Giorgio Dagostino, presenta una ventina di dipinti sotto il titolo “La montagna accanto”
Festival dei Festival 2014: esposizione a Lugano-Trevano dal 3 al 6 settembre
“La montagna accanto” di Giorgio Dagostino
Come ogni anno, anche nell’edizione attualmente in corso il Festival dei Festival, rassegna internazionale della cinematografia di montagna, tra i tanti appuntamenti di rilievo propone una mostra d’arte dedicata alla montagna. Quest’anno protagonista è Giorgio Dagostino, che presenta una ventina di dipinti sotto il titolo “La montagna accanto”.
Giorgio Dagostino, classe 1936, è nato in montagna, nel Biellese, si definisce montanaro, pittore e scrittore. Da molti anni abita a Lugano-Aldesago, fa parte del gruppo Senior del Club Alpino Svizzero e in montagna torna appena può, come scalatore ed escursionista. Ma in montagna ci torna anche con i suoi racconti e romanzi, e soprattutto con i suoi quadri. La montagna è il tema prediletto della sua passione per la pittura, che coltiva da sempre; negli ultimi anni con assoduità quotidiana, soprattutto quadri ad olio accanzo a disegni ed acquarelli. Nell’esposizione di quadri che gli dedica il Festival dei Festival nell’aula magna della SUPSI a Lugano-Trevano, Giorgio Dagostino presenta una ventina di opere dedicate appunto alle sue montagne, che ha guardato, salito, scalato. E alle quali dedica uno sguardo pittorico colmo d’affetto.
La mostra si inaugura mercoledì 3 settembre alle 19.30 con la presentazione di Dalmazio Ambrosioni, e rimane aperta fino al 6 settembre, tutti i giorni dalle 16 in poi.