UN PO’ DI CINEMA SVIZZERO, con la proiezione, in prima visione ticinese, di MARIO di Marcel Gisler. (Lugano, 15 maggio)
Domani, martedì 15 maggio alle 20.30 al Cinema Iride, si conclude la rassegna UN PO’ DI CINEMA SVIZZERO, con la proiezione, in prima visione ticinese, di MARIO di Marcel Gisler.
Il film, che ha ricevuto 4 nomination per il Premio del cinema svizzero 2018: miglior film, miglior sceneggiatura, miglior interpretazione maschile, miglior interprete non protagonista, ci racconta di Mario, perdutamente innamorato per la prima volta nella sua vita. Mario è innamorato di Leon, il nuovo talento venuto dalla Germania, che come lui, gioca come attaccante e potrebbe rappresentare un pericolo quando si tratterà di decidere chi potrà accedere in prima squadra. Mario sa bene che la sua carriera di calciatore professionista è in pericolo, ma non vuole a nessun prezzo perdere Leon.
Marcel Gisler, nato nel 1950 ad Altstätten, ha studiato scienze del teatro e filosofia alla Freie Universität di Berlino e dal 2009 è docente di conduzione degli attori, sceneggiatura e regia alla dffb (Deutsche Film- und Fernsehakademie Berlin). Dal 2003 al 2007 è stato autore dei 35 episodi della serie televisiva Lüthy & Blanc. Per il cinema ha realizzato i lungometraggi di finzione Tagediebe (1985), Sch laflose Nächte (1988), Die blaue Stunde (1991), F. est un salaud (1998), Rosie (2012), e il documentario Electroboy (2014) .