I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Progettiamoci
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • Attivamente al vostro fianco
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • TIcino IN forma
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
14 05 2025 ¦ HCAP aumenta i prezzi degli abbonamenti; GB reagisce in maniera forte…
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!
23 04 2025 ¦ Papa Francesco, torna alla casa di Dio
26 03 2025 ¦ Chi non ha voluto ripristinare i sussidi cassa malattia a favore della gente: UDC, Lega e PLRT

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Lingue nazionali nelle scuole professionali. A che punto stiamo?

    RBoss
    Ago 28, 2015
    0

    Il Consiglio Federale ha risposta all’interpellanza del consigliere nazionale Ignazio Cassis sulle lingue nazionali nel settore professionale. La risposta conferma l’analisi svolta dal Forum: in pratica vi é l’offerta di una seconda lingua nazionale o di una lingua straniera (cioé l’inglese). Di conseguenza nella Svizzera tedesca e nella Svizzera francese l’italiano – con questa impostazione – non trova nemmeno la possibilità di essere offerto come possibilità di scelta per gli allievi (contrariamente alle disposizioni che regolano la maturità liceale). La Confederazione non dispone neppure di dati e informazioni su quali lingue vengono insegnate nei diversi cantoni , ciò che è molto deludente.

    Il tema dell’insegnamento delle lingue nazionali nelle scuole professionali sarà oggetto d’esame in occasione di una prossima seduta del Comitato del Forum per l’italiano in Svizzera.

    Qui di seguito la risposta del Consiglio Federale:

    15.3529 – Interpellanza
    Lingue nazionali nelle scuole professionali. A che punto stiamo?
    Depositato da
    Cassis Ignazio
    Data del deposito: 09.06.2015
    Depositato in: Consiglio nazionale
    Stato delle deliberazioni: Non ancora trattato dalla Camera

