VISITA GUIDATA GRATUITA RISERVATA ALLA POPOLAZIONE DELLA GRANDE MENDRISIO il 6 giugno alla Zuest/Rancate
Mostra
FILIPPO BOLDINI (1900-1989)
nelle collezioni pubbliche luganesi
con bozzetti inediti da una collezione privata
Martedì 6 giugno 2023, ore 20.00
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO: VENERDÌ 2 GIUGNO
Nato a Paradiso nel 1900, Filippo Boldini è un artista molto amato e collezionato nel Cantone Ticino e a lui sono state dedicate mostre e pubblicazioni. In questa occasione si presenta il suo intero percorso, toccando tutti i temi da lui amati: fiori, nature morte, figure, soggetti religiosi, paesaggi.
La selezione delle opere è stata effettuata nell’ambito dei ricchi fondi donati dal pittore alle collezioni pubbliche luganesi (Comune di Paradiso, Città di Lugano, Stato).
In aggiunta sono presentati sedici bozzetti – quasi tutti inediti – da lui realizzati soprattutto per concorsi pubblici e oggi in collezione privata.
Schivo e riservato ma non isolato, Boldini costruisce nel corso della lunga vita solidi rapporti con i principali attori della scena culturale ticinese: Virgilio Gilardoni, Piero Bianconi, Adriano Soldini, Mario Agliati, Remo Beretta, Giorgio Orelli, Eros Bellinelli, Mario Barzaghini, Angelo e Pierre Casè, Mario Marioni, Giovanni Genucchi, solo per citarne alcuni.
A loro spesso dona dei dipinti in segno di amicizia, rintracciati in questa occasione e presentati al pubblico per la prima volta.
Solo per questa serata: catalogo della mostra offerto al prezzo speciale di CHF 25.-