I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
Calendario
Quando:
28 Aprile 2016@20:30
2016-04-28T20:30:00+02:00
2016-04-28T21:00:00+02:00
Dove:
Lugano
Agenda
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
25 05 2025 ¦ Campione del mondo di Hockey 2025 …all’OT e due minuti dopo gli USA segnano e noi ancora Vice Campioni del mondo!
24 05 2025 ¦ Chi è Matteo Tenchio, uno sportivo di livello internazionale, ultramaratoneta di Faido, Ufficio Stampa ETC
14 05 2025 ¦ HCAP aumenta i prezzi degli abbonamenti; GB reagisce in maniera forte…
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • GRANDE MUSICA RUSSA AL LAC CON LA FILARMONICA DI ROTTERDAM E SOL GABETTA (28 aprile) BIGLIETTI ESAURITI

    RBoss
    Apr 21, 2016
    0
    Calendario
    Quando:
    28 Aprile 2016@20:30
    2016-04-28T20:30:00+02:00
    2016-04-28T21:00:00+02:00
    Dove:
    Lugano
    Agenda

    Comunicato del 27 aprile 2016 ore 12’00:

    i biglietti per il concerto del 28 aprile nell’ambito di LuganoMusica sono ESAURITI. Giovedì 28 aprile una serata interamente dedicata alla musica russa chiude il ciclo delle grandi orchestre sinfoniche di LuganoMusica. Sul palco della Sala Teatro del LAC saliranno, alle 20.30, i maestri dell’Orchestra Filarmonica di Rotterdam, guidati da un prestigiosa bacchetta canadese, Yannick Nézet-Séguin, attuale direttore stabile della formazione olandese.

    Solista d’eccezione, la violoncellista cosmopolita Sol Gabetta, nata in Argentina in una famiglia italo-franco-russa ed oggi residente in Svizzera. La Gabetta eseguirà il suo cavallo di battaglia, il Concerto n. 2 di Šostakovič, che sarà preceduto dalla romantica fantasia orchestrale di ispirazione dantesca Francesca da Rimini di Čajkovskij e seguito dalla Sinfonia n. 7, l’ultima di Prokof’ev.

    *****************************

    GRANDE MUSICA RUSSA AL LAC
    CON LA FILARMONICA DI ROTTERDAM E SOL GABETTA, Giovedì 28 aprile 2016

    Una serata interamente dedicata alla musica russa chiude il ciclo delle grandi orchestre sinfoniche a Lugano. Sul palco della Sala Teatro LAC saliranno, giovedì 28 aprile, i maestri dell’Orchestra Filarmonica di Rotterdam, guidati da un prestigiosa bacchetta canadese, Yannick Nézet-Séguin, attuale direttore stabile della formazione olandese. Solista d’eccezione, la violoncellista cosmopolita Sol Gabetta, nata in Argentina in una famiglia italo-franco-russa ed oggi residente in Svizzera. La Gabetta eseguirà il suo cavallo di battaglia, il Concerto n. 2 di Šostakovič, che sarà preceduto dalla romantica fantasia orchestrale di ispirazione dantesca Francesca da Rimini di Čajkovskij e seguito dalla Sinfonia n. 7, l’ultima di Prokof’ev.

    Gli interpreti e gli autori presenti nel concerto del 28 aprile intrecciano, nelle loro provenienze geografiche, est e ovest, nord e sud del mondo. Argentina è la violoncellista Sol Gabetta, classe 1981, che oggi vive in Svizzera, dove è l’anima del Festival Solsberg. La sua carriera internazionale è iniziata nel 2004 con l’ottenimento del Crédit Suisse Young Artist Award, proprio dopo aver suonato con i Wiener Philharmoniker diretti da Gergiev il Concerto n. 2 di Šostakovič. Una pagina che, quasi dieci anni dopo, le ha nuovamente portato fortuna, con l’assegnazione del Premio Strumentista dell’anno 2013 agli ECHO Klassik Awards, ricevuto per la registrazione realizzata con i Berliner Philharmoniker e Lorin Maazel. Accanto all’esuberante violoncellista, a LuganoMusica sarà ospite l’Orchestra Filarmonica di Rotterdam, compagine nata un secolo fa dalla volontà di un gruppo di strumentisti per passione, e diventata poi nei decenni un gruppo di riferimento in Europa. A guidarla, dopo nomi prestigiosi come Conlon, Tate e Gergiev vi è dal 2008 il maestro canadese Yannick Nézet-Séguin, formatosi sotto la guida illuminata di Carlo Maria Giulini e richiestissimo anche da teatri d’opera quali La Scala e il Metropolitan.

