Con grande piacere vi comunichiamo che il nuovo portale www.gastroformazione.ch è online da 2 giorni! Aspetta la vostra visita! Vi invitiamo anche a seguirci sulla nuova nuova pagina Facebook GastroFormazione!
Con piacere passiamo in rassegna alla programmazione dei prossimi corsi e vi comunichiamo che ci sono ancora posti disponibili per i seguenti corsi che si svolgono nel mese di aprile:
29 aprile 2019: Pizza in pala (1 giorno)
30 aprile 2019: Cake design (1 mattina)
Pomeriggio informativo art. 33
Segnaliamo che il prossimo 21 maggio 2019 Hotel & Gastro formazione organizza un pomeriggio informativo per presentare i percorsi formativi di art. 33 nelle professioni di cuoco/a, impiegato/a di ristorazione, impiegato/a d’albergo, impiegato/a di gastronomia standardizzata e addetto/a di cucina alle ore 14.00 presso GastroTicino di Lugano. Tutti gli interessati sono cordialmente invitati. Informazioni e dettagli su www.gastroformazione.ch.
Serata di degustazione di birra e presentazione del corso Sommelier della birra
Segnaliamo che il prossimo 27 maggio 2019 dalle 17.30 alle 19.30, GastroTicino organizza una serata gratuita di degustazione di 4-5 birre per presentare il percorso formativo per l’ottenimento del diploma di Sommelier svizzero della birra. Il corso inizierà nel mese di ottobre 2019. Tutti gli interessati sono cordialmente invitati (su iscrizione). Informazioni e dettagli su www.gastroformazione.ch.
Corso Accoglienza – Offerta in collaborazione con Ticino Turismo
Quanti e quali modi per approcciarsi al proprio cliente in maniera da rendere ancor più soddisfacente l’esperienza del proprio ospite?
Queste e molte altre le domande a cui si darà risposta attraverso il momento formativo che abbiamo il piacere di proporvi.
Come?
Attraverso una proposta sostenuta da Ticino Turismo per il tramite del suo Hospitality Manager. Infatti, un contributo del 50% viene destinato alla formazione organizzata da GastroTicino.
La formazione è aperta a tutti coloro che lavorano a contatto diretto con il cliente (non solo nell’ambito turistico) e sarà svolta in loco tenendo conto delle esigenze della vostra azienda.
Per maggiori informazioni contattatemi!
Di seguito i nuovi ed interessanti corsi di perfezionamento organizzati da GastroTicino per il prossimo mese!
GESTIONE AZIENDALE
Contratti commerciali nella ristorazione
Obiettivi
Locazione, mandato, appalto, esclusiva, franchising, lavoro, ecc. Cambiare o iniziare una gestione di un esercizio pubblico costituisce un atto che deve essere preparato con cura e attenzione: è quindi essenziale essere a conoscenza dei vincoli legali legati all’attività ristorativa, saper identificare gli errori ricorrenti in ambito contrattuale che portano ad aumentare le spese aziendali, essere in grado di evitare o ridurre situazioni spiacevoli e costose.
Programma
Alla fine del corso il partecipante avrà una panoramica chiara sulla contrattualistica commerciale che tocca la ristorazione, tutelandosi il rapporto con terze persone e servizi.
Insegnante avv. Marco Garbani
Date e orari 7 maggio 2019, 09:00 – 12:00
Costo CHF 0.– soci / CHF 50.– non soci
Intelligenza emotiva, la leadership consapevole
Obiettivi
Il primo passo verso il successo consiste nel calarsi totalmente nella parte in maniera consapevole, comprendendo come le persone pensano, sentono e agiscono; solo in questo modo è possibile entrare in sintonia con i nostri interlocutori e ottenere risultati di reciproca soddisfazione. Poche professioni richiedono un così elevato livello di relazione efficace come l’ambito della ristorazione e dell’albergheria: cucina, sala e amministrazione devono comunicare costantemente per programmare, preparare, realizzare e capitalizzare il servizio; tale complessità unita alle tempistiche spesso strettissime e rigide, tende a scatenare emozioni che possono infatti deteriorare il livello di servizio e i relativi profitti. Il corso permette di conoscere una metodologia efficace per riconoscere le emozioni e interpretarne il ruolo in termini di leadership e comunicazione all’interno di gruppi di lavoro, di imparare alcune tecniche per governare al meglio le proprie emozioni in ambito professionale e personale, di analizzare il connubio tra emozioni e comportamenti professionali nell’ambito dello sviluppo personale.
