Il Luganese cerca grandi «piccoli progetti». Serata informativa.
L’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese (ERSL) ha aperto il bando per assegnare Fr. 300’000.- del Fondo di promovimento regionale del Luganese. Si cercano piccoli-medi progetti (con un investimento massimo di Fr. 200’000) per iniziative imprenditoriali, iniziative che valorizzano i potenziali locali e regionali (prodotti tipici, turismo, artigianato, energie rinnovabili) o che mantengono o migliorano i servizi di base nelle aree più discoste. Per ogni progetto è previsto un contributo (a fondo perso o sotto forma di prestito) di al massimo Fr. 80’000.- ma non superiore al 50% dell’investimento.
A seguito dei bandi 2012 e 2013 con i contributi FPRL sono stati sostenuti 25 progetti con un investimento complessivo di poco più di 2.5 milioni di franchi; i contributi decisi dal Comitato esecutivo ERSL (fino ad oggi tutti a fondo perso) ammontano a Fr. 891’910.- che equivalgono ad un contributo medio del 35.1%.
La ripartizione dei progetti all’interno dell’agglomerato è ben equilibrata. Infatti accanto ai progetti che hanno una valenza per tutto il Luganese (4) sono state aiutate iniziative nel Malcantone (5), sulla Collina Nord (6), nell’area Ceresio Sud (2) e nella Valle del Vedeggio (2). Sei progetti hanno invece sede nella «grande Lugano».
Dopo queste positive esperienze, con il nuovo bando l’ERSL ha deciso di dare priorità alle iniziative imprenditoriali con un indotto diretto o indiretto sul Luganese (meglio se nelle aree più discoste del Malcantone, della Capriasca e Val Colla o dell’alto Vedeggio) e che contribuiscono a creare o mantenere posti di lavoro. Nella valutazione dei progetti sarà dedicata particolare attenzione al valore aggiunto e alle ricadute sul territorio e i suoi abitanti, ed al grado di novità dell’iniziativa. Con questa decisione, l’ERSL vuole incoraggiare e sostenere nuove opportunità anche nel settore dell’autoimprenditorialità con la speranza che anche da una nuova idea o da un piccolo progetto possano poi nascere nuove opportunità di lavoro e di reddito per altre persone. Sarà anche possibile stimolare e sostenere aziende già attive sul territorio per favorirne lo sviluppo e mantenere posti di lavoro.
Le candidature devono essere presentate all’ERSL (casella postale 642, via Cantonale 10, 6942 Savosa) entro il 30 novembre 2014. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.arsl.ch o contattare il team dell’Agenzia
(T. 091/961.82.00).
Gli interessati sono inoltre invitati ad una serata informativa fissata per il prossimo martedì 23 settembre, alle 17.30, nello spazio riunioni al primo piano della Sala Aragonite a Manno. La partecipazione è libera ma è necessario iscriversi inviando una e-mail a contatto@arsl.ch