Nella seduta del 29 marzo 2021 il Consiglio comunale ha accolto il MMN. 10774, concernente il Polo Sportivo e degli Eventi (PSE) – Accordo generale di partenariato pubblico privato. La risoluzione approvata dal Legislativo conteneva, al quinto punto del dispositivo di voto, un emendamento che è stato ispirato nel principio al Gruppo PS-PC ed è stato infine meritoriamente sintetizzato nel rapporto di maggioranza delle Commissioni della Gestione e in quello della Commissione dell’Edilizia.
L’emendamento integrato alla proposta iniziale del Messaggio municipale presenta, letteralmente, il tenore seguente: ‘‘5. Il Municipio si impegna a dare seguito alle “azioni richieste” esposte nel capitolo “Considerazioni politiche finali” del rapporto della Commissione della Gestione’’. Rammentiamo a questo proposito che, come si può evincere anche dalla premessa posta dal rapporto della Commissione della Gestione, la condivisione e trasversalità dello stesso ha trovato espressione proprio nel capitolo ‘‘Considerazioni politiche finali’’ e nell’aggiunta del nuovo punto 5 al dispositivo di voto. Una soluzione concertata che, non da ultimo, è stata anche il frutto di un’apertura manifestata dal Municipio e del parere giuridico che preavvisava favorevolmente l’emendamento in questione.
Nell’ottica di garantire una migliore sostenibilità finanziaria, sociale e ambientale del Polo Sportivo, le sette ‘‘azioni richieste’’ condivise dal Legislativo hanno inteso impegnare il Municipio all’attuazione di concrete iniziative di sua competenza e a una negoziazione orientata dei contratti che dovranno essere ancora concretizzati con i diversi investitori privati. In questo senso, a titolo informativo ma non esaustivo, vale la pena richiamare in questa sede almeno gli appositi specchietti (al netto della relativa premessa) contenuti nel Rapporto di maggioranza della Commissione della Gestione.
1. Contenimento dell’onere finanziario a carico dei contribuenti della Città
Azione richiesta al Municipio da parte della maggioranza della Commissione della Gestione: Preso atto di quanto sopra, si chiede al Municipio perseverare su questa via e di aggiornare trimestralmente per iscritto il Consiglio Comunale sull’evolvere della negoziazione fino a decisione finale sui sussidi, da concretizzare eventualmente anche attraverso la stipulazione di convenzioni con i Comuni limitrofi.
Azione richiesta al Municipio da parte della maggioranza della Commissione della Gestione: Preso atto di quanto sopra, si chiede al Municipio di voler a tempo debito analizzare attentamente le opzioni di riacquisto anticipato / ammortamento straordinario di PS e AS e presentare un relativo messaggio al Consiglio Comunale.
2. Dumping salariale sui cantieri, qualità delle opere e rispetto dell’ambiente
Azioni richieste al Municipio da parte della maggioranza della Commissione della Gestione: Preso atto di quanto sopra, si invita il Municipio a voler tener conto degli auspici sopraindicati e a voler diligentemente espletare le proprie funzioni di controllo nei gremi preposti secondo quanto previsto. Per quel che concerne la lotta al dumping salariale si valuta positivamente il coinvolgimento di WORKcontrol e si invita il Municipio ad adoperarsi per perseguire questo obiettivo interpellando anche i sindacati competenti. Infine si chiede al Municipio di allestire un reporting su base annuale nel quale vengono riportati la situazione su esito controlli / coinvolgimento di ditte locali e dumping salariale.
3. Spazi verdi di qualità e più estesi possibile
Azione richiesta al Municipio da parte della maggioranza della Commissione della Gestione: La maggioranza della Commissione della Gestione saluta positivamente l’apertura del Municipio in merito alle proprie richieste. Si invita il Municipio a voler completare le proprie valutazioni e a voler comunicare in forma scritta al Consiglio Comunale le risultanze di questo esercizio con particolare riferimento a modifiche di progetto atte a aumentare la superficie verde e aree con la possibilità̀ di impiantare alberi a radicazione profonda.
4. Alloggi a prezzi accessibili nel PSE3
Azione richiesta al Municipio da parte della maggioranza della Commissione della Gestione: Sulla scorta degli intendimenti sopraindicati, la maggioranza della Commissione della Gestione chiede al Municipio di proseguire le negoziazioni in corso con il partner privato e di comunicare in forma scritta al Consiglio Comunale l’esito della discussione non appena possibile.