Programma
Fondamenti generali dell’intelligenza emotiva, le 5 aree dell’intelligenza emotiva, il quoziente emotivo, competenze di leadership emotiva, pratica ed esercitazioni individuali.
Insegnante Roberto Cucumazzo, consulente e formatore aziendale certificato
Data e orario 8 maggio 2019, 08:30 – 17:00
Costo CHF 190.– soci / CHF 240.– non soci
DigitalGastro Marketing – La strategia corretta per fare (buon) marketing digitale
Obiettivi
Comprendere il funzionamento e i principi generali del digital marketing, acquisire il funzionamento di alcuni social in uso nel settore, conoscere le basi per definire e realizzare una strategia di marketing mix per la propria azienda, essere in grado di impostare e valutare un proprio DigitalGastro marketing plan rispetto ai propri obiettivi aziendali.
Programma
La pubblicità come mezzo di comunicazione attraverso i canali digitali, gli strumenti digitali sono capaci di generare “engagement” nei clienti, una sorta di vincolo emozionale che incide sulle decisioni d’acquisto e che permette di aumentare il volume della clientela. I contenuti del corso saranno incentrati sul Digital e Social media marketing, piani editoriali, ascolto/pianificazione/strategie/strumenti di marketing, analisi del web e delle proprie azioni online. Al termine del corso il partecipante riuscirà a creare un’efficace DigitalGastro strategia tenendo in considerazione i principali (o adeguati) canali social.
Insegnante Luca Mauriello, esperto del settore
Date e orari 22 maggio 2019, 08:30 – 17:00 (1 giorno)
Costo CHF 170.– soci / CHF 220.– non soci
Sicurezza sul lavoro «PECOS» – Corso completo o refresh
Obiettivi
Conoscere la “soluzione settoriale alberghiera e della ristorazione” per adempiere gli obblighi di legge che ogni datore di lavoro ha in merito alla sicurezza sul posto di lavoro e la tutela della salute.
Programma
Sulla base della documentazione della soluzione settoriale alberghiera e della ristorazione, approvata dalla CFSL, Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro, viene spiegato il procedimento per essere in grado di applicare la soluzione settoriale nel proprio albergo o ristorante.
Insegnante Andrea Marchetti, esperto in sicurezza
Data e Orario 23 maggio 2019, 08:30 – 16:00 (1 giorno, anche per il refresh)
Costo CHF 340.– soci / CHF 380.– non soci (incluso il manuale sulla sicurezza)
CHF 130.– soci / CHF 170.– non soci (per il corso refresh)
PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE
Igiene e sicurezza alimentare: conoscere i pericoli alimentari
Obiettivi
Conoscere e sapere prevenire i principali pericoli per la salute dei consumatori di natura allergica, biologica, chimica e fisica. Esaminare dei casi reali di reazioni allergiche gravi, infezioni, intossicazioni, tossico-infezioni e avvelenamenti.
Programma
Esaminare le cause principali di questi pericoli e delineare il corretto comportamento da adottare a livello di prevenzione, formazione e informazione. Approfondire i motivi che rallentano la corretta identificazione di questi pericoli. Conoscere le sfide che sono state affrontate a livello legislativo nella storia recente e quelle che andranno affrontate in un prossimo futuro per i pericoli emergenti.
Insegnante Aleardo Zaccheo, Ing. agroalimentare e microbiologo
Data e orario 6 maggio 2019, 13:30 – 17:00
Costo CHF 120.– soci / CHF 170.– non soci
Caffè: analisi sensoriale e nuove idee al bar
Obiettivi
Conoscere l’origine, la produzione del caffè e i metodi alternativi di estrazione del caffè (filtro, cold brew, moka) in funzione delle diverse preparazioni; riconoscere gli aromi di vari tipi di caffè; essere in grado di fare un’analisi sensoriale delle caratteristiche del caffè (analisi gustativa e olfattiva); sviluppare la capacità d’analisi sulla base di schede di degustazione, saper fare alcune preparazioni di cocktails e bevande liquorose con il caffè.
Programma
Cenni sulla storia, origine e produzione del caffè, le qualità del caffè, approfondimenti, introduzione all’analisi sensoriale, pregi e difetti del caffè, utilizzi dietro il banco bar e dimostrazione di varie preparazioni. Degustazioni incluse.
