I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
CHIASSO TV di Giacomo Morandi
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
MASSAGGIO OLISTICO ANTALGICO INTEGRATO - METODO NADIA RASTELLI
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RELLANA GIOIELLI
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
06 08 2026 ¦ Lara Gut-Behrami annuncia il ritiro. L’eccellenza dello sport mondiale!
01 08 2026 ¦ Torniamo ad essere umili, lavoratori e non arroganti e pieni di noi stessi. La Svizzera dei valori è andata persa, riprendiamola!
24 06 2026 ¦ L’alta cucina stellata sposa il Ticino: il successo firmato Felix Lo Basso ed Emiliana Ferraroni
16 06 2026 ¦ Serena Fumaria ha presentato il suo libro “Narci, ti amo!” a Mendrisio, in anteprima Svizzera (video integrale conferenza curato da ChiassoTVweb)
24 10 2026 ¦ Corso di rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore – Faido il 24 ottobre 2026 /iscrizioni entro 2 ottobre

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Interrogazione al Mun. Lugano: TROVIAMO GLI SPAZI PER IL CIRCO, NON PERDIAMO UN’ISTITUZIONE STORICA

    RBoss
    Mag 24, 2022
    eticinforma.ch, interrogazione ppd, municipio di lugano, spazi per il circo
    0

    Se non sarà presto individuato uno spazio adeguato di almeno 20-30 mila metri quadrati, gli spettacoli che il Circo nazionale svizzero terrà a Lugano dal 25 novembre al 4 dicembre prossimi potrebbero essere gli ultimi che si potranno vedere nel nostro Cantone. Infatti il terreno finora utilizzato per questo tipo di manifestazioni dal 2023 non sarà più disponibile poiché inizieranno i lavori del tanto atteso PSE, il Polo sportivo e degli eventi (con il nuovo Stadio di Cornaredo, il Palazzetto sportivo e la pista di atletica) e altre zone limitrofe non sembrano purtroppo adatte.
    Negli ultimi anni Bellinzona e Locarno erano state escluse quali tappe degli spettacoli del circo Knie per ragioni di tipo economico, logistico e legate alla sicurezza che fanno sì che ormai permanenze al di sotto dei quattro giorni in una città non siano più possibili. Se anche a Lugano non fosse possibile individuare un altro terreno adatto, ciò significherebbe perdere la possibilità di vedere il Circo nazionale svizzero in Ticino. E sarebbe un vero peccato! Per molte famiglie andare al Circo è infatti diventata una vera e propria tradizione e il Circo Knie, che nel 2019 aveva festeggiato i cento anni di attività, è ormai una delle nostre istituzioni nazionali. E non avere più il Circo Knie a Lugano sarebbe una perdita anche in termini di indotto economico e di offerta culturale e turistica.
    In teoria lo sterrato della Gerra avrebbe dovuto essere sostituito dal pratone di Trevano (quel grande appezzamento di proprietà del Cantone che si trova sulla destra appena usciti dalla galleria Vedeggio-Cassarate). Nel 2013 difatti il Circo fu proprio ubicato lì. Ma quell’esperienza mise in luce una serie di problemi (in particolare legati alla sicurezza dei pedoni), tali da non ritenerla al momento un’opzione valida dai responsabili del Circo.
    È noto che lo scorso gennaio la famiglia Knie e il Municipio di Lugano si sono incontrati e che c’è la volontà di entrambe le parti di trovare una soluzione.
    Proprio per questo, e in risposta a diverse preoccupate sollecitazioni ricevute, chiedo al Lodevole Municipio:
    1) È stato possibile individuare nuovi spazi adeguati a ospitare la struttura del Circo nazionale svizzero a partire dal 2023?
    2) È il pratone di Trevano l’area che si vuole destinare a ospitare in futuro eventi di una certa dimensione quali il Circo Knie, altri circhi che tradizionalmente arrivano a Lugano (Circo Nock, Circo Starlight), il Luna Park, concerti, ecc.? Sono state aperte al riguardo delle trattative con il Cantone e i Comuni limitrofi? Quando è ragionevole ritenere che il pratone di Trevano verrà sistemato in modo tale da poter ospitare in piena sicurezza manifestazioni di questo tipo?
    Vi ringrazio per l’attenzione e porgo distinti saluti.
    Per il Gruppo PPD, GG e VL Luca Campana (Consigliere comunale)

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.