La personale si inaugura venerdì 20 aprile con una ventina di immagini. A Comano le fotografie vertiginose di Paolo Caverzasio
Proseguendo la sua attività dedicata in particolare agli artisti residenti a Comano, il Comune presenta la mostra di fotografie intitolata “Spazio Luce Tempo” di Paolo Caverzasio. Si inaugura venerdì 20 aprile alle 18.30 (rimane aperta fino a domenica 29 aprile) e riunisce una ventina di immagini di medio e grande formato, per lo più inedite e scattate nell’ultimo anno. Sono fotografie inattese perché l’autore, che abita appunto a Comano, è conosciuto per l’attività finanziaria e l’interesse per l’informatica. Ma anche questa sua seconda esposizione personale avviene letteralmente con il botto. Infatti le immagini che espone nascono da un misto di ispirazione e di accuratissima preparazione, alcune provocate da uno sparo, un colpo di fucile. Il proiettile non c’è, è appena passato, se ne vedono solo le conseguenze: bicchieri di cristallo che iniziano ad andare in frantumi e a disperdere nello spazio il loro contenuto colorato. Ulteriori temi sono rappresentati da cubetti di ghiaccio e lampadine, colti in un fulmineo cambiamento tra movimento e colore. Le fotografie colgono un attimo sospeso, ci mostrano quello che subito dopo, alla conclusione dell’azione, non c’è più. L’elemento caratteristico delle splendide immagini di Paolo Caverzasio consiste proprio nella vertigine del tempo colto al volo e trattenuto. Una frazione di secondo.
“La sensazione che vorrei trasmettere – indica lo stesso Caverzasio – è quella della rinascita. Niente muore, tutto rivive sotto altra forma. Tutto ciò che muore non scompare, il suo essere raggiunge un nuovo stato di esistenza. Un bicchiere pieno di polveri colorate in stato di quiete non esprime nulla; lo stesso bicchiere che va in frantumi, con il colore che si disperde in ogni direzione, dà alla materia un senso diverso. Che dura appena una frazione di secondo. È questo senso nuovo ciò che cerco di racchiudere nelle mie foto”.
Comano: “Spazio Luce Tempo” mostra di fotografie di Paolo Caverzasio nella sala multiuso delle vecchie scuole. Inaugurazione venerdì 20 aprile ore 18.30. Fino al 29 aprile. Orari: lunedì-sabato 16 – 18; domenica 10-12, 15-18. Entrata libera.