I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
25 05 2025 ¦ Campione del mondo di Hockey 2025 …all’OT e due minuti dopo gli USA segnano e noi ancora Vice Campioni del mondo!
24 05 2025 ¦ Chi è Matteo Tenchio, uno sportivo di livello internazionale, ultramaratoneta di Faido, Ufficio Stampa ETC
14 05 2025 ¦ HCAP aumenta i prezzi degli abbonamenti; GB reagisce in maniera forte…
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • In attesa della vendemmia 2021 ecco le prime indicazioni di Federviti e alcune nostre considerazioni “fuori dai denti”

    RBoss
    Ago 30, 2021
    federviti, grandine, metereologia, sovrapproduzione, stoccaggio cantine, uva bianche, uva rosse, vendemmia 2021
    0

    Cugnasco, 30 agosto 2021 – La Federviti ci ha invitati presso le cantine Boscioro di Cugnasco per fare il punto alla situazione, in un anno difficile, dovuto alle violente piogge e grandine caduta in questi ultime settimane. Se negli anni passati il sottocenere subiva più delle altre regioni ticinesi questi fenomeni devastanti per i vitigni, quest’anno è stato il Locarnese, Bellinzonese e valli ad avere la peggiore.
    Molti vitigni, a causa di questi eventi metereologici, sempre più frequenti, hanno subito danni enormi. Molti si sono attrezzati con le reti di protezione, altri sono ancora restii a effettuare questi investimenti e preferiscono assicurarsi. Altri ancora subiscono i danni pagando poi di tasca loro le conseguenze. Ci è stato detto che l’investimento di reti protettive verrebbe compensato come il pagamento dei premi assicurativi per due anni. Chi subiva danni senza reti di protezione, li subiva anche nell’ordine del 90% di distruzione, contro un 10% se i vitigni vengono protetti. Considerando i premi assicurativi molto onerosi, la maggior parte dei viticoltori stà optando proprio per questi investimenti. In tema di qualità delle uve, quelle che arriveranno ai produttori di vino saranno di ottima qualità, anche perché il limite di produzione per il Ticino DOC è fissato in 840 gr/m2 e l’IVVT ha indicato in fr 4/kg il prezzo dell’uva.
    Il Ticino ha ca. 1070 ettari di produzione e le cantine si trovano con esuberi di bottiglie non vendute. Questo porta ad una capitalizzazione ferma presso i vari produttori. Sebbene sia positivo avere una produzione in leggero esubero per garantirsi la vendita dell’anno successivo, anche perché comunque il vino va o andrebbe lasciato riposare almeno un anno, un anno e mezzo in cantina.
    Lo stock calcolato presente nelle varie cantine si riferisce ad una produzione di 33 mesi per il rosso e di 12 mesi per il bianco. Questo perché è cambiato anche l’approccio al vino ticinese. Sembra quasi che il Bianco sia più sollecitato e gradito dai consumatori mentre il rosso subisce a livello mondiale una fase di rilassamento. Bisogna anche dire che la gente beve meno vino e anche questo è un fenomeno riscontrabile a livello mondiale. Un dato interessante è stato fornito da Andrea Conconi di Ticinowine: nel 2020 si è venduto più vino in misura dell’1% rispetto al 2019. Sebbene vi sia stato il Covid, questo livello di vendita è anche dovuto al fatto che le dogane fossero chiuse per cui i consumatori si sono rivolti alla produzione del posto. Di certo ora che la situazione si va normalizzando con la nuova aperture delle dogane, va fatto uno sforzo in più direzioni per convincere a comperare/consumare il buon merlot del Ticino, che sempre più raccoglie onori e premi a livello internazionale.
    Uno dei problemi che viene solo sorvolato ogni volta ma non viene mai approfondito è il discorso della ristorazione ticinese. Spetta al ristoratore, per esso al personale di servizio, proporre ai propri ospiti/clienti le bottiglie di vino Ticinese, con gentilezza e con entusiasmo. Proprio l’altro giorno chi vi scrive si trovava in un grotto, uno di quelli veri che sembra siano sempre più una rarità, e avevamo optato per un Merlot Ticinese abbastanza noto. La titolare di questo grotto ci ha consigliato un vino di un produttore vicino al suo locale, barricato che ben volentieri abbiamo accolto la sua proposta. Il vino proposto costava frs 60 la bottiglia contro i frs 40 di quella che avevamo scelto. Il consiglio è stato apprezzato e il vino effettivamente ottimo ha avuto il successo che meritava tanto che ne abbiamo bevute 2 bottiglie. Ecco dove forse si dovrebbe operare con il marketing, sensibilizzare i ristoratori sul valore aggiunto di offrire il vino della regione in cui si opera. Solo così le filiere tanto proclamate a parole porteranno un effetto economico concreto. E’ ora di finirla di non parlare di questi problemi, cercando di aggirarli per evitare conflitti o attriti tra i vari operatori turistici. Certo il turismo è una filiera concatenata dove ogni suo anello ha molta importanza, ma deve essere coordinata e curata e non solo conclamata e nulla più. Considerando pure il prezzo di vendita del nostro Merlot, forse in questo caso “sovraconsiderato”. Certo che con un po’ di impegno da parte di tutti e anche una certa voglia di noi ticinesi di bere Ticino, molti ostacoli potrebbero venir superati senza tante difficoltà. Ma potremmo andare avanti in queste osservazioni…
    Quando poi sentiamo che hanno commissionati studi su studi sul territorio per valutare a che punto e come siamo messi con la viticoltura, che vi sono atti parlamentari in corso e via dicendo, sappiamo tutti che questi studi hanno una finalità temporale che difficilmente porteranno a risultati concreti con la politica. Ogni viticoltore sa di suo a che punto è messo con la produzione, vendita e anche sulla sua qualità. Non imbrogliamoci nascondendoci con gli studi e commissioni di studio.
    Bisogna semplicemente prendere tutti gli attori della filiera Turismo, e i viticoltori sono un anello importante, e farli ragionare con le buone o le cattive (si fa per dire).
    Abbiamo un vino di eccellenza, ebbene tutti assieme con entusiasmo viviamolo!
    Roberto Bosia(ETC)

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.