Luana Bucchieri nasce a Genova il 17 maggio 1989, svolge la professione di guida turistica museale presso “Dialogo nel Buio” una mostra a percorso multi-sensoriale, basata su riproduzione e simulazione di scene di vita quotidiana, in cui le persone che lo visitano, devono seguire le indicazioni della guida, attraverso i sensi, eccetto la vista e percepire la realtà che li circonda.
A causa della pandemia da covid-19, nel 2020, la mostra ha dovuto chiudere; Luana ha collaborato con l’istituto di riabilitazione per ciechi e ipovedenti David Chiossone Onlus attraverso l’audio descrizione di un video intitolato #iorestoalchiossone” (che racconta la pandemia vissuta da parte di chi vi lavora) assieme ad Anna Rocca per renderlo accessibile, consigliata anche da Laura Raffaeli di Blind side project, tramite Artis Project. Si ringraziano, inoltre, Pierangelo Soldati e Mario Loreti. Il progetto è stato pensato da Luana, dopo un corso rivolto ad operatori museali sull’accoglienza turistica per persone con disabilità e utilizzato anche durante la giornata mondiale della voce.
A luglio 2021 è stato inaugurato al “Galata Museo del mare” un quadro tattile in 3D raffigurante Cristoforo Colombo realizzato dagli addetti ai lavori, aiutati dalle guide di “Dialogo”, per il progetto “Ti presento Colombo” portato avanti durante i “Columbus Day” ottobre 2021.
Luana ha da sempre coltivato gli studi musicali, suonando pianoforte e canto musica leggera, fin da piccola ha fatto riabilitazione sensoriale, tra cui musicoterapia per affinare la sua percezione musicale, diventando negli anni un’apprezzata cantante di musica leggera sia di cover, sia di propri brani come: “Ti aspettavo” (scritto da Massimo di Via con arrangiamenti di Stefano Palumbo per la compilation edita da Maia Records “Rumore bianco”), “Ti racconterò i miei giorni” (con cui ha partecipato al “Lions world song festival for the blind” di Cracovia, grazie all’associazione Lions Club di Genova Nervi) , che le hanno donato nel 2012 un cane guida, una labrador di nome Ariel, addestrata dalla scuola Lions di Limbiate.
Un altro brano di Luana è: “Vivere davvero” (con cui ha partecipato ad AreaSanremo nel 2018, dove ha potuto conoscere il CPM di Franco Mussida partecipando anche all’Open Day in presenza nel 2021). Nel 2020 durante il lockdown, ha partecipato e vinto il contest online di Hydra music italy.
Luana ha partecipato online con altri artisti al brano: “2020”, scritto da Andrea Di Marco, cantante e chitarrista genovese. Il brano parla della pandemia, con arrangiamenti curati da Marco Gnecco.
Nel 2021 Luana ha interpretato insieme ad Andrea Di Marco “La Sera”, scritto da Helga Corda e Giulio Grandi, arrangiamenti Roberto Caminito. Il video è stato realizzato da Fabio Franco e Andrea Di Marco, il tutto è stato montato da Roberto Caminito.
I brani “Ti Racconterò i miei giorni” e “Vivere Davvero”, sono autobiografici ideati da Luana che ha collaborato alla stesura dei testi, assieme a Luca Canfora e Andrea Maddalone. Si ringraziano: Rossella Pellegrino, Tebaldo Di Sabatino, e Alberto Bergamini.
Per il Festival di Cracovia, si ringraziano: l’associazione Lions di Cracovia e Yoanna Ciuchta , Viviana Rondinone e Marco Simeoni, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti onlus, il direttore d’orchestra Hadrian Tabecki ed i suoi musicisti, sponsor Stewie Wonder per la parte internazionale e per la parte italiana Andrea Bocelli.
In finale, Luana è arrivata quarta su sedici vocalisti di tutto il mondo, ricevendo un importante premio, Luana ha scritto il racconto semi-autobiografico “Ho vissuto la paura”, edito da Luigi Passerino, in collaborazione con Fabio Franco, Paolo Bozzo e Francesco Mantelli. Il racconto è basato sugli avvenimenti che hanno causato la tragedia del 2015 in Francia, al Bataclan, da parte di una cantante non vedente.
Il libro è uscito in formato ebook. Per far conoscere il libro sono state organizzate online due presentazioni: una diretta tramite l’Associazione ICS; la seconda attraverso l’unione ciechi di Genova, nella rubrica “Ti racconto un libro” tramite un’intervista fatta da Stefano Mantero e lettura di Mara Conte. Recentemente è uscito un articolo su “Giovani 2000”, scritto da Giuseppe Lurgio.
Luana è allieva del Teatro della Tosse di Genova con cui ha realizzato 2 spettacoli, uno: “Musicisti in scena”, incentrato sulla presenza scenica sul palco. A conclusione è stato eseguito uno spettacolo con una partitura di Mauricio Kagel “pas de cinq”, due interpretazioni di Samuel Beckett (“cosa dove” e “come and go”) e un racconto di Bukowski, concluso in un’improvvisazione vocale alla “Stimmung” di Karlheinz Stockhausen.
