I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
25 05 2025 ¦ Campione del mondo di Hockey 2025 …all’OT e due minuti dopo gli USA segnano e noi ancora Vice Campioni del mondo!
24 05 2025 ¦ Chi è Matteo Tenchio, uno sportivo di livello internazionale, ultramaratoneta di Faido, Ufficio Stampa ETC
14 05 2025 ¦ HCAP aumenta i prezzi degli abbonamenti; GB reagisce in maniera forte…
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • L’enogastronomia ticinese conquista Parigi

    RBoss
    Set 2, 2024
    #fattoreETC, chef, cultura svizzera, eccellenze, enogastronomia ticinese, eticinforma.ch, parigi
    0

    Per oltre un mese, durante i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi di quest’estate, la Maison Suisse ha accolto nel giardino dell’Ambasciata svizzera nel 7° arrondissement, nel settecentesco Hôtel de Besenval, migliaia di ospiti per comunicare lo spirito di accoglienza e convivialità che caratterizza la cultura svizzera.
    Ogni giorno i visitatori hanno potuto scoprire le diverse sfaccettature svizzere e ritrovarsi in un luogo unico di tradizione, modernità, ed eccellenza. Un programma molto ricco di incontro tra cultura, sport e innovazione
    È stata anche un luogo di incontri conviviali, perché anche il cibo è cultura e non ha barriere, è il frutto della nostra identità e uno strumento per esprimerla e comunicarla.
    Il 29 agosto è scesa in campo una squadra di chef ticinesi, capitanati da Sapori Ticino su invito di Svizzera Turismo e dell’Ambasciata di Svizzera a Parigi: Marco Badalucci – Ristorante Badalucci, Lugano, Cristian Moreschi – Villa Principe Leopoldo, Lugano e Andrea Pedrina – La Dispensa, Lugano.

    Con grande orgoglio e grande gioco di squadra, coadiuvati dagli chef dell’Ambasciata, hanno offerto agli ospiti diverse interessanti esperienze enogastronomiche con cooking show e sapori ticinesi. Una nuova gustosa occasione per trasmettere valori fondamentali come il lavoro di squadra, la passione e l’impegno costante per raggiungere l’eccellenza, anche in campo enogastronomico.
    “Stasera ci troviamo in un luogo privilegiato – ha sottolineato l’Ambasciatore Roberto Balzaretti durante l’aperitivo in residenza – che nella seconda metà del XVIII secolo, era occupato da un comandante della Guardia Svizzera, il barone Pierre-Victor de Besenval. In questa sala della Tapisserie che ci ospita c’è una testimonianza del forte legame tra Svizzera e Francia con un grande arazzo che illustra il rinnovo dell’alleanza tra Francia e Svizzera, avvenuto nella cattedrale di Notre-Dame a Parigi il 18 novembre 1663. La scena raffigura Luigi XIV e gli ambasciatori dei cantoni svizzeri che prestano reciproco giuramento sulla Bibbia.

    Stasera sono felice di rinnovare il forte legame attraverso la gastronomia, e di farvi conoscere una parte della Svizzera che merita, come il Ticino, e non solo perché sono di origine ticinese, grazie alla presenza di Sapori Ticino con Dany Stauffacher”.

    Grande entusiasmo nelle parole di Alexa Chessex, Direttrice di Svizzera Turismo Francia: “Stasera siamo tutti riuniti grazie alla gastronomia. Cosa c’è di più bello e invitante della gastronomia e del gusto per scoprire un territorio? Nella nostra promozione turistica in effetti utilizziamo sempre con piacere questo tema. La storia d’amore tra Svizzera Turismo, l’Ambasciata di Svizzera e Sapori Ticino è nata un anno fa in occasione della presentazione della 17ma edizione del Festival S.Pellegrino Sapori Ticino dedicata alla Francia. Ci eravamo ripromessi di rincontrarci e l’occasione dei Giochi Olimpici è stata perfetta per far conoscere sempre di più ai Francesi la nostra Svizzera e in particolare lo spirito conviviale che caratterizza il Ticino grazie agli chef che stasera cucinano per noi. Un momento privilegiato per tuffarsi nei sapori e colori del Ticino che spero veniate a conoscere direttamente”.
    I Francesi ospiti hanno potuto gustare: Filetto di vitello svizzero in crosta di pane e crocchetta di coda di Cristian Moreschi – Villa Principe Leopoldo – Lugano; Luccioperca in padella aromatizzato al bergamotto, coulis di pomodorini, olive taggiasche e cipolla in agrodolce di Marco Badalucci – Ristorante Badalucci – Lugano; Neve estiva: ratatouille e polvere di verdure affumicate, mousse di formaggio San Gottardo di Andrea Pedrina – La dispensa – Lugano.
    Con diversi fingerfood come Tortino di luccioperca marinato con mela verde, panna acida e caviale svizzero, Sorpresa con sedano rapa, funghi selvatici e nocciole e un immancabile Risotto al merlot, cipollotto fermentato e formaggio blu del Ticino.

    Il tutto accompagnato da una selezione di vini di Ticinowine:
    Zagara 2021 – Viognier Ticino DOC – Roberto e Andrea Ferrari
    Apocalisse 2023 – Bianco del Ticino DOC – Delea
    SanZeno Venti – Bianco di Merlot Ticino DOC – Tamborini
    13 Rosè – Tenuta Castello di Morcote
    Estro 2021 – Rosso del Ticino DOC – Gialdi
    Merlot 2022 – Ticino DOC – Cantina Silbernagl

    “È stato un grande orgoglio poter rappresentare ancora una volta il Ticino a Parigi – dichiara Dany Stauffacher – e confermare l’alto livello della nostra enogastronomia

    grazie a chef che si impegnano con grande entusiasmo e passione per far conoscere il nostro territorio e i suoi eccellenti prodotti. Una esperienza indimenticabile per tutti”.
    Una grande serata all’insegna dello spirito enogastronomico ticinese.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.