FESTA CANTONALE DELLA MUSICA dal 2 al 9 giugno 2019 a Mendrisio
La Civica Filarmonica di Mendrisio
MENDRISIO. Prenderà avvio il 2 giugno 2019 e si concluderà il 9 giugno la Festa Cantonale della Musica, organizzata dalla Civica Filarmonica di Mandrisio e che coinvolge tutte le civiche filarmoniche della Svizzera Italiana.
7 giorni di buona musica bandistica ed eventi serali nel villagetto della musica, edificato al Mercato coperto di Mendrisio per l’occasione. Uno spazio dove gustare dell’ottima gastronomia, e godere di momenti di buona musica per vivere a pieno l’atmosfera della festa.
Sarà l’occasione per riscoprire la ricchezza e la bellezza di una realtà – quella della musica bandistica – che è radicata nel nostro Paese, che ha una lunga tradizione, che accompagna le manifestazioni più importanti e sentite di carattere istituzionale e religioso e che è ancora molto apprezzata.
PROGRAMMA
Domenica 2 giugno 2019 alle ore 20.30 presso il Mercato Coperto, si partirà con il concerto dei Mnozil Brass. È possibile acquistare i biglietti su ticketcorner.ch, telefonando al numero 0900 800 800 (1.19 CHF/min) oppure nei principali punti di prevendita (Posta, Manor).
Mercoledì 5 giugno 2019 alle ore 20.30 sarà la volta della musica militare con la fanfara della Brigata Meccanizzata 11, mentre all’uscita dal concerto, sarà possibile ascoltare il jazz Lounge Quartet.
Giovedì 6 giugno 2019 alle ore 21.00 vi sarà una serata dedicata al pubblico più giovane, con il concerto dei Crazy Stools. A seguire la serata sarà allietata dai Blues Brothers.
Venerdì 7 giugno 2019 alle 20.00 ci sarà la Cerimonia di apertura con il concerto della Civica di Mendrisio e a seguire, alle ore 22.00, il concerto della Klezmajesty Band.
Sabato 8 giugno 2019 sarà la prima giornata di concorso, con l’esibizione delle bande di 4a categoria, delle bande di 3a categoria a punteggio e di una parte delle formazioni di 3a categoria a giudizio.
Alle 18.30, presso il villaggio della musica ci sarà il concerto-aperitivo della banda dei veterani, mentre alle 20.30 sul palco del Mercato Coperto si esibirà la Civica Filarmonica di Lugano che parteciperà a giudizio nella categoria eccellenza. La serata si concluderà al Villaggio della musica con il virtuosismo e le atmosfere multiculturali del trio Encuentro.
Domenica 9 giugno, seconda giornata di concorso, con le restanti bande di 3a categoria, tutte le bande di 2a e 1a categoria, per finire con la Filarmonica di Riva San Vitale, che si presenterà a giudizio in categoria eccellenza. Alle 15.40 salirà sul palco del Mercato Coperto l’Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana, per l’occasione diretta dal maestro Carlo Balmelli. Dopo il concerto aperitivo delle 18.30, con i tamburini, sarà la volta del trombonista ticinese Danilo Moccia, che con il suo quintetto Brass Joy, a partire dalle 20.30, allieterà la serata conclusiva di questa 5a Festa Cantonale della Musica.