All’Hotel I Grappoli di Sessa mostra personale da domenica 3 giugno; Lilly Polana “La magia dei colori”, dipinti con francobolli
È molto raro, forse unico il genere espressivo di Lilly Polana. Dipinge senza usare pennelli; colora senza pigmenti ad olio, acrilici, tempere o quant’altro; disegna, ma presto le tracce scompaiono. Eppure i suoi sono quadri belli, colorati, luminosi. Raffigurano animali, soprattutto cani e gatti, ma anche fiori, paesaggi cieli. Qualche volta soggetti più impegnati come la pace, la fratellanza, il mondo, il dialogo. In ogni caso per “dipingere” Lilly Polana utilizza solo francobolli, che dispone con estrema perizia. Francobolli svizzeri e di tutto il mondo, grandi e piccoli, nuovi e vecchi, scelti in base al colore, alla grafica, alla filigrana, alla scrittura. I francobolli sono la sua tavolozza.
La singolare pittura di Lilly Polana è sempre più sorprendente. Più quadri, novità sul piano tecnico, dei materiali e dell’impaginazione dell’opera, più mostre, una dedizione assidua, quasi ossessiva alla “sua” pittura. E sempre più apprezzamenti. “Oh che meraviglia” si sente spesso esclamare dinanzi alle sue opere. La meraviglia non è data solo dalla simpatia per i soggetti o dalla “materia prima”, i francobolli. Nasce dalla sorpresa per una tecnica nuova perché nessuno ha mai “dipinto” usando unicamente francobolli. Sono stati utilizzati nei collages, inseriti accanto ad altre carte o materiali, con il compito di rappresentare se stessi e la loro funzione, ma mai da soli. Fino a quando vent’anni fa Lilly Polana ha iniziato con questa particolarissima, impegnativa ma piacevole tecnica.
Una mostra di quadri dipinti con francobolli da Lilly Polana si inaugura domenica 3 giugno 2018 (vernissage dalle ore 11) all’Hotel I Grappoli di Sessa. Si intitola “La magia dei colori” e riunisce una cinquantina di opere inedite, che raccontano storie di gatti e di cani, di pesci e di altri animali, di fiori e di cieli, ma anche storie riferite a speranze per questo nostro mondo. Nell’occasione verrà proposto il libro “Lilly Polana. Animali, fiori e… francobolli” curato da Dalmazio Ambrosioni per le Edizioni Arte e Comunicazione di Porza, con un saggio critico, un profilo dell’artista e le opere degli ultimi 4 anni.
Artista Lilly Polana
Titolo mostra “La magia dei colori””
Opere collages con francobolli
Dove Hotel I Grappoli, Sessa TI.
Durata 3 giugno – 19 agosto 2018. Entrata libera.
Vernissage Domenica 3 giugno ore 11. Aperitivo e buffet offerti.
Segue concerto del Trio Tito Pescia.
L’artista invita ad una visita guidata alla mostra domenica 15 luglio dalle ore 14.
Lilly Polana è nata a Berna da una dinastia di artisti di origine ungherese, vive e lavora a Montagnola (Collina d’oro-TI-CH). La nonna materna Helena Czyrnianska suonava a quattro mani il pianoforte con Franz Liszt; il nonno Oskar Dickmann era un eccellente violinista con una vena tzigana ed un noto pittore. L’arte ha sempre ritmato la vita di Lilly Frölicher-Polana, dapprima con la pittura tradizionale ad olio e poi realizzando i suoi collages esclusivamente con francobolli di tutto il mondo. Ama la musica, da anni si esibisce in pubblico suonando l’armonica cromatica con grande virtuosismo.