Esattamente un anno fa, il 3 aprile 2019, il Centro Culturale Chiasso veniva insignito del prestigioso Premio Doron da parte dell’omonima Fondazione svizzera con sede a Zugo; il riconoscimento era stato motivato per “l’eccellente offerta culturale” promossa dalla città di confine. Questa vocazione ora viene valorizzata anche da una maggiore e più coordinata presenza del m.a.x. museo sulle nuove piattaforme come Facebook e Instagram.
I canali “social” sono sempre più in uso anche nelle istituzioni culturali per veicolare un’immagine fresca, dinamica, competente e di qualità al di fuori della struttura museo; aperti ad un grande pubblico, sono vettori promozionali potenzialmente infiniti. In questo tempo di emergenza sanitaria legata al Covid-19, Facebook e Instagram stanno ospitando interessanti iniziative che permettono anche ai musei di continuare a essere dei messaggeri di cultura.
Malgrado la chiusura straordinaria fino a nuovo avviso in ottemperanza alle disposizioni delle autorità, il m.a.x. museo è virtualmente aperto e attivo grazie ad alcune iniziative attraverso i canali di Facebook e Instagram: #leperledelmax e #tiaccendounidea sono le prime ad essere implementate, dopodiché il piano sarà man mano completato, soprattutto con l’avvicinarsi del ritorno alla normalità e alla riapertura del museo, con #scintille, #quizARTiamo e #seguitelalanterna. Queste novità seguono un fil rouge – il tema della luce – che richiama sia l’edificio m.a.x. museo concepito originariamente come “lanterna luminosa”, sia la sua vocazione divulgatrice nella grafica, nel design, nella fotografia e nella comunicazione visiva contemporanea.
Di seguito una breve descrizione del Piano “Social” del m.a.x. museo
• La serie #leperledelmax propone la lettura di un’opera d’arte donata alla collezione del m.a.x. museo da artisti, collezionisti e filantropi, per partecipare alla bellezza condivisa di un’istituzione pubblica. Come un filo di perle, le une accanto alle arte, le opere che il museo ha nella propria collezione potranno essere virtualmente ammirate da un ampio pubblico.
• Con #tiaccendounidea, laboratorio virtuale dedicato ai bambini, le animatrici propongono dei lavoretti manuali a tema, prendendo spunto dalla mostra in corso o riferendosi alla prossima mostra. Coloro che manderanno un’immagine della loro realizzazione artistica
(all’indirizzo eventi@maxmuseo.ch) potranno vederla pubblicata su una particolare guida cartacea che verrà realizzata annualmente.
• Le #scintille presentano attraverso brevi video (durata massima di 3 minuti) piccole curiosità artistiche. In particolare le prime scintille saranno dedicate alla prossima mostra (la cui inaugurazione è stata posticipata a causa dell’emergenza sanitaria), ossia “Alberto Giacometti (1901-1966) Grafica al confine fra arte e pensiero”.
• Con #quizARTiamo si giocherà con domande curiose sull’arte – le mostre tematiche in corso o le tecniche della grafica. Saranno messi in palio mensilmente due biglietti di ingresso al museo.
• Il web meeting #seguitelalanterna verrà pianificato una volta per ogni mostra, riservato ai soci AAMM (Associazione Amici del m.a.x. museo). Si tratta di una visita guidata dalla
direttrice Nicoletta Ossanna Cavadini (che idealmente “illuminerà” il percorso alla scoperta dell’esposizione) nelle sale del museo in orario di chiusura. Gli iscritti all’evento web potranno seguire la visita con il proprio cellulare da casa e al termine anche porre delle domande.
Certi che ormai la divulgazione della cultura passi anche dalle nuove tecnologie, il m.a.x. museo invita tutti a seguire la sua attività anche attraverso le sue pagine Facebook (@MaxMuseo) e Instagram (@maxmuseo).
Informazioni generali:
m.a.x. museo, Via Dante Alighieri 6, CH – 6830 Chiasso, T. +41 58 122 42 52
info@maxmuseo.ch www.centroculturalechiasso.ch