FURIA “CAMPIONISSIMO”, Il 4 maggio arriva il singolo che celebra l’avvio del Giro d’Italia
In concomitanza con la partenza della centunesima edizione della manifestazione atletica, la cantastorie prodotta da Luigi Albertelli presenta una ballad dedicata ad uno dei più grandi pilastri di questo evento sportivo: Fausto Coppi.
cartolina digitale di “campionissimo”
Importante è la memoria. E nell’essere una cantastorie, Furia disegna e racconta il quadro di Fausto Coppi, sportivo e campione, ma soprattutto uomo. Un uomo in balia della guerra, degli amori, delle leggi che mancavano negli anni ‘50 e della sua tragica fine.
«Per comporlo mi sono documentata prima leggendo la sua storia e poi facendomi portare nel suo paese natale, Castellania in provincia di Alessandria. Testo e musica sono miei». Furia
Furia è una moderna cantastorie che supporta le sue parole e la sua musica con narrazioni visive che sono spaccati di realtà in cui lei è la protagonista, un Io che osserva da vicino l’accaduto, restituendoci una cronaca poetica dei fatti, delle gesta e dei sentimenti della generazione di oggi e del passato.
La possibilità di creare un messaggio di speranza è rappresentata dalla presenza a fianco di Furia, del Maestro Luigi Albertelli in veste di produttore e manager, che vuole gettare un seme di speranza nella produzione musicale italiana ed internazionale. Una condivisione e un incontro tra la giovane cantautrice e il paroliere di lungo corso, con storie nuove, per raccontare che sull’autostrada dell’omologazione c’è sempre un’uscita in direzione della libertà.