I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
Calendario
Quando:
9 Maggio 2016@20:30
2016-05-09T20:30:00+02:00
2016-05-09T21:00:00+02:00
Dove:
Lugano
Agenda
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
25 05 2025 ¦ Campione del mondo di Hockey 2025 …all’OT e due minuti dopo gli USA segnano e noi ancora Vice Campioni del mondo!
24 05 2025 ¦ Chi è Matteo Tenchio, uno sportivo di livello internazionale, ultramaratoneta di Faido, Ufficio Stampa ETC
14 05 2025 ¦ HCAP aumenta i prezzi degli abbonamenti; GB reagisce in maniera forte…
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • ALEXANDRE THARAUD SOSTITUISCE LA PIRES A LUGANOMUSICA (Lugano, 9 maggio)

    RBoss
    Mag 3, 2016
    0
    Calendario
    Quando:
    9 Maggio 2016@20:30
    2016-05-09T20:30:00+02:00
    2016-05-09T21:00:00+02:00
    Dove:
    Lugano
    Agenda

    Lunedì 9 maggio 2016

    LuganoMusica offre al suo pubblico un ultimo, interessante récital pianistico, prima della full immersion nel Progetto Martha Argerich. Il 9 maggio alle 20.30 presso la Sala Teatro LAC sarà ospite il francese Alexandre Tharaud – il cui concerto sostituisce quello di Maria João Pires del 2 febbraio, annullato per problemi di salute dell’artista. Talento multiforme e curioso, Tharaud spazierà dalle pirotecnie cembalistiche di Domenico Scarlatti alle atmosfere intense e romantiche di Chopin e Rachmaninov, presentando anche una trascrizione pianistica da lui stesso firmata del famoso Adagietto dalla Quinta Sinfonia di Mahler.

    Se la forzata assenza di Maria João Pires dal cartellone di LuganoMusica può aver amareggiato gli amanti del pianoforte, la kermesse musicale ticinese offre una splendida opportunità alternativa di ascolto, invitando al LAC un altro genio della tastiera, il giovane parigino Alexandre Tharaud. Figlio di una ballerina dell’Opéra di Parigi e nipote di un violinista, Tharaud si è avvicinato al pianoforte a cinque anni; tra i suoi numi tutelari si annoverano Leon Fleisher e Nikita Magaloff. Vincitore di numerosi concorsi, fra cui il “Maria Canals” a Barcellona, Tharaud ama in particolare le opere di Chopin, Poulenc, Satie e Chabrier, a cui ha dedicato numerose incisioni. Improvvisatore, trascrittore e compositore, ha fatto parlare di sé per alcune curiose scelte, come quella di non tenere nella propria casa un pianoforte, per evitare di disperdere tempo ed energie improvvisando in continuazione: l’artista si esercita quindi nelle case e negli studi di amici pianisti! Nel 2012 Tharaud ha recitato la parte di se stesso nel film di Michael Haneke Amour, Oscar al miglior film straniero e Palma d’Oro al Festival di Cannes.
    Il programma che questo fuoriclasse del pianoforte propone a Lugano prende le mosse da alcune pagine di Domenico Scarlatti, autore italiano contemporaneo di Bach, amatissimo da pianisti e cembalisti per la straordinaria inventiva e per le novità tecniche evidenti nelle sue oltre cinquecento sonate, composte prevalentemente durante gli anni di servizio presso le corti di Lisbona, Siviglia e Madrid. Dalle vertigini barocche di Scarlatti si passerà poi al romanticismo di Chopin, con la Fantasia op. 49, lavoro della maturità dell’autore, che qui fonde la libertà tipica del genere “fantasia” con l’articolazione in episodi che richiamano i movimenti della sonata.
    Tharaud offrirà poi una personale lettura del quarto, famosissimo movimento della Quinta Sinfonia di Mahler, eternato da Luchino Visconti nella colonna sonora di Morte a Venezia. La trascrizione di questa pagina elegiaca dall’originale per orchestra alla tastiera del pianoforte è opera dello stesso Tharaud.
    Il récital si conclude con i Morceaux de fantaisie op. 3 di un giovanissimo Rachmaninov che, non ancora ventenne, li pubblicò subito dopo il diploma al Conservatorio di Mosca. Il Preludio, che folgorò il grande Čajkovskij, era destinato a divenire una delle pagine più popolari di Rachmaninov: quando l’autore lo eseguiva in concerto, spessissimo il pubblico ne chiedeva a gran voce il bis e da allora pianisti di tutto il mondo lo hanno interpretato, contribuendo alla sua – meritatissima – fama.