    Interamente russo è il programma della serata, che prende le mosse dal poema sinfonico di stampo lisztiano Francesca da Rimini, scritto da Čajkovskij dopo aver letto la struggente vicenda degli amanti Paolo e Francesca cantati da Dante nell’Inferno. Segue il Concerto n. 2 di Šostakovič, dedicato al grande violoncellista – molto amico dell’autore – Rostropovič, che lo eseguì per la prima volta nel 1966. Opera meno nota rispetto al Concerto n. 1, evidenzia alla perfezione la capacità dell’autore di restare in equilibrio tra le esigenze espressive dettate dalla sua volontà creativa e i diktat del governo sovietico. Il risultato è un lavoro innovativo ma anche comunicativo, dote che spesso manca alla coeva musica d’avanguardia occidentale. Anche la Sinfonia n. 7 di Prokof’ev, scritta pochi mesi prima della morte dell’autore, dovette sottoporsi al giudizio dei rappresentanti della cultura sovietica, che chiesero addirittura al musicista di aggiungere una coda non prevista inizialmente, per poi attribuire a questa pagina di grande lirismo il Premio Lenin nel 1957 (quando l’autore era ormai scomparso da quattro anni).

    Seguirà alle ore 22.30 “Šostakovič Reloaded”, ultimo appuntamento del ciclo Late Night Modern presso il Teatrostudio. Late Night Modern è un progetto di rilettura creativa contemporanea delle opere eseguite durante alcuni dei concerti di LuganoMusica, in coproduzione con OGGIMUSICA.
    Il concerto è realizzato in collaborazione con Percento Culturale Migros. Sponsor è il Corriere del Ticino.

    Appuntamento alle 20.30 alla Sala Teatro LAC
    Giovedì 28 aprile 2016 – 20.30
    Sala Teatro LAC

    Interpreti
    Orchestra Filarmonica di Rotterdam
    Yannick Nézet-Séguin, direttore
    Sol Gabetta, violoncello

    Programma

    Pëtr Il’ič Čajkovskij (1840-1893)
    Francesca da Rimini, fantasia sinfonica in mi minore dal V Canto dell’Inferno di Dante op. 32 (1876)

    Dmitrij Šostakovič (1906-1975)
    Concerto per violoncello e orchestra n. 2, op. 126 (1966)

    Sergej Prokof’ev (1891-1953)
    Sinfonia n. 7 in do diesis minore, op. 131 (1952)

    Alcune note al programma
    – Il 26 ottobre 1876 Čajkovskij scrisse al fratello Modest: «Ho finito il mio nuovo lavoro, una fantasia intitolata Francesca da Rimini. L’ho scritto con amore e penso che l’aspetto dell’amore venga fuori abbastanza bene». Eseguita per la prima volta presso la Società Musicale Russa di Mosca il 9 marzo 1877, la Francesca da Rimini è un esempio di musica a programma legata ad una suggestione poetica. Oltre ad aver scritto sei celebri sinfonie, infatti, Čajkovskij si dedicò diverse volte, nel corso della sua carriera, alla composizione di pagine sinfoniche in sé compiute, spesso basate su modelli letterari dall’ispirazione tragica. Nel segno di questo pessimismo esistenziale, profondamente connaturato all’autore, è perciò da leggere la scelta di adottare uno dei più celebri e toccanti episodi della Commedia di Dante Alighieri – l’infelice avventura amorosa di Paolo e Francesca descritta nel quinto Canto dell’Inferno – come soggetto per un poema sinfonico di fattura lisztiana.
    – All’origine dei due concerti per violoncello e orchestra di Dmitrij Šostakovič ci fu sempre Mstislav Rostropovič, intimo amico nonché una delle più eminenti personalità culturali russe del Novecento e strumentista di prodigioso talento, dedicatario e primo interprete delle opere per violoncello dell’autore. Il Concerto n. 2, presentato a Mosca per la prima volta al Conservatorio il 25 settembre del 1966, è forse il meno noto e il meno eseguito, malgrado si faccia apprezzare più dell’altro per originalità, come lavoro significativo del tardo stile del suo autore, foriero di un’espressività calda e intima. Questa pagina riflette una volta ancora i difficili rapporti dell’autore con il potere sovietico, che lo sottopose all’obbligo di evitare quegli stilemi avanguardistici ritenuti “perversi, formalistici e antipopolari”. Paradossalmente – e il fenomeno si applica anche a Prokof’ev – i diktat del regime hanno costretto i compositori a dei compromessi tra innovazione e tradizione tali da creare opere al tempo stesso originali ma accessibili al gusto medio del pubblico. Non è un caso che del 1966 non ci sia praticamente nessuna opera scritta a ovest della cortina di ferro che sia rimasta stabilmente nei cartelloni sinfonici quanto il Concerto n. 2 di Šostakovič.
    – La Sinfonia n. 7 è l’ultima delle Sinfonie di Prokof’ev nonché uno dei suoi ultimissimi lavori, scritto cinque mesi prima della morte. Vi si trova il retaggio del sinfonismo romantico di Čajkovskij, filtrato attraverso una prospettiva più conciliante, in cui si impongono lirismo e colori sfumati. La tonalità di do diesis minore, poco praticata nella storia della musica, non porta in direzione del tragico o del drammatico e anzi viene superata – quasi sublimata – dalla chiusura in maggiore dell’ultimo movimento. A testimoniare l’ingerenza del controllo statale sull’attività dei compositori, nel corso delle prove per la prima esecuzione della Sinfonia n. 7 – che avvenne alla Sala Grande del Conservatorio di Mosca – alcuni membri dell’Unione dei Compositori chiesero a Prokof’ev l’aggiunta di una coda più dinamica e ottimistica rispetto all’originale chiusura interlocutoria con ticchettio di xilofono, campane e pianoforte. Prokof’ev obbedì, aggiungendo diciassette battute, e grazie a questa appendice la Sinfonia vinse il Premio Lenin nel 1957.