5. Abitazioni destinate al ceto medio per rivitalizzare il centro Città
Azione richiesta al Municipio da parte della maggioranza della Commissione della Gestione: Si invita il Municipio a voler sottoporre nei prossimi anni uno specifico messaggio per un concorso per l’assegnazione del Diritto di Superficie per il mapp. 281 (via della Posta 8) nel quale verranno chiaramente indicati la forma giuridica del beneficiario del DS, la destinazione degli appartamenti, le clausole sulle modalità di ristrutturazione dello stabile e la tipologia degli inquilini, con il fine di trasformare le ex Dogane in un “edificio modello” del vivere la qualità urbana, della mescolanza di funzioni, di generazioni e di ceti diversi, in particolare quello medio. Si richiama inoltre l’impegno della Città a mantenere una sede del Puntocittà nel Centro cittadino.
6. Impegno a potenziare i mezzi pubblici e sostenibili
Azione richiesta al Municipio da parte della maggioranza della Commissione della Gestione: Si invita il Municipio ad attivarsi nei confronti degli enti preposti e a voler presentare a scadenza annuale a partire dall’apertura del cantiere un rapporto con lo stato avanzamento lavori opere mobilità lenta e trasporto pubblico fino al loro completamento.
7. Riscatto degli spazi occupati dall’amministrazione comunale
Azione richiesta al Municipio da parte della maggioranza della Commissione della Gestione: La maggioranza della Commissione della Gestione chiede al Municipio di proseguire con decisione le negoziazioni in corso con il partner privato e di comunicare in forma scritta al Consiglio Comunale l’esito della discussione non appena possibile.
Alla luce di quanto sopra, riteniamo importante e necessario che il Municipio provveda ad aggiornare nei tempi opportuni il Consiglio comunale sullo stato di realizzazione delle ‘‘azioni richieste’’ indicate anzitutto nel Rapporto di maggioranza della Commissione della Gestione. Siamo certo ben coscienti che, per quanto riguarda una parte delle stesse, la tempistica per dare seguito ai diversi intendimenti auspicati non possa risultare al momento ancora matura. Premesso ciò, a distanza di quasi sei mesi dall’approvazione del MMN. 10774 e anche in vista del dibattito pubblico che avrà luogo nel quadro della campagna referendaria sul PSE, appare a nostro avviso doveroso stimolare costruttivamente sin d’ora un’informazione sui passi che sono già stati compiuti e su quelli che si andranno a muovere.
Seppure alcune rassicurazioni in merito siano già state fornite, basti pensare ad esempio agli sforzi attuati per aumentare i contributi pubblici al progetto, agli accorgimenti previsti per contrastare il dumping sul cantiere, all’annunciato ampliamento delle superfici verdi, alla prospettiva di realizzare alloggi accessibili nel PSE 3 con l’investitore e alla negoziazione delle ulteriori clausole con il privato.
Consapevoli della diversità dei tempi richiesti per ogni iniziativa, nonché convinti dell’importanza di concretizzare compiutamente e tempestivamente gli intendimenti accolti dal Consiglio comunale per migliorare il progetto del PSE, rivolgiamo pertanto al lodevole Municipio le seguenti domande:
1. Qual è lo stadio d’avanzamento delle richieste e degli auspici oggetto del sottocapitolo del rapporto della Gestione ‘‘Contenimento dell’onere finanziario a carico dei contribuenti della Città’’?
2. Qual è lo stadio d’avanzamento delle richieste e degli auspici oggetto del sottocapitolo del rapporto della Gestione ‘‘Dumping salariale sui cantieri, qualità delle opere e rispetto dell’ambiente’’?
3. Qual è lo stadio d’avanzamento delle richieste e degli auspici oggetto del sottocapitolo del rapporto della Gestione ‘‘Spazi verdi di qualità e più estesi possibile’’?
4. Qual è lo stadio d’avanzamento delle richieste e degli auspici oggetto del sottocapitolo del rapporto della Gestione ‘‘Alloggi a prezzi accessibili nel PSE3’’?
5. Qual è lo stadio d’avanzamento delle richieste e degli auspici oggetto del sottocapitolo del rapporto della Gestione ‘‘Abitazioni destinate al ceto medio per rivitalizzare il centro Città’’?
6. Qual è lo stadio d’avanzamento delle richieste e degli auspici oggetto del sottocapitolo del rapporto della Gestione ‘‘Impegno a potenziare i mezzi pubblici e sostenibili’’?
7. Qual è lo stadio d’avanzamento delle richieste e degli auspici oggetto del sottocapitolo del rapporto della Gestione ‘‘Riscatto degli spazi occupati dall’amministrazione comunale’’?
Con ogni ossequio.
Primo firmatario: Edoardo Cappelletti (PC – Gruppo PS-PC)
Raoul Ghisletta (PS)
Dario Petrini (PS)
Aurelio Sargenti (PS)
Carlo Zoppi (PS)