Insegnante Magda Saber, trainer ed examiner ufficiale del sistema latte art grading system
Data, e orario 6 maggio 2019, 08:30 – 17:00
Costo CHF 180.– soci / CHF 230.– non soci
Birra: formazione con degustazione
Obiettivi
Apprendere quali sono le materie prime della birra e il processo di produzione, imparare alcuni cenni storici sulla birra, conoscere gli stili della birra, imparare a distinguere gli aspetti organolettici della birra (esami olfattivo, gustativo, visivo), essere a conoscenza dei principali abbinamenti in ambito gastronomico (il food pairing), essere in grado di proporre la birra adeguata alla pietanza preparata, degustazioni guidate e percorsi sensoriali.
Programmi
Il partecipante alla fine delle 3 serate conoscerà le specificità della birra come le materie prime, i principali abbinamenti, gli stili di birra (Svizzera, Germania, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, USA, Belgio), saprà degustare correttamente una birra (scheda tecnica) con abbinamenti anche pratici alle pietanze (cioccolato, formaggi, salumi, ecc.), sarà in grado di proporre abbinamenti in sintonia con le peculiarità dei cibi. Soluzioni e consigli anche per intolleranze e allergie.
Insegnanti Nico De Backer, sommelier della birra
Claudio Cremona, esperto del settore gastronomia
Date e orario 7, 14 e 21 maggio 2019 (3 serate), 19.00-21.30
Costo CHF 330.– soci, CHF 380.– non soci
Igiene e sicurezza alimentare: aspetti pratici in azienda (corso base)
Obiettivi
Conoscere le nozioni fondamentali di un sistema HACCP e di autocontrollo e saperli adattare alla propria realtà, sapere come e a chi rivolgersi in caso di problemi (relazioni con le autorità), sapere come interpretare la legislazione in materia di igiene nella pratica; saper semplificare /migliorare i processi nel rispetto delle norme ed evitare i più comuni (clamorosi) errori in ambito di igiene e sicurezza alimentare; conoscere i requisiti di base necessari per la gestione dei locali e della prassi documentale per le nuove aperture di attività/cambiamenti, comprendere il significato ed essere in grado di creare un piano d’analisi corretto.
Programma
Autorità e legislazione, aspetti fondamentali del sistema HACCP e autocontrollo, aspetti pratici d’igiene nella gestione quotidiana della propria attività, corretta compilazione ed utilizzo dei formulari/moduli di autocontrollo e personalizzazioni necessarie, redazione del piano d’analisi della propria azienda, esercitazioni pratiche sulla modulistica. Possibilità di lavorare sui propri documenti aziendali.
Insegnante Alessandra Corcelli, biologa ed esperta di igiene
Data e orario 7 maggio 2019, 08:00 – 15:00
Costo CHF 130.– soci / CHF 180.– non soci
Cocktails classic
Obiettivi
Conoscere le principali materie prime e gli utensili da utilizzare, saper utilizzare correttamente le attrezzature, apprendere le tecniche di base di preparazione di diversi cocktails (sparkling, frozen, stir & strain, coppetta, tropicali, muddler, con frutta fresca e aperitivi), conoscere e sapere calcolare le misure di mescita, preparazione dei cocktails di base internazionali.
Programma
Merceologia di base dei prodotti che vengono utilizzati nei cocktail scelti (bevande e categorie), attrezzature e utilizzo tecnico del materiale, tecnica di lavoro professionale, le misure di mescita e le regole di miscelazione, dimostrazione di preparazione di diversi cocktails ed esecuzione di drink con alcolici e prodotti in uso, controllo e degustazione dei prodotti finiti (profumo, colore, sapore, presentazione, pulizia). Alla fine del corso il partecipante sarà in grado di preparare diversi tipi di cocktails con professionalità e sicurezza.
Insegnante Fabio De Robbio, Master Trainer Just Café
Date e orario 13 e 14 maggio 2019, 09:00 – 17:00
Costo CHF 350.– soci / CHF 390.– non soci, degustazioni e aperitivo finale inclusi
Servizio in sala
Obiettivi
Acquisire le basi delle regole e dei vari tipi di servizio in sala, saper organizzare e pianificare il servizio della ristorazione al tavolo, padroneggiare con maggior sicurezza le mansioni del proprio lavoro, saper gestire diverse situazioni con la clientela.
Programma
Generalità sulla professione, mansioni, gerarchie e organigramma, suddivisione dei reparti, tipologia dei clienti, accoglienza e vendita, conoscenza delle bevande e delle misure di mescita, mise en place e accessori da tavola, tecniche di servizio delle vivande e bevande, banchetti, fatturazioni, accomiato alla clientela, nozioni di base sul galateo, esercitazioni e lavori pratici durante i pranzi in sala. Alla fine del corso il partecipante sarà in grado con le tecniche apprese di operare in modo autonomo, con precisione e professionalità nell’ambito del servizio. I pranzi sono inclusi.
