I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
RELLANA GIOIELLI
14 giugno 2026 VOTA SÌ ALLE CURE DENTARIE PER TUTTI
NARCI, TI AMO, presentazione libro a Mendrisio 16 giugno 2026
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
17 05 2026 ¦ Lugano Calcio domina il Basilea, finisce terzo in campionato ed è per la quinta volta di fila in Europa!
15 05 2026 ¦ Esordio mondiale da favola per la Svizzera che mette sotto i campioni del mondo in carica degli USA per 3 -1
30 04 2026 ¦ Sprunger e il suo Friborgo sbancano Davos e vincono il primo titolo di Campioni Svizzeri all’OT
21 04 2026 ¦ Attenzione agli imbrogli: ti avvicinano, non si sa come hanno i tuoi e mail e dopo 30 minuti ti chiedono soldi in cambio di…

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • FreiPass Lucomagno: circa 3.500 partecipanti si godono il passo senza automobili

    RBoss
    Giu 11, 2026
    #fattoreETC, 7 giugno, domenica senza automobili, eticinforma.ch, freipass lucomagno
    0

    La seconda edizione del FreiPass Lucomagno si è svolta domenica con delle condizioni meteorologiche perfette e un’atmosfera eccellente. Circa 3.500 partecipanti hanno colto l’occasione per vivere il Passo del Lucomagno completamente privo di traffico motorizzato.
    Con le condizioni ideali, la scorsa domenica circa 3.500 persone hanno raggiunto il Passo del Lucomagno in bicicletta da corsa, mountain bike, pattini a rotelle o a piedi. Per sei ore la strada del passo è stata riservata esclusivamente alla mobilità attiva. Il percorso senza auto, lungo circa 22 chilometri da Fuorns a Campra, ha offerto un’esperienza sicura e rilassata del passo, attirando sia ciclisti sportivi sia famiglie e amanti delle passeggiate.
    I riscontri dei partecipanti sono stati unanimemente positivi. Sono stati particolarmente apprezzati l’atmosfera unica e la possibilità di godersi pienamente il Passo del Lucomagno senza traffico motorizzato. L’atmosfera lungo il percorso era visibilmente festosa!
    FreiPass è un’iniziativa promossa dall’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino, con il supporto di Pro Velo Ticino, Ticino Cycling, il Comune di Blenio e Blenio Bike, in collaborazione con Disentis Sedrun Tourismus e Pro Velo Graubünden, con l’obiettivo di chiudere temporaneamente alcuni passi alpini al traffico motorizzato e aprirli esclusivamente alla mobilità attiva. Un’idea che ha ottenuto un successo travolgente: dall’inizio della serie FreiPass si registrano sempre più passi coinvolti e sempre più partecipanti.
    Anche al FreiPass Lucomagno di domenica scorsa è stato registrato un numero di partecipanti superiore rispetto all’anno precedente, quando si è svolta la prima edizione della serie di eventi. Quest’anno il passo ha potuto essere chiuso al traffico motorizzato per sei ore, due ore in più rispetto all’anno precedente.
    «Siamo molto soddisfatti della riuscita del FreiPass Lucomagno. La partecipazione è stata numerosa e l’atmosfera lungo tutto il percorso estremamente positiva. Eventi come questo dimostrano quanto sia apprezzata la possibilità di vivere il passo in modo sostenibile, senza traffico motorizzato, valorizzando al tempo stesso il territorio e la collaborazione con i nostri partner oltre il confine cantonale.» afferma Juri Clericetti, Direttore dell’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino.
    Come l’anno scorso, la giornata si è svolta senza incidenti né inconvenienti. Anche i partner grigionesi si dichiarano molto soddisfatti: per gli organizzatori non vi è alcun dubbio che l’evento debba essere ripetuto.
    Il prossimo appuntamento con FreiPass è previsto per il 28 giugno 2026 sul Passo dello Spluga.

    (Copyright Foto Nicola Demaldi inviataci dall’organizzazione)

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.