    Biografie interpreti

    Orchestra Filarmonica di Rotterdam
    Considerata in campo internazionale fra le due più importanti orchestre dei Paesi Bassi, la Filarmonica di Rotterdam si impegna, oltre che nei programmi sinfonici, anche in produzioni operistiche presso la De Nederlandse Opera. Fondata nel 1918 da un gruppo di musicisti amatoriali, ebbe come primo direttore Willem Feltzer; nel corso degli anni l’orchestra si è progressivamente trasformata in un organismo di professionisti. Fu con il direttore olandese Edo de Waart, nominato giovanissimo nel 1967, che l’orchestra acquisì una caratura pienamente internazionale in ambito concertistico e discografico, e i maestri che gli sono succeduti appartengono al novero dei più grandi interpreti della nostra contemporaneità: David Zinman (1979-1982), James Conlon (1983-1991), Jeffrey Tate (1991-1995), Valerij Gergiev (1995-2008) e infine Yannick Nézet-Séguin. I dischi registrati dalla RPhO sono stati pubblicati dalle etichette Philips, EMI e BIS, mentre dal 2012 l’orchestra e il suo direttore stabile Nézet-Séguin hanno firmato un contratto con la Deutsche Grammophon.

    Yannick Nézet-Séguin
    Nato a Montréal, ha studiato pianoforte, direzione e composizione presso il Conservatoire de musique du Québec e direzione di coro presso il Westminster Choir College di Princeton, prima di perfezionarsi con maestri di grande esperienza e sapienza, su tutti Carlo Maria Giulini. Gratificato dei più importanti riconoscimenti ufficiali, canadesi ma non solo, dal 2008 è direttore musicale dell’Orchestra Filarmonica di Rotterdam e dal 2012 dell’Orchestra di Philadelphia, mentre per l’Orchestre Métropolitain di Montréal riveste dal 2000 il doppio ruolo di direttore artistico e direttore principale. La sua attività si estende però anche alla regolare collaborazione con altre orchestre, tra le quali i Berliner Philharmoniker, la Staatskapelle di Dresda, i Wiener Philharmoniker e la Chamber Orchestra of Europe. Oltre all’ambito sinfonico, Nézet-Séguin è particolarmente legato a quello operistico, con regolari allestimenti nelle più prestigiose istituzioni internazionali: Metropolitan di New York, Teatro alla Scala di Milano, Festival di Salisburgo, Royal Opera House di Londra e Festspielhaus di Baden-Baden.

    Sol Gabetta
    28042016_Sol Gabetta_ Marc Borggreve33-533x800Nata nel 1981 nella provincia di Córdoba, in Argentina, da genitori italo-franco-russi, si è formata dapprima in patria, poi a Madrid, in seguito all’Accademia di Musica di Basilea con Ivan Monighetti e infine all’Accademia Hanns Eisler di Berlino con David Geringas. La sua carriera internazionale è iniziata nel 2004 con l’ottenimento del Crédit Suisse Young Artist Award, dopo aver suonato con i Wiener Philharmoniker diretti da Valerij Gergiev proprio il Concerto per violoncello n. 2 di Dmitrij Šostakovič. L’amore per il grande autore russo è alla base di un altro importante premio –Strumentista dell’anno agli ECHO Klassik Awards – ricevuto nel 2013 per la registrazione con i Berliner Philharmoniker e Lorin Maazel. Non si contano del resto le distinzioni internazionali guadagnate dalla sua ampia discografia, pubblicata tutta per Sony, con l’eccezione del recital assieme a Hélène Grimaud, pubblicato da Deutsche Grammophon nel 2012. Sol Gabetta vive in Svizzera da diversi anni, dove organizza un proprio festival – il Festival Solsberg a Olsberg – e dove è titolare di una cattedra universitaria all’Accademia di Musica di Basilea.
    Modalità di ingresso
    Categoria 1: Fr. 120/110
    Categoria 2: Fr. 90/80
    Categoria 3: Fr. 65/55
    Categoria 4: Fr.45/35/18
    Categoria 5: Fr. 25/20/12
    (più costi di prenotazione)
    Riduzioni per studenti, apprendisti e beneficiari AVS e AI.
    Late Night Modern 7: biglietto unico Fr 15 (posto non numerato)

    Prevendita presso la biglietteria del LAC, online su www.luganolac.ch, presso tutti i punti Ticket Corner (uffici postali, Manor, stazioni FFS) e online su www.ticketcorner.com
    Info biglietteria Tel. +41 (0)58 866 42 22 / www.luganolac.ch

    LuganoMusica
    Piazza Bernardino Luini 2
    CH-6900 Lugano
    Tel. +41 (0)58 866 42 85
    lunedì, martedì e giovedì dalle ore 14.00 alle 17.30

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.