Da domenica 15 aprile la mostra personale con una quarantina di dipinti di Chrys Roboras a Magliaso. (fino 21 maggio 2018)
Da domenica 15 aprile la mostra personale con una quarantina di dipinti
Alla Rivabella Art Gallery di Magliaso
i paesaggi poetici di Chrys Roboras
Proseguendo la sua attività che continua in forma programmata da una decina d’anni, la Rivabella Art Gallery di Magliaso (via Ressiga 17) presenta la mostra personale di Chrys Roboras, pittrice greca conosciuta a livello internazionale. L’esposizione s’intitola “Realtà trascendentali -Trascendental realities” e riunisce una quarantina di dipinti ad olio su tela, che toccano i diversi periodi espressivi dell’artista. Una parte consistente è stata realizzata appositamente per la mostra alla Rivabella Art Gallery, che si inaugura domenica 15 aprile alle ore 11.00 e rimane aperta fino al 21 maggio.
In questa sua prima personale in Svizzera Chrys Roboras presenta una selezione dei suoi soggetti più tipici, che sono paesaggi, volti e figure; sovente s’intrecciano tra loro, alternandosi nei primi piani e come muovendosi in atmosfere oniriche e rarefatte. Lei stessa indica che nei suoi dipinti capovolge il concetto di “No Man’s Land” con quello di “in Man’s Land”. Indaga insomma i territori in cui viviamo, partendo da prospettive avvincenti come le colline, le spiagge e i mari dell’Egeo. Sono luoghi ricchi di sole e densi di colore, nei quali si riverberano i racconti dei miti, le memorie di testi antichi, la suggestione di recite antiche. Con i suoi quadri Chrys Roboras suggerisce racconti e storie tramite un segno pittorico molto acceso con il quale traccia una serie di indizi d’interpretazione. Sono opere dal forte carattere autobiografico nelle quali l’artista rispecchia esperienze personali ed elaborazioni mentali che si raccordano al paesaggio naturale.
Chrys Roboras è considerata dalla critica la pittrice del colore e della luce. Delle sue opere, per lo più olii su tela, colpiscono e convincono il cromatismo sostanzioso, acceso, luminoso e vivo le successioni cromatiche, la sostanza delle tonalità decise e consapevoli, la poesia degli sfondi. L’emozione è suscitata soprattutto dalla luce diffusa, che si deposita sulle opere, sulle figure e sui paesaggi. Oggi come ieri, e nelle opere recenti più che in quelle passate, è come se la voglia di colore andasse aumentando, forse rispondendo ad un bisogno interiore, forse ad una richiesta di questo nostro tempo grigio, che richiede sempre più luce e colore nei ghirigori della psiche così come nelle stanze quotidiane del vivere.
Oltre che al vernissage di domenica 15 aprile, Chrys Roboras sarà presente alla Rivabella Art Gallery domenica 20 maggio dalle ore 14 per una visita guidata all’esposizione.
“Realtà trascendentali – Trascendental realities”, mostra personale di Chrys Roboras alla Rivabella Art Gallery di Magliaso (Ticino, Svizzera) via Ressiga 17. Inaugurazione domenica 15 aprile ore 11, aperitivo offerto. Aperta fino al 21 maggio, tutti i giorni 11-18. Entrata libera.
Chrys Roboras è nata a Sydney, in Australia. Trasferitasi ad Atene ha studiato alla Middlesex University, conseguendo una Laurea con lode in “Fine Arts & Technology”■ Mostre personali ad Atene, Paros, New York, Toronto, Londra, ha partecipato ad Art Athina, Revolution Art Fair, Parallax Art Fair, Biennale di Chianciano, Biennale di Pechino, Biennale di Santorini, Scope Art Fair, Emerging Artist Award-Dubai, Art Takes Paris, The Artist Project. Ha ottenuto vari riconoscimenti, alcune sue opere sono state utilizzate per illustrare copertine di libri e sono state pubblicate in International Contemporary Masters Volume 5, Hidden Treasures Art 2014, ArtTakes Miami 2012, 2014, 2015, Serendipity Magazine “stories from the margin”.