Leventina Open Music Festival 2019 a Bodio il 5 maggio 2019
Domenica 5 maggio 2019 alle ore 17.00 presso il salone comunale di Bodio, prenderà avvio la quinta edizione del Leventina Open Music Festival che animerà la regione sotto la guida artistica del Maestro Andrea Cupia. Quale peculiarità della manifestazione, si toccheranno anche quest’anno differenti sfumature della musica. Si inizierà con il Jazz europeo cameristico con il concerto di Marco Santilli Quartett CheRoba nello spettacolo “L’occhio della betulla”. L’omonimo CD è stato registrato alla RSI
e pubblicato dall’etichetta UNIT Records (www.unitrecords.com) in co-produzione con Rete Due assieme all’altro lavoro di Santilli “La Stüa”. Il progetto è stato per un mese nella Top 10 di iTunes CH nella categoria “Jazz contemporaneo internazionale”.
Marco Santilli è nato e cresciuto in Leventina, precisamente a Giornico e di sé stesso afferma “quando compongo penso in italiano”. Clarinettista ticinese, da tempo affermato sulla scena musicale svizzera, lancia un ponte verso sud anche con il suo nuovo quartetto CheRoba. I quattro musicisti che lo compongono interpretano i suoi brani come se li avessero portati in giro per anni nei club. È un universo fatto di reminiscenze dello scrittore Hermann Hesse a Montagnola, melodie ispirate a una poesia dialettale, ballate abilmente tessute, citazioni della tradizione jazzistica e improvvisazioni scatenate. Canzoni e jazz si fondono in una poetica miscela di stili e immagini che vanno in scena sotto l’occhio della betulla.
L’ingresso al concerto è libero.