Il Lugano incerottato, con soli due stranieri a disposizione e senza Loffel, mostra il cuore bianconero, grinta, carattere, dedizione alla maglia e si porta a casa tre punti difficilissimi alla Corner Arena contro un Berna che di certo non è una squadretta. Tre gol, un’asta e un palo, 4 penalità non segnate contro il Berna (arbitraggio scandaloso al limite della decenza) e un Fatton strepitoso che ha parato praticamente tutto e di più. Dopo la sconfitta di ieri a Zurigo, sempre decimato dai ferimenti, oggi il Lugano ha voluto rialzare la testa e lo ha fatto con onore e gloria. Ha lottato su ogni disco, nessuno si è risparmiato e alla fine il giusto premio è arrivato. Una vittoria meritatissima e una squadra che martedì prossimo si recherà sulla pista difficilissima del Friborgo con una certezza in più e con il rientro del terzo straniero, Daniel Carr che potrà sicuramente dare una mano.
Alla luce dei risultati di ieri sera e di questa sera un certezza: questo campionato sarà difficilissimo per tutti. Basti dire che il Langnau ha battuto il primo della classe Bienne per 4:1, il Friborgo ha battuto lo Zurigo per 1:0, il Rapperswil si è permesso il lusso di battere per 3:1 i campioni Svizzeri dello Zugo e l’Ajioe a due minuti dalla fine ha pareggiato contro il Ginevra, costringendolo all’OT e poi ai rigori vinti dal Ginevra.
La menzione come milgiore a nostro parere va a Fatton e quella del peggiori, considerando cosa ci si aspetta va a Boedker.