I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
RELLANA GIOIELLI
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
CHIASSO TV di Giacomo Morandi
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
18 06 2026 ¦ La Svizzera fa la Svizzera e mette sotto la Bosnia per 4 a 1. Manzambi doppietta!
16 06 2026 ¦ Serena Fumaria ha presentato il suo libro “Narci, ti amo!” a Mendrisio, in anteprima Svizzera (video integrale conferenza curato da ChiassoTVweb)
24 10 2026 ¦ Corso di rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore – Faido il 24 ottobre 2026 /iscrizioni entro 2 ottobre
13 06 2026 ¦ Debutto mondiale vergognoso della Svizzera che si fa pareggiare dal debolissimo Qatar. Yakin chieda scusa!!!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Il consumo di sale è troppo elevato e nuoce alla salute.

    RBoss
    Giu 17, 2015
    sale nuoce alla salute
    0

    Gli esperti concordano nell’affermare che in Svizzera il consumo di sale è troppo elevato e nuoce alla salute degli adulti e anche dei bambini. Società di medici specialisti e organizzazioni sanitarie si sono unite, costituendo un’alleanza di grande portata, nel Gruppo di lavoro «Sale e salute» ed hanno elaborato una presa di posizione in cui chiedono delle misure per ridurre il tenore di sale dell’alimentazione a un livello adeguato.

    Con una media di 9,1 grammi per persona al giorno[1], il consumo di sale della popolazione svizzera supera chiaramente i 5 grami al massimo al giorno raccomandati dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) persegue quindi a breve scadenza una riduzione moderata a meno di 8 grammi al giorno, una strategia sostenuta ora anche dagli specialisti in campo medico.

    Vantaggi per la salute di adulti e bambini
    Un eccesso di sale nuoce alla salute.[2] «Con la concentrazione del sale nel sangue aumenta anche la quantità di liquido presente nella circolazione. Ciò fa salire la pressione arteriosa, che a sua volta favorisce l’arteriosclerosi nei vasi sanguigni, che è responsabile di molti ictus cerebrali e infarti cardiaci», segnala il prof. Michel Burnier, presidente del Gruppo di lavoro «Sale e salute» e della Divisione di nefrologia dell’Ospedale universitario di Losanna. Inoltre, l’elevato apporto di sale da cucina compromette l’efficacia dei medicamenti antipertensivi nei pazienti affetti da ipertensione arteriosa. Infine, sono state evidenziate correlazioni tra il consumo di sale e la sindrome metabolica (una combinazione pericolosa di fattori di rischio e di prestadi del diabete), l’entità del sovrappeso e l’insorgenza di cancro allo stomaco. Gli studi hanno evidenziato che i bambini più grandi e gli adolescenti con una dieta ricca di sale da cucina consumano una maggiore quantità di bevande dolci e tendono al sovrappeso. Oltre a ciò, analogamente agli adulti, possono soffrire di ipertensione arteriosa che, una volta sviluppata, si mantiene anche in età adulta.[3] La riduzione del consumo di sale da cucina contribuirebbe quindi a prevenire le malattie cardiovascolari e renali, nonché ulteriori problemi di salute.

    La presa di posizione appiana una controversia
    Benché dal profilo dei fatti la situazione fosse chiara, finora gli effetti del consumo di sale sulla salute sono stati oggetto di controversie tra specialisti. Delle divergenze permanevano in particolare sulla questione relativa alla quantità ideale di sale da consumare. Per questo motivo la Fondazione Svizzera di Cardiologia ha elaborato insieme alle società di medici specialisti determinanti in materia e ad altre organizzazioni sanitarie, una presa di posizione comune dal titolo «Sale e salute». In questo documento il Gruppo di lavoro «Sale e salute» arriva alla conclusione che è opportuno perseguire una riduzione generale del consumo di sale. Infatti anche se troppo sale non nuoce a tutti, da un consumo moderato di sale trae profitto la maggior parte della gente e per gli altri questa misura non è nociva. Questo per tre motivi: anzitutto le persone sensibili al sale, a cui un’alimentazione a tenore ridotto di sale è particolarmente raccomandabile, non possono essere identificate facilmente e consigliate adeguatamente dai medici. Secondariamente la sensibilità al sale aumenta con l’età e la capacità funzionale dei reni e del sistema cardiocircolatorio può diminuire. In terzo luogo è opportuno abituare già i bambini e gli adolescenti a un consumo ragionevole del sale da cucina, affinché non portino con sé fino in età adulta questo imprinting del gusto e gli elevati valori di pressione arteriosa.

    Si richiedono miglioramenti nell’offerta di alimenti
    Gli alimenti trasformati e i prodotti pronti sono responsabili di circa il 75% della nostra assunzione giornaliera di sale. Perciò le società di medici specialisti appoggiano ampiamente gli sforzi dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria intesi a invitare l’industria alimentare a procedere ad una graduale riduzione del tenore di sale nella composizione dei suoi prodotti. Inoltre si deve migliorare in tal senso la caratterizzazione degli alimenti in modo che ai consumatori risulti chiaramente il tenore di sale dei prodotti e si faciliti la scelta di un prodotto con meno sale.

    Nella sua presa di posizione il Gruppo di lavoro «Sale e salute» invita l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria ad intensificare l’impegno nell’ambito della strategia del sale[4]. La strategia del sale determina il consumo di sale in Svizzera, esamina le possibilità di ridurlo e, insieme ad organizzazioni sanitarie, prevede una miglior informazione del pubblico. Gli esperti chiedono anche i mezzi per poter colmar le lacune che ancora si riscontrano nella ricerca. Per finire, vogliono richiamare in maggior misura l’attenzione dei propri pazienti sui benefici per la salute di un consumo ridotto di sale e sui rischi di un suo apporto eccessivo.

    www.swissheart.ch/i

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.