    Testo depositato
    La conoscenza delle lingue nazionali è molto importante per la formazione dei nostri giovani: oltre a
    favorire la comprensione e lo scambio fra le regioni linguistiche, essa valorizza e rafforza il nostro
    plurilinguismo. In questa prospettiva il ruolo della scuola è determinante per assicurare una base su cui
    innestare successivi approfondimenti. Negli ultimi mesi si è molto parlato a giusto titolo
    dell’insegnamento di una seconda lingua nazionale nelle scuole elementari e degli obiettivi che si
    vogliono conseguire al termine della scuola obbligatoria. L’insegnamento delle lingue deve però avere
    continuità anche nelle scuole che seguono: se le lingue nazionali sono ben presenti nelle scuole liceali,
    poco si sa invece della loro presenza nelle scuole professionali, settore in cui – è bene sottolinearlo – vi
    accede il maggior numero di studenti che in Svizzera concludono la scuola obbligatoria. Al Consiglio
    federale spetta la responsabilità della formazione professionale, in stretta collaborazione con i Cantoni.
    Pongo perciò alcune domande volte a chiarire l’effettiva presenza delle lingue nazionali nell’importante
    settore dell’insegnamento professionale.
    1. Quali sono le disposizioni di legge e/o di regolamento che disciplinano l’insegnamento della lingua
    del luogo e delle altre lingue nazionali nelle scuole professionali?
    2. Quali sono le competenze della Confederazione e dei Cantoni nell’offerta e nell’insegnamento delle
    lingue nazionali?
    3. Queste scuole offrono agli studenti la possibilità di studiare le lingue nazionali? E quali?
    4. Sono disponibili informazioni sulle lingue nazionali offerte dai Cantoni nelle loro scuole e dati
    statistici sul numero di allievi che, accanto alla lingua del luogo, seguono lezioni (obbligatorie o
    facoltative) nelle altre lingue nazionali?
    5. Vi sono nelle scuole professionali esperienze di classi bilingue, cioè di classi in cui l’insegnamento è
    impartito in due lingue nazionali (cfr. Mo. Semadeni 14.3143)?
    6. Come valuta il Consiglio federale l’attuale offerta d’insegnamento delle lingue nazionali nelle scuole
    professionali?
    7. Vi sono, a giudizio del Consiglio federale, possibili altri interventi per favorire ulteriormente
    l’insegnamento delle lingue nazionali in questo settore?
    Risposta del Consiglio federale del 26.08.2015
    1. / 2. / 3. L’insegnamento nella lingua del luogo in cui si trova la scuola è integrato nell’insegnamento
    della cultura generale presso le scuole professionali. Gli obiettivi formativi, emanati dalla Segreteria di
    Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), sono stabiliti nel programma quadro per
    l’insegnamento della cultura generale e specificati nei programmi d’istituto delle scuole professionali.
    Anche se l’insegnamento della cultura generale non prevede una seconda lingua nazionale,
    quest’ultima può essere appresa nella parte dedicata all’insegnamento professionale.
    Secondo l’articolo 12 capoverso 2 dell’ordinanza sulla formazione professionale (OFPr), nelle
    ordinanze della formazione professionale di base “di regola è prevista una seconda lingua”. In questo
    modo la Confederazione ha creato le condizioni per l’insegnamento in una seconda lingua nazionale o
    in un’altra lingua straniera. L’effettiva presenza di una seconda lingua nelle ordinanze delle singole
    professioni e il tipo di lingua sono aspetti disciplinati dalle organizzazioni del mondo del lavoro in base
    alle loro esigenze. In linea di massima, l’insegnamento della seconda lingua è finalizzato
    all’applicazione pratica nel contesto lavorativo.
    4. Delle 211 ordinanze in materia di formazione emanate dall’entrata in vigore della legge sulla
    formazione professionale (2014), sette prevedono l’insegnamento di una seconda lingua nazionale. Nel
    2013 questa norma ha riguardato poco meno di 35 000 apprendisti (il 16% del totale). In dieci
    ordinanze in materia di formazione sono i Cantoni e le scuole professionali a scegliere tra una seconda
    lingua nazionale e un’altra lingua straniera, di solito l’inglese (34 000 giovani nel 2013 ovvero quasi il
    16% del totale). La Confederazione non sa quali lingue vengano effettivamente insegnate nelle scuole
    che decidono autonomamente né raccoglie dati sui corsi di lingua facoltativi offerti agli apprendisti.
    Anche gli allievi della maturità professionale devono frequentare le lezioni di una seconda lingua
    nazionale e di una terza lingua nazionale o dell’inglese. Ciò riguarda ogni anno circa il 12% degli
    apprendisti.
    5. / 7. La Confederazione e i Cantoni promuovono l’insegnamento bilingue e delle lingue straniere
    secondo l’articolo 6 della legge sulla formazione professionale (LFPr) e l’articolo 15 della legge federale
    sulle lingue nazionali e la comprensione tra le comunità linguistiche (LLing). Su questa base, la
    Confederazione, i Cantoni e il mondo economico sostengono progetti di mobilità come scambi e stage
    in altre regioni linguistiche per migliorare le competenze sul piano della lingua e della cultura. Inoltre,
    come raccomandato nelle ordinanze in materia di formazione, diversi Cantoni hanno avviato progetti
    per l’insegnamento bilingue di contenuti e temi specifici nelle scuole professionali. A volte si tratta di
    una seconda lingua nazionale, ma molto più spesso dell’inglese. I risultati sono positivi. Nel 2014 la
    SEFRI ha incaricato l’Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP) di istituire
    un centro di competenza per l’insegnamento bilingue con lo scopo di aiutare le scuole professionali a
    implementare questo tipo di didattica.
    6. L’apprendimento delle lingue straniere nella formazione professionale di base punta a favorire
    l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. È per questo che oltre alle lingue nazionali viene insegnato
    anche l’inglese. Nella promozione dell’insegnamento di una seconda lingua nazionale ci sono margini
    di miglioramento. Tuttavia, il numero di lezioni e il volume dei contenuti limitano il potenziale
    disponibile.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.