    Il concerto sostituisce quello di Maria João Pires previsto per il 2 febbraio scorso e poi annullato; i biglietti già acquistati sono pertanto validi.

    Appuntamento alle 20.30 alla Sala Teatro LAC
    Lunedì 9 maggio 2016 – 20.30
    Sala Teatro LAC

    Interprete
    Alexandre Tharaud, pianoforte

    Programma

    Domenico Scarlatti (1685-1757)
    Sonata in do maggiore K131, Sonata in re minore K29, Sonata in mi maggiore K380
    Sonata in la minore K3, Sonata in do maggiore K514, Sonata in fa minore K481 (datazione sconosciuta)

    Fryderyk Chopin (1810-1849)
    Fantasia per pianoforte in fa minore, op. 49 (1841)

    Gustav Mahler (1860-1911)
    Adagietto, Sehr langsam
    dalla Sinfonia n. 5 in do diesis minore (1902 / trascrizione per pianoforte di Alexandre Tharaud)

    Sergej Rachmaninov (1873-1943)
    Morceaux de fantaisie, op. 3 (1892)

    Alcune note al programma
    • Domenico Scarlatti compose un immenso corpus – 555 sonate – di musiche per clavicembalo, che occupano un posto rilevante nell’evoluzione della tecnica e della composizione per strumenti a tastiera. Poche di queste sonate furono pubblicate durante la sua vita, mentre la maggior parte venne stampata in modo non sistematico nei secoli successivi. Scarlatti ha attirato le attenzioni dei più grandi autori e pianisti della storia della musica: Chopin, Brahms, Bartók, Šostakovič, Horowitz… «Non ti aspettare, che tu sia dilettante o professore, di trovare in queste composizioni un’intenzione profonda, ma piuttosto un’ingegnosa facezia dell’arte per esercitarti ad un gioco ardito sul clavicembalo». Questo è l’avvertimento, piuttosto autoironico, lasciato da Scarlatti come introduzione alle sonate del 1738. Effettivamente in questi brani brevi, costituiti generalmente da un solo movimento bipartito, l’autore si dimostrò pioniere rispetto a tecniche tastieristiche nuove per i suoi tempi, quali arpeggi, note ribattute in agilità, incroci delle mani, ottave spezzate e percosse, doppie note; tutte difficoltà tecniche da padroneggiare progressivamente. Dal punto di vista dello stile, le sue sonate sono caratterizzate da una generosa varietà espressiva e da una grande inventiva armonica, con l’impiego di un vocabolario accordale spesso sorprendente. Ralph Kirkpatrick, clavicembalista e musicologo, studiò a lungo l’opera di Domenico Scarlatti: la “K” presente nell’attuale numerazione delle sonate deriva dal suo cognome e si riferisce all’edizione che egli pubblicò nel 1953.
    • La Fantasia in fa minore fu scritta nella piena maturità artistica di Chopin e – anche per questo – è annoverata tra i più alti capolavori della letteratura pianistica di tutti i tempi, soprattutto per la intima omogeneità formale e spirituale che essa conserva, pur attraverso gli episodi di diverso carattere in cui si articola. Il termine “fantasia” nella concezione di Chopin si richiama alla forma-sonata in più tempi (secondo i modelli di Beethoven e di Schubert) anziché all’inventiva forma della variazione su motivi d’opera, come fu invece il caso per Liszt. La Fantasia in fa minore propone così la classica ripartizione allegro – adagio – allegro, anche se appare costituita da un solo movimento in cui confluiscono il tempo di marcia, il corale, il recitativo e la scrittura sinfonistica.
    • La Quinta sinfonia fu scritta da Mahler nel corso dei mesi estivi del 1901 e del 1902 passati sul Wörthersee, in Austria. La composizione riflette la piena maturità raggiunta dal compositore, che a quarant’anni compiuti era un’influente personalità dell’Opera di Vienna nonché uno dei più stimati direttori d’orchestra dell’epoca. Contemporaneamente a questa pagina Mahler compose i primi tre Kindertotenlieder e il clima sentimentale, doloroso e straziante, dei Kindertotenlieder viene ribadito nella Quinta sinfonia, segnando un marcato distacco dal contenuto letterario delle prime quattro. L’Adagietto – quarto e penultimo movimento – può dirsi apice estatico dell’intera opera, nonché capolavoro tra i massimi di Gustav Mahler, reso universalmente celebre dall’adozione a colonna sonora in Morte a Venezia di Luchino Visconti.
    • Sergej Rachmaninov pubblicò la raccolta dei Cinque pezzi per pianoforte appena dopo essersi diplomato al Conservatorio di Mosca, dedicandoli ad Anton Arenskij, il docente che più aveva segnato la sua formazione. In quel periodo l’autore era in difficili condizioni esistenziali – molto povero, depresso e in cattiva salute – che puntualmente si riflettono nei caratteri (dal malinconico al pienamente drammatico) dell’opera. I modelli sono soprattutto quelli di Liszt e Chopin, ma il riferimento obbligato è anche al romanticismo pianistico russo di Čajkovskij il quale, dopo aver conosciuto la raccolta, confidò al collega pianista Aleksandr Ziloti di essere rimasto particolarmente impressionato dal Preludio, destinato a divenire una delle pagine più conosciute di Rachmaninov, amatissima dal pubblico di tutti i continenti.
    Biografia interprete

