CEDRIC BURNSIDE PROJECT (USA)
Con due strepitosi concerti in esclusiva svizzera si conclude la seconda edizione delle Bellinzona Blues Sessions.
Il secondo anno della rassegna ha riscontrato un ottimo successo portando a Bellinzona numerose star del blues internazionale e un pubblico proveniente, oltre che da tutto il Cantone, anche da oltregottardo e dall’Italia.
La settimana conclusiva delle Bellinzona Blues Sessions 2014, sarà particolarmente amata dai batteristi.
Mercoledî 28.05 (prefestivo) arriveranno a Bellinzona, in esclusiva Svizzera, e direttamente dal Mississippi, il grande batterista Cedric Burnside accompagnato da Trenton Ayers alla chitarra.
Sabato 31.05. serata conclusiva con il concerto di Clive Bunker!!! Primo batterista dei Jethro Tull, accompagnato da Riki Massini & The Bonus Track Band.
Una chiusura con il botto all’insegna del British Rock & Blues (John Mayall, Eric Clapton, Rory Gallagher, Jethro Tull, CAnned Heat, Fleetwood Mac,..)
Mercoledì 28 maggio, dalle 19.00 alle 00.30!
BIRRERIA BAVARESE, Bellinzona
CEDRIC BURNSIDE PROJECT (USA)
OPENING ACT: BAT BATTISTON, ANGELO “LEADBELLY” ROSSI, MARCO MARCHI
Ricco aperitivo buffet offerto
BIRRERIA BAVARESE
Dalle 19.00. alle 00.30
Entrata Fr. 10.-
CEDRIC BURNSIDE
Nipote del leggendario R.L. Burnside e figlio del batterista Calvin Jackson, Cedric Burnside è considerato uno tra i migliori batteristi del mondo (vNelle scorse settimane è stato inoltre insignito a Memphis del Blues Music Award (Oscar del blues) come Best Blues Drummer of The Year! ). Ha iniziato a suonare a 13 anni sotto l’ala protettiva del nonno che lo volle in tour con lui. Nato a Holly Springs nel profondo Mississippi, Cedric è musicista fin dalla nascita con uno stile unico che fonde più stili musicali dal blues ed il funk all’ hip-hop. Nella sua intensa carriera ha collaborato con Junior Kimbrough, Kenny Brown, North Mississippi Allstars, Burnside Exploration, Bobby Rush e Widespread Panic. Oltre che alla batteria, suo strumento principale, Cedric è anche un valido chitarrista.
Già presente nell’ultima edizione di Piazza Blues in duo con il chitarrista Lightnin’ Malcolm, arriverà a Bellinzona per un concerto esclusivo Svizzero, a presentare il nuovo progetto musicale CEDRIC BURNSIDE PROJECT accompagnato dal chitarrista e amico Trenton Ayers. Una serata sicuramente da non mancare che farà rivivere le
Sonorità tipiche delle Hills del Mississippi con i suoi ritmi ipnotici e coinvolgenti. A fare da opening a questa spettacolare serata saranno tre bluesman di casa nostra che non hanno certo bisogno di presentazioni: Bat Battiston (che ha suonato anche a casa del nonno di Cedric, R.L. Burnside, a Holly Springs MS), Angelo “Leadbelly” Rossi (considerato il più grande esponente del Delta blues in Italia) e Marco Marchi (chitarrista e cantante del gruppo Marco Marchi & The Mojo Workers, con il quale porta la sua musica attraverso tutta l’Europa)