “Miglior Sportivo Ticinese 2015” e potranno essere votati nel corso del terzo ed ultimo periodo di voto. A concorrere per un posto per la finale dei migliori sportivi ticinesi dell’anno erano ben 55 atleti ticinesi di svariate discipline selezionati in base ai loro piazzamenti sia a livello nazionale che internazionale. Per votare i finalisti: www.aiutosport.ch.
Il concorso “Miglior Sportivo Ticinese 2015”, patrocinato da Aiuto Sport Ticino e sostenuto dallo sponsor principale Visana, dai co-sponsor Garage Gardel e 8 & 11 SA e con la collaborazione di Associazione Ticinese Giornalisti Sportivi Ticinesi, Federazione Ticinese Integrazione Andicap, Panathlon Club Lugano e StarTi, è entrato nella fase finale.
Infatti, dai 55 sportivi iniziali – 27 concorrevano per la categoria élite e 28 per quella delle giovani speranze – il pubblico tramite il voto sul sito www.aiutosport.ch ha decretato i 10 sportivi di ogni categoria che da oggi accedono alla fase finale, ovvero il terzo ed ultimo periodo di voto.
I 10 finalisti per la categoria élite sono (in ordine alfabetico per disciplina) sono: Adriano Engelhardt (atletica), Tanja Goricanec (beach volley), Elena Roos (corsa d’orientamento), Carlo Röthlisberger e Valentina Schär (danza su ghiaccio), Gregory Hofmann (hockey) Inti Pestoni (hockey), Laura Polli (marcia), Lara Gut (sci alpino), Murat Pelit (sci alpino, sport disabili), Adriano Petrino (vela).
Per la categoria giovani speranze i 10 sportivi più votati dal pubblico e che accedono alla finale sono (in ordine alfabetico per disciplina): Ajla Del Ponte (atletica), Evelyne Dietschi (atletica), Igor Müller (bike trial), Tobia Pezzati (corsa d’orientamento), Caterina Barloggio (ginnastica artistica), Ilaria Käslin (ginnastica artistica), Lisa Rusconi (ginnastica ritmica), Nicole Turuani (ginnastica ritmica), Filippo Colombo (mountain bike), Nina Angermayr (nuoto pinnato).
I finalisti possono essere votati su www.aiutosport.ch fino al 31 ottobre 2015. Oltre al voto del pubblico, che nel computo finale “vale” il 50%, un altro 50% è messo a disposizione di una giuria neutrale composta da giornalisti sportivi e rappresentanti dei partner.
I nomi dei vincitori verranno resi noti nel corso della serata “Miglior Sportivo Ticinese” in programma lunedì 2 novembre alle 20.00 presso il Palazzo dei Congressi di Lugano. La serata è aperta a tutti ed è gratuita. Riservazione gradita tramite info@aiutosport.ch.
Informazioni e voto: www.aiutosport.ch.
Nella foto Gregory Hofmann (hockey) giocatore Hockey Club Lugano