    Alexandre Tharaud
    Nato a Parigi, si è avvicinato alla musica grazie alla madre (insegnante di danza presso l’Opéra de Paris), al padre (per diletto direttore e cantante di operette) e al nonno violinista. Ha cominciato a suonare il pianoforte all’età di cinque anni, venendo poi ammesso a quattordici anni nella classe di Germaine Mounier presso il Conservatorio di Parigi. Si è successivamente perfezionato con Theodor Paraskivesco, maturando inoltre preziosi insegnamenti anche dall’incontro con Leon Fleisher e Nikita Magaloff. Premiato nei concorsi di Monaco di Baviera, Senigallia e “Maria Canals” a Barcellona, ha presto iniziato una carriera concertistica internazionale. Imponente è la discografia da lui realizzata – e pubblicata per le etichette Harmonia Mundi, Virgin Classics, Naxos e Arion – in cui particolare rilevanza hanno le opere di Fryderyk Chopin, Emmanuel Chabrier, Francis Poulenc ed Erik Satie. Ha inoltre recitato la parte di se stesso nel film del 2012 di Michael Haneke Amour, Oscar al miglior film straniero e Palma d’Oro al Festival di Cannes.
    Molto celebri sono alcuni curiosi caratteri della sua personalità, come il fatto di non voler tenere un pianoforte nel proprio domicilio – perché altrimenti passerebbe più tempo a improvvisare che non a studiare con rigoroso metodo – e di esercitarsi quindi regolarmente a casa dei propri amici.
    Modalità di ingresso
    Biglietti
    Il concerto sostituisce quello di Maria João Pires previsto per il 2 febbraio scorso e poi annullato; i biglietti già acquistati sono pertanto validi.
    Categoria 1: Fr. 70/60
    Categoria 2: Fr. 55/45
    Categoria 3: Fr. 45/35
    Categoria 4: Fr.35/25/18
    Categoria 5: Fr. 25/20/12
    (più costi di prenotazione)
    Riduzioni per studenti, apprendisti e beneficiari AVS e AI.
    Prevendita presso la biglietteria del LAC, online su www.luganolac.ch, presso tutti i punti Ticket Corner (uffici postali, Manor, stazioni FFS) e online su www.ticketcorner.com
    Info biglietteria Tel. +41 (0)58 866 42 22 / www.luganolac.ch

    LuganoMusica

    Piazza Bernardino Luini 2
    CH-6900 Lugano
    Tel. +41 (0)58 866 42 85
    lunedì, martedì e giovedì dalle ore 14.00 alle 17.30

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.