Spettabile Municipio,
a distanza di quattro anni (era dicembre 2016) il deposito di pneumatici sito in Via Campa-gna Adorna 21b ha nuovamente preso fuoco durante la notte tra il 19 e il 20 dicembre. Questa tipologia di roghi implica una maggiore attenzione, in particolar modo, a tutta la popolazione che abita nelle vicinanze, agli operatori degli Enti di Pronto Intervento attivi sul posto, senza dimenticare l’impatto che ha sull’inquinamento del suolo e dell’aria.
Fortunatamente, anche questa volta, l’incendio ha creato unicamente danni materiali e un grande spavento, grazie all’impegno di ben 45 militi del Centro Soccorso Cantonale Pompieri del Mendrisiotto, che si sono impegnati per tutta la notte e lungo il corso della giornata successiva per domare le fiamme.
Il rogo ha però creato seri problemi alla qualità dell’aria del Mendrisiotto e ai cittadini co-stretti a respirare un alto livello di polveri fini.
Nel 2017 il Municipio, rispondendo a un’interrogazione, affermava che “l’autorità comu-nale, in accordo con i competenti servizi dipartimentali e concluse le misure di messa in sicurezza, ha autorizzato la continuazione dell’attività nel rispetto delle prescrizioni tecnico-gestionali in vigore, imponendo però una limitazione supplementare in termini di capacità massima di stoccaggio”.
Questa situazione e il ripetersi di un incendio nella medesima struttura ci porta a fare alcune riflessioni e a porre delle domande al Municipio.
Avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC, chiediamo al Municipio:
1. Quali ripercussioni ambientali ha avuto l’incendio, dal profilo in particolare dell’in-quinamento del suolo e atmosferico?
a. Il Municipio non ritiene necessario fornire un’informazione pubblica imme-diata su questi aspetti?
Partito Popolare Democratico
e Generazione Giovani
Sezione di Mendrisio
www.ppd-mendrisio.ch
2. Quali sono state le limitazioni supplementari in termini di capacità massima di stoc-caggio imposte nel 2017?
3. Il quantitativo presente al momento del rogo rispettava le disposizioni?
4. Sono stati effettuati controlli dall’ultimo incendio ad oggi da parte dell’UTC e dal Cantone?
a. Se sì, quando?
b. Sono state riscontrate delle irregolarità? Se sì, quando e quali?
c. Se sì, quali provvedimenti e misure sono stati ordinati? Se del caso, è stato verificato il rispetto di eventuali misure?
5. I responsabili dell’impianto saranno tenuti ad assumersi tutti i costi degli interventi e dei danni causati?
6. Ritiene il Municipio che siano ravvisabili nell’evento componenti penali?
7. Nelle scorse settimane ci sono state delle segnalazioni all’UTC inerenti il luogo in og-getto da parte di cittadini?
8. Il Municipio non ritiene opportuno imporre lo spostamento di questa attività al di fuori dell’abitato?
Ringraziando per l’attenzione e la collaborazione porgiamo i nostri più cordiali saluti,
A nome del gruppo PPD-GG Davide Rossi