Nuovo CINEROOM di Lugano ripropone a grande richiesta il 3 e il 17 maggio 2018
Giovedì 3 maggio ore 21: Nuovo CINEROOM di Lugano ripropone a grande richiesta
KOUDELKA FOTOGRAFA LA TERRA SANTA di Gilard Baram
con Josef Koudelka
Germania, Rep.Ceca | 2015 | 76 min. | Versione inglese con sottot. in italiano
Distribuzione: Lab 80 – Wild Bunch
In calendario anche, VISAGES, VILLAGES, di JR e Agnès Varda, in programma giovedì 17 maggio,
Prima ticinese con sottotitoli in italiano.
KOUDELKA FOTOGRAFA LA TERRA SANTA di Giliard Baram, sarà riproposto al Nuovo CINEROOM (presso Living room di Lugano, Via Trevano 89a) questo giovedì 3 maggio alle ore 21, dopo il grande successo e le numerose richieste del pubblico, successive alla prima poiezione di metà marzo.
E’ questo un documentario di grande spessore, in un raro e singolare cammino del fotografo e assistente di Koudelka – con questo film per la prima volta regista – al fianco di uno dei più grandi fotografi contemporanei.
Per cinque anni il giovane Gilad Baram ha accompagnato il celebre fotografo dell’agenzia Magnum, Josef Koudelka, nel suo lungo viaggio in Terra Santa. Il processo creativo e solitario di uno dei più grandi maestri viventi della fotografia, a Gerusalemme est, Hebron, Ramallah, Betlemme e in vari insediamenti israeliani dislocati lungo il percorso della barriera che separa Israele dalla Palestina.
La seconda proposta in calendario è prevista per giovedì 17 maggio, con VISAGES VILLAGES di JR e Agnès Varda (Francia | 2017 | 90 min. |, Distribuzione: Agora Film – Cineteca Bologna), Versione francese con sottotitoli in italiano, al Nuovo CINEROOM in prima ticinese. Il film ha ricevuto il Premio Oeil d’or al Festival di Cannes e il Premio del pubblico al Festival di Toronto.
Su KOUDELKA FOTOGRAFA LA TERRA SANTA di Giliard Baram.
“Se il gigantesco muro annulla tutto, occultando la bellezza di un paesaggio antico, Koudelka, con il suo bianco e nero contrastato, conferisce bellezza e poesia, un senso monumentale a quel cemento, a quelle crepe, a quei reticoli, a quelle strade vuote. Un documentario su un artista e il suo processo creativo, un ‘opera che fa dialogare cinema e fotografia, immagini in movimento e immagini fisse, colore e bianco e nero.” ( citazione da Quinlan)
Il fotografo ceco, nato a Bosokovice nel 1938 è noto soprattutto per la testimonianza fotografica che ha offerto sulla fine della Primavera di Praga. Koudelka, rientrato da un viaggio per un servizio fotografico sugli zingari della Romania, appena due giorni prima dell’invasione sovietica, nell’agosto 1968, fu svegliato da una telefonata e si precipitò in strada mentre le forze militari del Patto di Varsavia entravano a Praga per soffocare il riformismo ceco. I negativi di Koudelka lasciarono Praga seguendo canali clandestini, nelle mani dell’agenzia Magnum Photos, e finirono per essere pubblicate sul periodico The Sunday Times, in maniera anonima, contrassegnate unicamente dalle iniziali P.P., sigla di Prague Photographer (“fotografo di Praga”), nel timore di rappresaglie contro di lui e la sua famiglia.
Le sue immagini di quegli eventi divennero drammatici simboli internazionali. Nel 1969 l’anonimo fotografo ceco fu premiato con la Robert Capa Gold Medaldell’Overseas Press Club, per la realizzazione di fotografie che richiedevano un eccezionale coraggio.
*****
Nuovo CINEROOM ha il piacere di aggiungere nel gruppo dei partner e degli amici che supportano il progetto, la presenza importante di VISARTE, Spazio MOREL, Spazio 1929. I loro soci avranno diritto alla riduzione di CHF 2.- sul prezzo di entrata alle proiezioni
Il progetto, ribattezzato “nuovo CINEROOM”, sta raccogliendo tanti consensi e l’appoggio di numerose realtà artistiche. Un nuovo look ideato, ridisegnato e curato da Antonio Prata e sostenuto dal Living Room Lugano e REC.
Potrete trovare tutte le informazioni sul programma mensile del Nuovo CINEROOM sul sito del Living room
(www.livingroomclub.ch/programma) e sui social (fb: Nuovo Cineroom).
LOGISTICA generale
Prezzo biglietti:10.- CHF intero e 8.- CHF (riduzione per studenti, avs, tessera nuovo CINEROOM, tessera HI-FI club del Living room, Visarte, Spazio Morel, Spazio 1929).
Tutte le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Eventuali prenotazioni entro le ore 14 dello stesso giorno delle proiezioni al seguente indirizzo:
nuovocineroom@livingroomclub.ch
Le proiezioni avranno inizio alle ore 21.
Apertura casse ore 20.30, entrata dal Bar-Pizzeria Vinile, Via Trevano 89a, 6900 Lugano (al piano terra del Living room).
Info: nuovocineroom@livingroomclub.ch