Il cammino del castagno
Il cammino del castagno: schede didattiche per attività d’educazione ambientale nelle selve castanili
di Paolo Piattini, EcoControl SA
Una delle attività principali dell’Associazione dei Castanicoltori della Svizzera italiana è la promozione delle selve castanili e del suo frutto, il castagno, anche attraverso attività d’educazione ambientale.
Per questa ragione è nata l’idea di realizzare delle schede didattiche che servano da “appoggio” per fare conoscere tutto ciò che ruota attorno alla castagna.
Il programma nazionale “Scuola in fattoria”, realizzato dall’Unione contadini in collaborazione con altri partners, nato per offrire agli scolari di tutte le fasce d’età la possibilità di conoscere il mondo agricolo partecipando in prima persona alle attività pratiche della fattoria già comprendeva “il cammino della castagna”, come comprende il “cammino degli ortaggi” o il “cammino del latte”. Anche grazie a ciò è nata in forma spontanea questa bella collaborazione tra Associazione Castanicoltori e Unione contadini che ha permesso di elaborare queste 8 schede didattiche, che permettono un viaggio completo alla riscoperta della castagna direttamente a casa sua: nella selva castanile.
Le schede elaborate, che seguono anche l’andamento stagionale, permettono di conoscere ed approfondire le varie tematiche legate al “Arbol” per antonomasia della Svizzera italiana: il castagno, trattando i vari argomenti ad essa legati quali l’agricoltura, la storia, la cultura, la natura, l’alimentazione.
Si vuole aprire un riccio quale scrigno per lanciarsi in un’avventura giocosa sull’arco di una mezza giornata, una giornata o per realizzare un intero itinerario durante tutto l’anno scolastico.
Le attività, indirizzate a tutte le fasce d’età, possono essere realizzate in una delle 134 selve castanili gestite da aziende agricole nel Canton Ticino (o in quelle altrettanto numerose presenti nel Grigioni italiani), scegliendone una alle porte del proprio istituto scolastico (in fondo al documento sono elencate e presentate le selve castanili gestite).
Le 8 schede d’attività proposte sono:
N° Attività Descrizione
1 Curiamo la selva! Conoscere gli attrezzi utilizzati nella selva e realizzare interventi pratici in favore di quest’ambiente pregiato.
2 Il lungo cammino del castagno Attraverso quattro attività si apprende la vita e il lungo cammino che il castagno ha intrapreso da molto tempo.
3 Piantala! Grazie a quattro attività si percorre un interessante viaggio la cui meta è la messa a dimora di uno o più alberi.
4 Il lento risveglio del castagno Con 5 attività è possibile annusare, toccare, colorare l’albero di castagno che ha un lento risveglio essendo uno degli ultimi alberi che fiorisce (a giugno – inizio luglio).
5 La vita del castagno Anche attraverso questo percorso si vuole fare conoscere l’albero del castagno studiandolo, toccandolo, annusandolo e ascoltandolo, creando un legame tra la pianta e il partecipante.
6 Castagne che squisite! Questa attività propone la degustazione guidata delle castagne: caldarroste, castagne bollite, vermicelles, castagne secche.
7 Il disegno della selva Con questo percorso didattico i partecipanti apprendono che la selva castanile è un frutteto di castagni creato dall’uomo e che necessita di cure per “sopravvivere”.
Un incontro eccezionale tra agricoltura e bosco, dove la castagna è regina.
8 Gli ospiti della selva e le loro tracce Conoscere gli animali legati alla fattoria e quelli selvatici che vivono o passano parte del loro tempo all’interno della selva.
Queste scoperte e questi apprendimenti rimarranno impressi nella mente dei partecipanti perché basati sui cinque sensi: l’olfatto, l’udito, il gusto, la vista e il tatto.
Grazie all’esperienza vissuta nella selva castanile si sviluppa nei bambini delle facoltà e delle risorse poco utilizzate in classe, permettendo ai docenti attraverso il gioco di introdurre nelle varie materie diverse attività come l’italiano (nuove terminologie), la matematica (superficie della selva), le scienze (sviluppo dei castagni o conoscenza degli animali presenti), la geografia (habitat degli animali, stagionalità), la storia (vita contadina passata), la botanica (biodiversità), la chimica (valori nutritivi), l’educazione musicale (imitare i versi degli animali) e le attività creative (disegni con castagne, ricci e foglie). È un valido complemento a qualsiasi tema affrontato a scuola. Ogni disciplina può essere collegata alla vita pratica, sviluppando anche la socializzazione tra bambini, la fiducia in sé stessi, il piacere di lavorare in gruppo, di stare all’aria aperta.
Solo un’esperienza diretta, vissuta con i propri sensi può far germogliare un‘autentica comprensione e il rispetto per la Natura. L’intensa esperienza sensoriale contribuisce a sviluppare la competenza sociale ed il senso di responsabilità dei ragazzi nei confronti di sé stessi e dell’ambiente in cui vivono.
Allegate alle schede vi sono tutte le informazioni necessarie per poter svolgere le attività, nonché la lista delle selve castanili gestite in Ticino, alcune leggende e poesie inerenti al tema, una bibliografia esaustiva e gli indirizzi utili.
Le schede devono essere viste come uno stimolo per realizzare delle lezioni speciali nella selva castanile e ogni docente ha evidentemente la possibilità di proporre delle variazioni a quanto presentato, in base anche all’età dei partecipanti.
L’idea di base è di fornire tutte le informazioni necessarie per permettere al docente di realizzare le attività autonomamente, ma se si preferisce si può anche richiedere un accompagnatore messo a disposizione dall’Associazione dei castanicoltori della Svizzera italiana.
È sufficiente prendere contatto con il segretariato dell’Associazione, il quale fornirà tutte le necessarie informazioni.
I costi indicativi per l’accompagnamento sono: mezza giornata: CHF 150.-, giornata intera: CHF 300.-, prezzi ridotti per più giornate.
Per ulteriori informazioni e per scaricare la documentazione si può consultare la pagina di scuola in fattoria: www.schub.ch.