dal 7 aprile al 22 ottobre 2023 sarà aperta al pubblico la mostra ʹWHAT MAD PURSUIT
WHAT MAD PURSUIT. Aglaia Konrad, Armin Linke, Bas Princen
Il Teatro dell’architettura Mendrisio dell’Università della Svizzera italiana ha il piacere di comunicare che dal 7 aprile al 22 ottobre 2023 sarà aperta al pubblico la mostra ʹWHAT MAD PURSUIT. Aglaia Konrad, Armin Linke, Bas Princenʹ curata da Francesco Zanot e promossa dall’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana.
Pensata appositamente per gli spazi del Teatro dell’architettura Mendrisio, la mostra è un progetto inedito che raccoglie i lavori fotografici di tre protagonisti della scena artistica internazionale che lavorano con la fotografia attraverso modalità e approcci diversi: Aglaia Konrad (Salisburgo, 1960), Armin Linke (Milano, 1966) e Bas Princen (Zeeland,1975).
Accostando circa 50 opere, realizzate dagli autori in luoghi e momenti differenti con scopi altrettanto eterogenei, la mostra esplora le intersezioni tra fotografia e architettura, spazio rappresentato e spazio espositivo.
La mostra mette in discussione la funzione documentaria della fotografia, intesa qui come un dispositivo che contemporaneamente registra e trasforma la realtà, e ne contraddice al tempo stesso la concezione di immagine bidimensionale esplorandone la materialità, il corpo, la presenza.