I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
CHIASSO TV di Giacomo Morandi
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
MASSAGGIO OLISTICO ANTALGICO INTEGRATO - METODO NADIA RASTELLI
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RELLANA GIOIELLI
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
06 08 2026 ¦ Lara Gut-Behrami annuncia il ritiro. L’eccellenza dello sport mondiale!
01 08 2026 ¦ Torniamo ad essere umili, lavoratori e non arroganti e pieni di noi stessi. La Svizzera dei valori è andata persa, riprendiamola!
24 06 2026 ¦ L’alta cucina stellata sposa il Ticino: il successo firmato Felix Lo Basso ed Emiliana Ferraroni
16 06 2026 ¦ Serena Fumaria ha presentato il suo libro “Narci, ti amo!” a Mendrisio, in anteprima Svizzera (video integrale conferenza curato da ChiassoTVweb)
24 10 2026 ¦ Corso di rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore – Faido il 24 ottobre 2026 /iscrizioni entro 2 ottobre

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Impegno per la Sostenibilità: l’OTR Mendrisiotto e Basso Ceresio è la 1 regione turistica TI ad essere classificata come Swisstainable Destination di livello I

    RBoss
    Lug 1, 2025
    #fattoreETC, eticinforma.ch, otr mendrisiotto, prima regione ticinese, sostenibilita, swisstainable destination livello 1, turismo
    0

    Impegno per la Sostenibilità:
    l’OTR Mendrisiotto e Basso Ceresio è la prima regione turistica ticinese ad essere classificata come Swisstainable Destination di livello I – committed da parte della Federazione svizzera del turismo

    La sostenibilità in ambito turistico è un tema sempre più presente. L’OTR Mendrisiotto e Basso Ceresio si è molto impegnata nel corso degli ultimi tre anni per avviare i processi di certificazione che le hanno permesso di ottenere le necessarie conferme in merito al corretto sviluppo della sostenibilità della propria attività. In tre anni OTR Mendrisiotto e Basso Ceresio ha quindi realizzato il proprio CSR e lo ha fatto validare, ottenendo così il riconoscimento di Swisstainable II – engaged per la propria organizzazzione. Ha avviato inoltre una riflessione sul tema con l’Ente Regionale per lo Sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio (ERS-MB) e una collaborazione con SUPSI.
    Nel contempo OTR Mendrisiotto e Basso Ceresio ha partecipato ai lavori svolti a livello cantonale con Ticino Turismo e le altre tre OTR e così è stato anche preparato un documento che presenta la strategia del Ticino turistico sul tema.
    Ha inoltre attivamente offerto consulenza agli operatori che intendevano approfondire e affrontare il tema dell’ottenimento del programma “Swisstainable”, l’iniziativa che promuove il turismo sostenbile in Svizzera.

    Grazie a questo costante impegno e ad una visione condivisa con diversi partner regionali, OTRMBC ha potuto candidare la propria regione ed ottenere la classificazione di Swisstainable Destination livello I – committed da parte della Federazione svizzera del turismo, che supervisiona le candidature in collaborazione con l’Università di Lucerna.
    Si tratta della prima destinazione ticinese ad ottenere questa classificazione.
    I punti di forza che hanno permesso di ottenere questo riconoscimento sono il lavoro di armonizzazione di natura, cultura, popolazione locale, vino e gastronomia, attività sportive e ricreative unitamente alla promozione dello sviluppo sostenbille della regione insieme ai partner locali.

    “Essere certificati come destinazione sostenibile significa, prima di tutto, avere raggiunto un obiettivo che ci permette di rendere visibile al pubblico il nostro impegno per la sostenibilità.
    Rappresenta nel contempo anche un punto di partenza e una responsabilità che intendiamo condividere con tutti i partner della regione per potere migliorare ulteriormente e presentare una regione turistica sempre più attenta all’ambiente, alle comunità locali e al patrimonio che ci caratterizza” spiega la Direttrice Nadia Fontana-Lupi.

    Come indicato nel suo dossier di candidatura nei prossimi anni OTRMBC desidera focalizzarsi maggiormente sullo sviluppo di nuove offerte turistiche nella natura, sulla digitalizzazione del materiale informativo, sulla scelta di partner locali prestando attenzione a stagionalità/regionalità/distanze brevi e sull’ampliamento delle informazioni sull’accessibilità di luoghi e strutture turistiche.

    Pur avendo avviato diversi i gruppi di lavoro attorno a temi chiave del¬la sostenibilità, OTRMBC desidera rafforzare il coordinamento strategico a livello regionale attraverso la costituzione di un tavolo regionale permamente sul tema della sostenibilità insieme all’Ente Regionale per lo Sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio (ERS-MB) allo scopo di favorire concretamente la collaborazione tra turismo, economia regionale, enti pubblici e cittadini.
    OTRMBC intende inoltre continuare a pro¬muovere attivamente l’adesione dei partner al programma Swisstainable, offrendo strumenti, visibilità e ac¬compagnamento a chi desidera intra¬prendere questo percorso.

    I progetti sono molti e la classificazione Swisstainable Destination segna l’inizio di una nuova fase che OTRMBC intende costruire e condividere con i propri partner per rendere la nostra regione sempre più sostenibile, accogliente ed inclusiva.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.