CIAO SONO TINA E VI SPIEGO CHE FACCIAMO NOI DI ETC E TUTTI I NOSTRI PROGETTI
EVENTI IN AGENDA ETC ... CHE FAI OGGI?
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
#fattoreETC HELP ! - 4 PASSI PER LA SVOLTA... inizia subito!
AGMA GIOIELLERIA BIASCA
IMPRESA COSTRUZIONI DOTTI SA - FAIDO
CERCHI E OFFRI LAVORO ¦ un contributo da parte di ETC
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
vaxiETCar ¦ servizio trasporto e accompagnamento
GENTETLUDE movimento per la gentilezza (in collab. con ETC)
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
BRIVIDI DELLA VITA A DUE...
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Area Eventi & Marketing
    • CONTROINFORMAZIONE (video)
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • ETC Arte & Cultura Ticino
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • In casa d’altri…
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • RiGnamino popolare
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • ESPO Leventina 10-11 nov. 2018
    • Lavoro (Cerco & Offro)
    • #IPSI & #DaCCapo
    • Il signor Pizzico
    • C’era una volta ETC…
  • Previdenza
    • News
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • Ascoltiamo, agiamo e difendiamo la persona
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • vaxiETCar ¦ trasporti & accompagnamenti
    • Operatori convenzionati ETC
    • Eventi EUREKA
    • #fattoreETC HELP!
    • Cronaca & articoli benessere
08.02.2023 ¦ GreenWishing, ci vuole coerenza e meno ipocrisia a salvaguardia della sostenibilità
07.02.2023 ¦ Un buon giornalismo ha dei costi e deve però garantire la coerenza della propria linea editoriale
27.01.2023 ¦ Nuovo singolo di Iris Moné, On&On.
23.01.2023 ¦ Il greenwashing: l’inganno consapevole dei consumatori
03.01.2023 ¦ Tanti vantaggi, Eventi e Work Shop in cantiere per il 2023 con l’Associazione ETC (no profit)

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Jessica Bottinelli: ”Tassa sul sacco” – Vorrei che il Ticino per una volta non fosse l’ultimo della classe

    RBoss
    Lug 25, 2014
    eticinforma, tassa sul sacco, ticino
    0

    Tassa sul sacco: l’ennesima occasione mancata per una gestione razionale dei rifiuti.

    Spiace dirlo ma per certi versi il Ticino è proprio un pessimo esempio a livello svizzero, per quanto riguarda la gestione dei rifiuti siamo davvero il peggior allievo della classe.
    Da ormai diversi anni la Svizzera ha optato per una gestione razionale dei rifiuti, sul  principio che il cittadino adulto e responsabile è in grado di gestire i propri consumi e le proprie azioni, questo principio è alla base della legge federale.
    Mi spiace, ma su questo principio non si discute e non è una questione di destra o sinistra, è semplicemente una questione di buon senso e logica. Un cittadino può benissimo scegliere di non voler fare la raccolta differenziata (pigrizia, boicotto del sistema, altro) ma questo suo comportamento non deve in alcun modo danneggiare gli altri cittadini: la mia libertà termina laddove inizia quella degli altri.
    Per ragioni misteriose, di disinformazione intenzionale o accidentale, di inciucio, di mala voglia e soprattutto mancanza totale di volontà politica in Ticino questo principio non si riesce a metterlo in atto (chissà come avranno mai fatto gli altri Cantoni?). Quello che più mi scandalizza è vedere fior fiore di esempi concreti di comuni virtuosi che hanno applicato il sistema causale in maniera semplice ed efficace. Senza rivolte popolari, senza boschi riempiti di rifiuti come alcuni vogliono farci credere, senza ostacoli particolari. E’ ora di smetterla di mentire dicendo che si tratta di un’ulteriore tassa, basta!
    Ad oggi dove non c’è la tassa sul sacco i cittadini pagano comunque e di tasca propria lo smaltimento dei rifiuti comunali, i costi sono diluiti tra le varie tasse comunali senza la possibilità per il singolo cittadino di agire in maniera razionale. La tassa sul sacco permetterebbe semplicemente di ripartire i costi in maniera equa tra chi decide di riciclare e separare e chi non lo fa.

    Vedere il messaggio del Consiglio di Stato mi fa una gran tristezza: ancora una volta una mezza misura “alla ticinese” per fare tutti un po’ contenti e non pestare i piedi a nessuno. Gli importi proposti sono scandalosamente bassi e scaricano la maggior parte dei costi dello smaltimento dei rifiuti nella parte “fissa” della tassa, facendo completamente mancare il principio di causalità.
    Statistiche alla mano in TUTTI i comuni in cui è stata introdotta la tassa si nota una diminuzione dei rifiuti domestici, in alcuni casi diminuzioni importanti, superiori al 30%.
    Vorrei che il Ticino per una volta non fosse l’ultimo della classe, vorrei che la smettessimo con le mezze misure, vorrei un governo coraggioso e lungimirante…

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o sostenitore. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.