Insegnante Amilcare Battisti, formatore e membro Unione Svizzera Maître d’Hôtel
Date e Orario 13 e 16 maggio 2019, 08:30 – 17:00
Costo CHF 320.– soci / CHF 370.– non soci
Poker di cocktails (Workshop)
Obiettivi
Conoscere le materie prime utilizzate (merceologia), saper utilizzare correttamente le attrezzature, le misure di mescita rispettando le regole d’igiene, apprendere le tecniche di preparazione di alcune tipologie di cocktail, saper abbinare e preparare alcuni stuzzichini per genere di cocktail.
Programma
Conoscere i materiali e le attrezzature che vengono utilizzati, nozioni di base su aspetti pratici d’igiene nella gestione quotidiana della propria attività, tecnica di lavoro professionale, spiegazione di alcune tipologie di cocktails con le varie tecniche di preparazione, scelta ed elaborazione degli stuzzichini abbinati ai cocktail. Degustazione finale inclusa.
Insegnante Simone Bogarelli, bartender e vice responsabile di sala
Data e orario 16 maggio 2019, 13:00 – 18:00
Costo CHF 200.– soci / CHF 250.– non soci. Nel costo è compresa la valigetta attrezzata per il Barman
Food & Beverage nella ristorazione
Obiettivi
Conoscere il campo d’attività della figura di Food & Beverage manager nell’ambito della ristorazione e albergheria, essere in grado di stabilire una corretta programmazione dei menu e di una carta delle bevande, apprendere le nozioni per una corretta pianificazione finanziaria e per una gestione accurata dei costi nel food & beverage department, conoscere le differenti tipologie di eventi e saperle proporre, avere alcune nozioni base per definire una strategia di marketing per i propri prodotti e servizi.
Programma
Introduzione al Food & Beverage; modelli organizzativi diversi (dal take-away all’hotel); tendenze di consumo e comportamenti della clientela; l’importanza dell’offerta delle bevande; come si redige e pianifica il menu nelle diverse tipologie, tecniche d’acquisto; configurazione dei costi: costi fissi e variabili, calcolo e formule food cost, pianificazione dei prezzi di vendita, controllo delle statistiche di vendita; controllo e gestione dell’inventario; organizzazione banchetti ed eventi (dall’offerta alla fattura); conoscenza enogastronomica del territorio; il ruolo e la pianificazione del marketing nel settore (accenno sul Marketing Mix, evoluzioni Web del settore).
Insegnanti Claudio Cremona, esperto del settore, membro Unione Svizzera Maître d’Hôtel
Filippo Del Ponte, vicedirettore Villa Castagnola
Date, orari e durata 17 e 24 maggio 2019, 08:00 – 17:00 (2 giorni)
Costo CHF 300.– soci / CHF 350.– non soci
Caffetteria / latte art
Obiettivi
Acquisire le basi e le regole del servizio del caffè, saper eseguire e servire un espresso perfetto, con precisione e professionalità, imparare le tecniche per montare il latte ed eseguire decorazioni originali per il cappuccio classico italiano, preparazione di bevande alternative come marocchino, mocaccino, ecc.
Programma
Caffetteria (primo giorno):
le 5 M (miscela, macchina, manutenzione, macinadosatore, manodopera): conoscere l’attrezzatura professionale di caffetteria; la macchina da espresso (parametri e pulizia), il macinadosatore (regolazione dosatura e macinatura), le miscele di caffè, le tecniche di montatura del latte e varie tipologie di latte, il cappuccio classico italiano.
Latte art (secondo giorno):
tecniche di base di latte art (cuore, tulip e rosetta). Alla fine del corso il partecipante attraverso un esame pratico sarà in grado di riprodurre bevande a base di caffè ed effettuare semplici decorazioni con le tecniche di latte art free pour.
Insegnante Magda Saber, trainer ed examiner ufficiale del sistema latte art grading system
Date e orario 27 e 28 maggio 2019, 08:00 – 17:00
Costo CHF 350.– soci / CHF 400.– non soci.
Corsi singoli: CHF 180.– / 230.– (caffetteria) e CHF 250.– / 300.– (latte art)
Igiene e sicurezza alimentare: start up ristorazione collettiva
Obiettivi
Conoscere le basi tecniche e legali per pianificare e notificare alle autorità le attività di ristorazione collettiva: ristoranti, grotti, bar, take-away, food truck, bancarelle fisse e mobili. Conoscere le esigenze minime per gestire l’igiene e la sicurezza alimentare dove si preparano e distribuiscono delle derrate alimentari destinate al consumo immediato o all’asporto.