Il secondo spettacolo è stato basato sull’inferno di Dante Alighieri intitolato “Il nostro inferno”, la particolarità era quella di recitare in diverse lingue internazionali e diversi dialetti italiani ed era costruito anche sulla pandemia, con alcuni copioni teatrali riadattati.
Luana collabora con il gruppo di lavoro cani guida della Liguria ed ha partecipato a 2 giornate nazionali. La prima si è svolta a Genova, il 13 dicembre 2019, in celebrazione della giornata di Santa Lucia protettrice degli occhi, la seconda a due anni di distanza il 16 ottobre 2021, proprio a celebrare la ricorrenza dei cani guida, il gruppo ha incontrato esponenti di spicco della politica regionale, per collaborare con loro.
Nel 2021 Luana inoltre ha partecipato alla giornata “Stelle nello sport” organizzata al porto antico di Genova in collaborazione con l’associazione Genitori Ragazzi Non Vedenti (AGERANV) e dall’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti onlus, insieme ad assessori, presidente Coni per promuovere lo sport come stile di vita e inclusione sociale per persone con disabilità. Una delle esperienze sportive provate è stata la Jet Sky therapy (moto d’acqua), guidati dal campione del mondo Fabio Incorvaia. Di recente Luana ha ripreso la disciplina d’arte marziale e autodifesa “ Ju jitsu”.
Sempre in ambito musicale, ha partecipato a diverse masterclass sia online che in presenza con Luca Jurman (in presenza, ad Asti), Silvia Mezzanotte (online, con Riccardo Russo) e Andy dei Bluvertigo (online); partecipando a diversi concerti ha potuto conoscere musicisti pop e scambiare il proprio materiale artistico con riscontri positivi.
È stata realizzata un’intervista a Luana presso il Centro oftalmico genovese come testimonianza e incoraggiamento per le persone che hanno problemi visivi gravi o che sono ciechi totali e non utilizzano le protesi. L’intervista verteva sulla vita di Luana Bucchieri, realizzata da Monique Franco (naturopata genovese), in collaborazione con Rubj Ruigi e Micaela Nala (titolari del centro) e si trova nel canale YouTube di Luana Vittich.
Luana ha sostenuto diverse interviste negli anni, le più importanti sono state “Mestiere musica” di Radio Sanremo, vetrina per artisti emergenti, “Tic Talent”e “Emergenza festival” (un festival per artisti emergenti).
Ha partecipato a uno stage di danza latino-americana e hip-hop con pratica e relativa Masterclass di Dj Berta e Claudia Rossi al circolo Valtorbella, gestito da Laura Vascellaro, dove quest’estate Luana ha eseguito dei passi su musica country, mentre attendeva di registrare un live organizzato da Radio Zena, eseguendo i brani “Ti racconterò i miei giorni”, “Vivere davvero” e “Ti aspettavo”.
In precedenza su Radio Zena è stata realizzata una puntata della trasmissione “top ten you” dedicata all’artista attraverso un’intervista approfondita che si basava su dieci canzoni che hanno significato particolare, insieme a Dj Andre More, Anto e Maurizio Silvestri, che ha tracciato una scheda d’osservazione e riassuntiva del profilo.
È stata effettuata un’intervista da Fabio Franco a Luana sulla sua vita artistica ed i suoi progetti per la rubrica “storie di accessibilità” del gruppo facebook “tecnologie a confronto”, dove ci si confronta sulle accessibilità informatiche.
Ai giardini Luzzati, Luana ha partecipato all’ “Open Mic”, una vetrina per farsi sentire, conoscere ed ascoltare organizzata da Genova Slam dove ha eseguito “Vivere Davvero”.
Fra gli altri progetti musicali c’è anche uno spettacolo che si svolgerà al teatro Rina e Gilberto Govi, il 17 dicembre 2021, dal titolo “Scrivimi una canzone”, in cui gli artisti si esibiranno accompagnati dalla band presieduta da Luca Canfora, Andrea Maddalone e altri. Lo spettacolo vuole promuovere gli artisti del territorio genovese.
Inoltre, si sta definendo il progetto insieme all’attore e cantautore comico Carlo Denei a cui hanno collaborato anche Roberto Caminito e Roberto Tiranti. Luana ha lavorato al riadattamento dei contenuti creando un audio descrizione per un video musicale e, per la copertina del libro, un’etichetta scritta in Braille di modo che il titolo del libro “Amori laterali” si possa leggere e distinguere al tatto. Il libro uscirà sia in formato cartaceo, sia in formato digitale, conterrà diversi QR code. Per quanto riguarda invece il video del brano “Parlami negli occhi”, hanno partecipato oltre a Luana anche Carlo Denei e Fabio Franco. Il video è stato interamente girato a Genova da Angelo Lavizzari.