Giovedì 17 maggio al Nuovo CINEROOM di Lugano VISAGES VILLAGES di JR e Agnès Varda
Giovedì 17 maggio ore 21
Nuovo CINEROOM di Lugano presenta:
VISAGES VILLAGES di JR e Agnès Varda
Francia | 2017 | 90 min. | Versione francese con sottotitoli in italiano.
Distribuzione: Agora Film – Cineteca Bologna
Prima ticinese con sottotitoli in italiano
Dopo l’acclamato KOUDELKA FOTOGRAFA LA TERRA SANTA di Giliard Baram, proposto ai primi di maggio, al Nuovo CINEROOM (presso Living room di Lugano, Via Trevano 89a) in collaborazione con la Cineteca di Bologna e per la prima volta in Ticino con sottotitoli in italiano, giovedì 17 maggio, verrà proiettato VISAGES, VILLAGES di JR e Agnès Varda (Francia | 2017 | 90 min. |, Distribuzione: Agora Film – Cineteca Bologna). Il film ha ricevuto il Premio Oeil d’or al Festival di Cannes, il Premio del pubblico al Festival di Toronto ed è stato candidato all’Oscar come Miglior documentario. VISAGES VILLAGES è un documentario ironico e malinconico che sancisce l’incontro tra due generazioni diverse di artisti, tra il cinema e la fotografia.
Agnes Varda è senz’altro una delle figure più rappresentative del cinema di ieri e di oggi, dalla finzione al documentario; JR è l’artista contemporaneo che ha inventato un gigantesco dispositivo fotografico (un furgone) attraverso il quale ha deciso di trasmettere il suo sguardo e la sua verve creativa, immortalando volti e squarci di vita che diventano gigantografie esposte nei luoghi più disparati in Francia e in giro per il mondo.
Una proiezione questa che dà il via ad una collaborazione a cui noi teniamo molto e cioè quella con la Cineteca nazionale di Bologna e Il cinema ritrovato.
******
SINOSSI
Il viaggio intrapreso da Varda e JR sulle strade francesi a bordo del furgone usato dall’artista per realizzare i suoi ritratti a grande formato, esposti in seguito sui muri, i tetti e le facciate dei centri urbani. L’ironico road-movie ripercorre una serie di incontri casuali e l’amicizia che cresce tra due autori di generazioni diverse, accomunati da un’autentica curiosità per le persone e le loro esperienze private. L’incontro tra Agnès e JR, lei regista leggendaria della Nouvelle Vague e unica donna premiata con l’Oscar alla carriera, lui giovane fotografo parigino che, dal 2001 incolla le sue monumentali fotografie in bianco e nero sui muri della sua e delle altre città del mondo, che attraversa col suo furgone.
“Un viaggio attraverso la francia e la memoria intima e collettiva; operai, contadini, gente di paese.” Olivier Père.
*****
Il progetto, ribattezzato “nuovo CINEROOM”, sta raccogliendo tanti consensi e l’appoggio di numerose realtà artistiche. Un nuovo look ideato, ridisegnato e curato da Antonio Prata e sostenuto dal Living Room Lugano, da REC e da Spazio MOREL.
Potrete trovare tutte le informazioni sul programma mensile del Nuovo CINEROOM sul sito del Living room
(www.livingroomclub.ch/programma) e sui social (fb: Nuovo Cineroom).
LOGISTICA generale
Prezzo biglietti:10.- CHF intero e 8.- CHF (riduzione per studenti, avs, tessera nuovo CINEROOM, tessera HI-FI club del Living room, Visarte, Spazio Morel, Spazio 1929).
Tutte le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Eventuali prenotazioni entro le ore 14 dello stesso giorno delle proiezioni al seguente indirizzo:
nuovocineroom@livingroomclub.ch
Le proiezioni avranno inizio alle ore 21.
Apertura casse ore 20.30, entrata dal Bar-Pizzeria Vinile, Via Trevano 89a, 6900 Lugano (al piano terra del Living room).
Info: nuovocineroom@livingroomclub.ch