I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
25 05 2025 ¦ Campione del mondo di Hockey 2025 …all’OT e due minuti dopo gli USA segnano e noi ancora Vice Campioni del mondo!
24 05 2025 ¦ Chi è Matteo Tenchio, uno sportivo di livello internazionale, ultramaratoneta di Faido, Ufficio Stampa ETC
14 05 2025 ¦ HCAP aumenta i prezzi degli abbonamenti; GB reagisce in maniera forte…
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Interpellanza Consiglio Comunale Lugano PSE: PANEM (ET) AUT CIRCENSEM

    RBoss
    Giu 12, 2025
    #fattoreETC, citta di lugano, eticinforma.ch, interpellanza, la sinistra, panem et aut circensem, socialità
    0

    PANEM (ET) AUT CIRCENSEM -12 giugno 2025
    Nell’antica Roma per tener tranquilla la popolazione si distribuiva grano e si organizzavano giochi al
    circo. A Lugano sembra che i soldi ci siano solo per il circo ma manchino per la socialità, l’alloggio,
    la scuola, le associazioni.
    Vendere lo stadio alla società commerciale che lo utilizzerà e ne avrà l’esclusiva ed incassare un
    centinaio di milioni sembra non interessare al Municipio.
    Lo stesso Municipio vorrebbe invece vendere decine di proprietà per cercare di ridurre i deficit
    della città, riduce i contributi alle associazioni e alla cultura, non vuol trovare la volontà di
    mettere in atto una seria politica dell’alloggio, taglia i contributi agli allievi delle scuole medie, non
    trova i soldi per garantire a tutti gli allievi delle scuole la partecipazione a colonie o attività sportive,
    aumenta il costo dei biglietti d’entrata al Lido.
    Alla luce delle recenti dichiarazioni del sindaco e del vicesindaco, che escludono a priori l’ipotesi di
    una vendita dell’Arena sportiva, della posizione dell’FC Lugano SA , che si è dichiarato non
    interessato all’eventuale acquisto dello Stadio, e a fronte dell’evidente contraddizione con i sacrifici
    chiesti ed imposti ad associazioni senza scopi di lucro che svolgono attività fondamentali per il
    tessuto sociale della città, ci permettiamo di sottoporre al Municipio le seguenti domande:
    1) Il Municipio ha effettuato una valutazione di tutte le possibili opzioni alternative all’affitto
    dell’Arena sportiva? Se sì, quando? Se tale valutazione è avvenuta nelle legislature precedenti, per
    quale ragione non ha ritenuto di doverla rifare, dato il nuovo contesto di strategia finanziaria della
    Città?
    2) Se sì quali sono le ragioni che giustificano la scelta dell’affitto invece che della vendita?
    3) Se no, perché no? Il Municipio intende farlo prima di procedere alla firma di un contratto di
    affitto?
    4) Il Municipio ha realizzato un calcolo attendibile dei costi annuali dell’Arena sportiva (interessi,
    ammortamenti, costi di gestione e manutenzione, altre spese)? A quanto ammontano?
    5) L’ammontare dell’eventuale affitto sarà fissato tenendo conto di questi costi? Sarà sufficiente per
    garantire la copertura?
    6) Quali sono altri campi che verranno destinati al FC Lugano in maniera esclusiva o meno e come
    verrà regolato l’affitto di queste altre strutture?
    7) Considerando che lo Stadio sarà esclusivamente destinato all’FC Lugano SA senza possibilità
    alcuna per altre associazioni o società di beneficiarne non è stata valutata l’opzione del diritto di
    superficie?
    8) Quali sono i parametri del contratto con AIL SA per il naming dell’Arena sportiva? a chi sono
    destinati i versamenti di AIL SA?
    9) Il vice sindaco ha affermato che sarebbe un problema, in caso di vendita e successivo fallimento
    della società, se la Città restasse senza stadio. Perché sarebbe un problema non avere uno stadio,
    visto che non ci sarebbe nemmeno una squadra di calcio?
    10) Quale sarebbe l’utilizzazione dello stadio di proprietà in caso di fallimento della società
    anonima FC Lugano? Esiste un piano B?
    11) Quali e quanti saranno o potranno essere gli eventi aperti al pubblico che si svolgeranno presso
    il Polo Sportivo e degli Eventi? Chi li organizzerà? Quali saranno i criteri di accessibilità per
    l’organizzazione di eventi non legati alle partire di calcio?
    12) Perché il messaggio municipale 10774 sul PSE del 23.12.2020 al capitolo 9 ha indicato che le
    conseguenze finanziarie per la Città sarebbero state relativamente indolori: 10,2 milioni di fr di
    incremento del fabbisogno, assorbibili con un semplice aumento del 3% del moltiplicatore (dato
    del 3% indicato nei due rapporti della commissione della gestione)? Questo corrisponde al vero?
    13) Perché nel messaggio 10774 il Municipio ha scritto che il modello finanziario del leasing (Arena
    sportiva), rispettivamente della locazione (Palazzetto dello sport), permetteva di tenere sotto
    controllo l’aumento del debito pubblico e di non peggiorare il rating della Città (pag. 67): “La
    limitazione degli investimenti sostenibili in prima persona dalla Città è dettata dalla volontà
    dell’esecutivo di mantenere l’indebitamento verso terzi coerente con la visione di stabilità di
    bilancio e di economicità dei finanziamenti di terzi. La capacità in questi ultimi anni della Città di
    pianificare e di realizzare investimenti che hanno beneficiato di un importante grado di
    autofinanziamento ha portato al controllo dei debiti e al mantenimento di una capacità
    d’indebitamento che ha ottenuto un positivo riconoscimento da parte di Moody’s, nostra agenzia di
    valutazione del rating, che ha permesso di ottenere dapprima ed in seguito di mantenere un rating
    ufficiale “AA3 stabile”.”?
    14) Dato che per le banche e per l’agenzia di rating la formula finanziaria del messaggio 10774
    (leasing e locazione) conta come debito, perché il messaggio10774 lo ha sottaciuto?
    15) L’articolo 174 cpv. 4 della Legge organica comunale recita:
    4I messaggi con proposte di investimenti rilevanti per rapporto all’importanza del comune devono dare
    sufficienti indicazioni sulle conseguenze dell’investimento per le finanze del comune.
    Perché il Municipio non lo ha rispettato, fornendo nel messaggio 10774 una chiara indicazione
    sulle conseguenze relative all’indebitamento del Comune?
    16) Perché l’indicatore del tasso di indebitamento, che per Lugano è eccessivo, è stato introdotto
    solamente con il messaggio 11857 sul Consuntivo 2023 del 28 marzo 2024 (pag. 21)?
    Ringraziamo sin d’ora per le risposte.
    Cristiano Canuti, Silvia Barzaghi, Elena Rezzonico, Nina Pusterla, Edoardo Cappelletti

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.