Coppa Europa di aeromodellismo sabato e domenica a Melano
Organizzato dal Gruppo Aeromodellisti Lugano
Coppa Europa di aeromodellismo sabato e domenica a Melano
Grande spettacolo aeromodellistico sabato e domenica a Melano: presso il Campeggio “Monte Generoso” andrà in scena il 55° concorso internazionale per idrovolanti radiocomandati, quest’anno valido come prova unica di Coppa Europa a squadre.
A far da padrone di casa sarà il Gruppo Aeromodellisti Lugano, che da mesi sta lavorando per portare sulle rive del Ceresio i migliori piloti della specialità “idro”.
L’idromodellismo è una speciale categoria dell’aeromodellismo che in Ticino vanta una lunghissima tradizione iniziata nel 1932 e culminata, nel 1936, con la fondazione del “Gruppo Modelli” in seno all’allora Aero Club Svizzero, sezione di Lugano.
Per l’edizione 2014 il comitato organizzatore prevede l’arrivo di una trentina di piloti provenienti da Italia, Francia, Repubblica Ceca, Germania e Svizzera
I concorrenti si divideranno sulle due categorie: “F3A-Idro”, ovvero la categoria riservata agli idromodelli acrobatici che dovranno eseguire un catalogo di figure imposto e verranno valutati da una terna di giudici ai punti. Nella categoria “Stand-Off Scale” invece saranno rappresentate le riproduzioni in scala di idrovolanti realmente esistiti: i concorrenti verranno valutati sia per la fedeltà e la precisione della costruzione, sia per la padronanza dell’aeromodello in volo.
Per il pubblico interessato l’accesso al campeggio è gratuito, posteggi sono a disposizione in zona stazione FFS di Maroggia-Melano (5 minuti a piedi).
Maggiori informazioni:
> Sito web www.gal.ch
> Facebook Gruppo Aeromodellisti Lugano