I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
CHIASSO TV di Giacomo Morandi
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
MASSAGGIO OLISTICO ANTALGICO INTEGRATO - METODO NADIA RASTELLI
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RELLANA GIOIELLI
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
06 08 2026 ¦ Lara Gut-Behrami annuncia il ritiro. L’eccellenza dello sport mondiale!
01 08 2026 ¦ Torniamo ad essere umili, lavoratori e non arroganti e pieni di noi stessi. La Svizzera dei valori è andata persa, riprendiamola!
24 06 2026 ¦ L’alta cucina stellata sposa il Ticino: il successo firmato Felix Lo Basso ed Emiliana Ferraroni
16 06 2026 ¦ Serena Fumaria ha presentato il suo libro “Narci, ti amo!” a Mendrisio, in anteprima Svizzera (video integrale conferenza curato da ChiassoTVweb)
24 10 2026 ¦ Corso di rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore – Faido il 24 ottobre 2026 /iscrizioni entro 2 ottobre

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • HCAP e Valascia SA incontrano il Governo. Se non vi saranno altri ostacoli si rispetteranno i tempi imposti dalla Lega.

    RBoss
    Mag 25, 2016
    hcap, nuova valascia
    0

    Le società HCAP e Valascia Immobiliare SA esprimono gratitudine per il costruttiva incontro avuto oggi con il Consiglio di Stato, che hanno informato in merito alla situazione del progetto di Nuovo stadio multifunzionale ad Ambrì, in adempimento del mandato del Gran Consiglio che si attende un’informazione ogni sei mesi Consiglio sull’andamento dei lavori.

    Le due società committenti hanno ribadito la loro soddisfazione per il fatto che – dopo la rinuncia ad ulteriori ricorsi di progettisti specialisti – la via sia ora spianata per terminare la progettazione di dettaglio e passare alla fase esecutiva dei lavori. Nel frattempo è ormai pronto l’aumento di capitale della Valascia Immobiliare SA, al quale il Comune di Quinto parteciperà in particolare con l’apporto del terreno per la costruzione.

    I ricorsi, ma anche le mutate esigenze del futuro inquilino Ice Sport International Academy con relativo ridimensionamento della volumetria prevista, hanno portato ad un ritardo valutabile in circa sei mesi. In questo lasso di tempo è emersa la disponibilità del Comune di Quinto a sostituirsi in parte ai contenuti previsti per ISIA integrando nel nuovo stadio i posti protetti della Protezione civile per il Comune, estendibili se del caso al vicino comune di Prato. La necessaria verifica istituzionale di tale ipotesi con le istanze competenti dovrebbe concludersi entro settembre, consentendo di per sé l’inizio dei lavori a tale data.

    Entro settembre andranno però anche perfezionati gli accordi per il finanziamento dell’opera, premessa indispensabile per iniziare la costruzione dell’opera, il cui preventivo – pur considerando le modifiche di cui sopra – rimarrà al disotto dei 50 milioni. Di questi, il 35% provengono da sussidi (cantonali, federali e Sport Toto) già deliberati, mentre il 9% è costituito da mezzi propri (in primis il terreno apportato dal Comune ed il progetto architettonico di Mario Botta offerto dai privati Giovanni e Filippo Lombardi, Giorgio Behr (imprenditore di Sciaffusa con salde radici ticinesi), Sergiy Kasianov (imprenditore ucraino attivo anche in Ticino) e Samih Sawiris (imprenditore egiziano promotore del progetto Andermatt Swiss Alps, cui si aggiungono altri apporti minori).

    Il rimanente 56% a mente del committente andrà finanziato in parte da un mutuo ipotecario contratto con un consorzio di banche che si auspica condotto da Banca Stato e in parte da investitori privati. Da alcune banche come da taluni privati è stata segnalata una diponibilità di massima, che andrà concretizzata a breve sulla base del nuovo business plan che la BDO consegnerà nei prossimi giorni.

    A mente di Comune, dei committenti e dei progettisti, un’apertura del cantiere a settembre 2016 permette ancora di raggiungere – sempre che non sopravvengano altri ostacoli – l’obiettivo di messa in servizio del nuovo stadio nel settembre 2018.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.