Programma
Ottenere le competenze di base per scegliere il luogo dove poter svolgere queste attività. Saper determinare le strutture e le attrezzature indispensabili allo scopo. Essere in grado di informare correttamente i consumatori riguardo le intolleranze, allergeni e l’origine dei propri prodotti. Sapere gestire la documentazione di autocontrollo e applicare in modo corretto le buone pratiche igieniche e di fabbricazione, HACCP, verifiche analitiche e tracciabilità. Conoscere le basi per una corretta gestione delle contestazioni ufficiali e per informare le autorità in caso di ritiro o di richiamo di prodotti pericolosi per la salute.
Insegnante Aleardo Zaccheo, Ing. agroalimentare e microbiologo
Data e Orario 20 maggio 2019, 13:30 – 17:00
Costo CHF 120.– soci / CHF 170.– non soci
CUCINA
Intaglio frutta e verdura
Obiettivi
Conoscere le informazioni generali sulla tecnica d’intaglio tailandese, imparare l’uso corretto del coltello (stiletto tailandese, unico attrezzo per il vero intaglio), saper realizzare dalla frutta e verdura delle opere d’arte.
Programma
Scelta della frutta, tecniche di base per l’intaglio, spiegazione del coltellino da intaglio e della sua impugnatura. Pratica su frutta e verdura. Creazioni pratiche di decorazioni semplici per buffet. Possibilità di perfezionamento per la creazione di figure più complesse come animali, fiori, uccelli e tanto altro ancora. Nello svolgimento del corso verrà fornito il coltello (con possibilità di acquisto). Il corso può essere effettuato anche in lingua inglese e tedesco (anche in contemporanea).
Insegnante Mario Privitera, maître d’Hôtel (www.carvingfruit.it)
Durata, orario e data 1 giorno, 08:30 – 17:00, 2 maggio 2019
Costo CHF 160.– soci / CHF 210.– non soci
Pasta fresca per i ristoratori
Obiettivi
Conoscere il mondo delle farine ticinesi ed estere, apprendere le peculiarità legate alle uova, essere in grado di lavorare la pasta fresca per la ristorazione, apprendere le caratteristiche dell’acqua come materia prima, saper produrre diversi tipi e formati di pasta, conoscere e saper applicare nel proprio esercizio i processi di produzione e una corretta conservazione della pasta.
Programma
Introduzione al mondo delle farine ticinesi con uno sguardo ai prodotti internazionali, tipologia di uova utilizzate (fresche o pastorizzate), durezza dell’acqua, formati delle paste, le paste aromatizzate speciali, cotture sottovuoto per i ripieni, pastorizzazione sotto vuoto o in forni combi steamer per la pasta fresca, dimostrazione pratica della pastorizzazione della pasta al ristorante, produzione e preparazione di impasti nei vari formati, confezionamento.
Insegnante Fabrizio Brannetti e Davide Mitolo, Mastri pastai
Date e orario 3 maggio 2019, 09:00 – 16:00
Costo CHF 170.- soci / CHF 220.- non soci
Dessert alternativi
Obiettivi
Imparare i principi di un’alimentazione sana e naturale, conoscere ed imparare ad utilizzare alcuni tra i prodotti sul mercato legati ad un’alimentazione sana e naturale (presenza di intolleranze, regimi alimentari specifici, ecc), essere in grado di ideare dolci alternativi e naturali con fantasia e originalità seguendo ricette classiche e non, saper creare presentazioni diversificate e accattivanti con ricette semplici, saper integrare questi alimenti nel proprio piano alimentare seguendo i principi della sana alimentazione.
Programma
Nozioni di base di un’alimentazione sana, linee guida semplici e immediate per imparare a preparare dei dolci alternativi e sani, utilizzo di ingredienti semplici e salutari (ad esempio farine integrali e dolcificanti naturali alternativi), preparazione di diversi dessert sani e naturali che non contengano zuccheri e farine raffinate, per un risultato altrettanto goloso ma molto più leggero e salutista. Durante il corso verranno trattati vari tipi di dolci, dai più classici ai meno conosciuti: dolci al cucchiaio, torte, biscotti e pasticceria mignon. Verranno inoltre trattati e prodotti alcuni dolci per intolleranti e diabetici. Degustazioni incluse.
Insegnante Elisa Spadola, esperta in alimentazione naturale e formatrice
Date e orario 6 maggio 2019, 08:30 – 17:00
Costo CHF 180.– soci / CHF 230.– non soci
Pasta fresca e ripiena