13a edizione FESTA DANZANTE // 2-6 maggio 2018
Dopo il successo dell’anteprima di domenica 29 aprile, la Festa danzante prenderà ufficialmente il via mercoledì 2 maggio presso il Museo Vincenzo Vela a Ligornetto per poi proseguire giovedì 3 maggio al Museo d’arte di Mendrisio prima di entrare nel vivo di un fine settimana ricco di eventi e proposte estremamente eterogenee.
Da alcuni anni ormai, e non solo a livello nazionale, sono numerosi i musei che aprono le loro porte a progetti provenienti da diverse discipline dimostrando un’apertura pluridisciplinare in cui l’istituzione museale vuole allargare il dialogo a diverse forme artistiche.
La Festa danzante fa sua questa tendenza e la sviluppa instaurando una collaborazione attiva con tre importanti Musei del territorio ticinese: il Museo Vincenzo Vela (già partner del progetto da alcuni anni), il Museo d’arte di Mendrisio e Museo Villa dei Cedri a Bellinzona.
Nel corso dei primi tre giorni della Festa danzante queste tre istituzioni offriranno un variegato programma di progetti con l’intento di offrire al pubblico un’eterogenea visione della danza in spazi non teatrali.
Mercoledì 2 maggio la Festa danzante aprirà il lungo fine settimana in danza al Museo Vincenzo Vela a Ligornetto con un triplo appuntamento: una performance della Compagnia Idem, la proiezione video B-Cut della Compagnia Ioannis Mandafounis e la presentazione della pubblicazione “Monte Dada – danza espressiva e avanguardia”, a cura di Andreas Schwab e Mona de Werdt in collaborazione con Laban Event oltre che con lo stesso Museo Vincenzo Vela.
Giovedì 3 maggio, per la prima volta la manifestazione occuperà invece il Museo d’arte di Mendrisio, che accoglie Happening. Un lavoro creato in situ ed ad hoc per gli spazi del Museo e in dialogo con le mostre attualmente esposte dal coreografo Nunzio Impellizzeri, in collaborazione con due danzatori accompagnati da una violoncellista. Per l’occasione il Museo d’arte rimarrà aperto dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 21.00 con orario continuato per consentire la visita della mostra in corso oltre che la visione della performance. Tra le 20.00 e le 21.00, nella pausa tra le due performance, verrà inoltre offerto un rinfresco.
Tra i musei che quest’anno parteciperanno alla manifestazione si annovera anche Il Museo Villa dei Cedri a Bellinzona, che sabato 5 maggio presenterà una “passeggiata urbana” in danza dal titolo Corpo-Percorso danza, un progetto di mediazione creato dalla coreografa e danzatrice ticinese Alessia Della Casa.
13a edizione FESTA DANZANTE // 2-6 maggio
Programma nei Musei (2, 3 e 5 maggio 2018)
Mercoledì 2 maggio dalle 19.15 alle 19.45
Museo Vincenzo Vela a Ligornetto
In collaborazione con Museo Vincenzo Vela e Laban Event
Ore 19.15-19.45
Equi-Libre
Performance
Come relazionarsi in modo armonioso con “l’altro”? Come trovare la giusta distanza/lontananza con chi ci sta vicino? In questa performance, intensa e molto fisica, i due interpreti partono da un’iniziale condizione di squilibrio, di lotta. I loro corpi sono proiettati in un gioco di forza, impegnati nel tentativo di dominarsi l’uno con l’altro, ma per convivere l’unico modo risulta quello di trovare, attraverso un autentico confronto, ’equilibrio e l’eguaglianza della relazione.
Di Company Idem, Coreografia e danza Clément Bugnon e Marc Lapuerta Lizana.
Dalle ore 19.00
B-Cut
Performance/Proiezione video
Questo progetto, nato da una residenza artistica della Compagnia a Beirut, è davvero sorprendente. Nei giorni precedenti alla Festa danzante, la Compagnia ha incontrato gli abitanti di Lugano, raccogliendo in brevi videoclip le loro danze! Tutti, grandi e piccini, chi non ha mai danzato e chi ama ballare, sono stati incoraggiati a danzare liberamente ovunque si trovassero: sul posto di lavoro, in strada, nella propria casa, a scuola. Ciascuno ha lasciato un “segno” della propria danza, che èstato filmato dai membri della Compagnia. Il risultato di questi magici incontri è raccolto in un video e proiettato durante la Festa.
Concetto Mélanie Fréguin – Compagnia Ioannis Mandafounis.
Mediazioni e immagini: René Loui e Luis-Clément da Costa
Ore 19.45-20.15
Monte Dada
Presentazione libro
Premi svizzeri di danza – Premio Patrimonio
Presentazione della pubblicazione: Monte Dada – danza espressiva e avanguardia (Stämpfli Editore, 2018), alla presenza di Andreas Schwab, co-autore con Mona De Weerdt del volume. Il movimento Dada a Zurigo e il movimento per la vita sana e la riforma della danza sul Monte Verità, all’inizio del XX secolo, sono stati teatro di mutamenti profondi sotto il profilo estetico e sociale. Il libro, edito con il sostegno dei “Premi per il Patrimonio – Premi svizzeri di danza” dell’Ufficio federale per la cultura – indaga i legami ideologici, artistici e personali tra il dadaismo zurighese e la cerchia attorno a Rudolf von Laban e mostra come la danza, differenziandosi dal balletto, si sia modernizzata fino a giungere a sperimentazioni contemporanee.
Giovedì 3 maggio dalle 19.30 alle 20.00 e dalle 21.00 alle 21.30
Presso Museo d’arte Mendrisio
In collaborazione con Museo d’arte Mendrisio
Happening
Performance
Presentato per la prima volta in occasione dell’apertura della nuova ala del Museo nazionale di Zurigo, Happening è uno spettacolo per due danzatori e una violoncellista che si sviluppa in situ. I danzatori e la musicista, coadiuvati dal giovane e talentuoso coreografo Nunzio Impellizzeri, creano ogni volta una coreografia diversa e unica, ispirata agli spazi architettonici, in questo caso quelli di grande suggestione del complesso dell’antico convento S. Maria dei Serviti che ospita il Museo d’arte di Mendrisio, e alla mostra in corso dedicata all’artista Franca Ghitti.
Di Cie Nunzio Impellizzeri Dance Company, Coreografia Nunzio Impellizzeri, Con Anna Degan, Antonio Moio, Violoncello Johanna Schaub
Sabato 5 maggio dalle 10.0 alle 12.00
Passeggiata urbana da Piazza della Foca al Museo Villa dei Cedri, Bellinzona
In collaborazione con Museo Villa dei Cedri
Corpo Percorsodanza
Performance interattiva
Una passeggiata urbana, dal Teatro Sociale a Villa dei Cedri, ispirata al più noto “Percorso Vita”, permetterà a tutti, di ogni età e abilità, di provarsi nel piacere di un movimento danzato. Guidati da cartelli illustrati, dalla presenza della coreografa e danzatrice Alessia Della Casa e dal musicista Gioacchino Balistreri, i partecipanti potranno sperimentare, collettivamente o da soli, una serie di movimenti, ognuno corrispondente ad una parte del corpo, per risvegliare e riscoprire il piacere fisico (ed emozionale) della danza.
In caso di pioggia la performance si svolgerà nelle sale del Museo.
Per il programma dettagliato: www.festadanzante.ch