Nel corso della recente assemblea annuale dell’Associazione Via Nassa, di fronte ad una ventina di associati, di numerosi ospiti e del Municipale On. Roberto Badaracco, il Presidente Edy Pessina e il Segretario dell’Associazione Mario Tamborini, tra le numerose trattande all’ordine del giorno hanno presentato il progetto di arredo verde che Alfredo Baratella (paesaggistica e giardini), unitamente al garden designer Leonardo Magatti, hanno studiato per rendere ancora più unica, attraente ed esclusiva la Via Nassa.
Leonardo Magatti, più volte vincitore del Giardina Gold Award Ideengarten, ha presentato un allestimento naturale capace di fondersi armonicamente con il contesto commerciale e storico della Via Nassa, un progetto che ha ovviamente affascinato tutti i presenti i quali hanno confermato al Comitato il mandato di proseguire nello studio che sarà sviluppato in piena sintonia con le Autorità cittadine.
Un affascinante allestimento naturale il cui obiettivo ultimo è quello di attirare e coinvolgere, oltre ai ticinesi, anche i tanti turisti che scelgono Lugano quale meta dei loro weekend.
A questo proposito Edy Pessina, nella sua relazione, ha fatto notare che Lugano non gode ancora dello statuto di “Città Turistica”, una mancanza incomprensibile e non giustificata per la quale ha chiesto ai rappresentanti delle Istituzioni presenti in sala un deciso intervento politico per ovviare in fretta a questa anomalia che penalizza ingiustamente la Città e i suoi commerci.