Calendario

Apr
28
Dom
Concerto dei Cori “Cantori della Turrita” e “Voci Colorate” il 28 aprile a Bellinzona @ Bellinzona
Apr 28@17:00

Concerto dei Cori “Cantori della Turrita” e “Voci Colorate”

Bellinzona, 28 aprile 2024 ore 17:00 – La Chiesa San Giovanni a Bellinzona sarà la scenografica sede del concerto che si terrà il prossimo 28 aprile 2024 alle ore 17:00. Gli esibenti saranno i “Cantori della Turrita” e le “Voci Colorate”, diretti da Daniela Beltraminelli con l’accompagnamento al pianoforte di Francesca Membretti.

Un programma variegato e profondo
Il programma spazia dai canti sacri tradizionali a composizioni contemporanee. La selezione include sia canti ebraici che brani della liturgia ortodossa, spazia da melodici tributi mariani dal medioevo spagnolo a canti profani, che includono opere di Mozart.

Un messaggio di pace attraverso la musica
Il tema prevalente del concerto è la pace, evidenziando il ruolo privilegiato della musica come canale per comunicare messaggi profondi e universali. Invitiamo il pubblico a unirsi a noi in questa celebrazione di musica e cultura nella meravigliosa Chiesa di San Giovanni. Un’occasione da non perdere per gli amanti della musica di ogni età.

Entrata a libera offerta
L’ingresso è a libera offerta, rendendo l’evento accessibile a tutti coloro che desiderano partecipare a una serata di grande ispirazione musicale.

Per maggiori informazioni: info@cantoridellaturrita.ch

Mag
3
Ven
Tutto è pronto per PerBacco!, la Festa della vendemmia di Bellinzona del 3, 4 e 5 maggio 2024 @ Bellinzona
Mag 3–Mag 5 giorno intero

Conoscere il vino ticinese e le sue peculiarità in un ambiente festoso, questo potrebbe essere il motto di PerBacco! che ritorna con i suoi tradizionali appuntamenti anche per il 2024.

La Capitale è pronta ad ospitare gli eventi organizzati dall’Associazione PerBacco! per animare il caratteristico centro storico di Bellinzona con l’abituale connubio tra vino, tradizione, gastronomia locale e tanta bella musica.
Il primo appuntamento è previsto per il 3, 4 e 5 maggio con PerBacco! Che Bianchi, dove saranno presentati al pubblico i vini bianchi ticinesi appena imbottigliati. Da venerdì sera, in Piazza Nosetto, sarà in funzione un Wine Bar con un’interessante selezione di vini bianchi (e non solo), per poi passare il sabato mattina al cuore della manifestazione con la presentazione e la degustazione da parte di 17 cantine locali di vini bianchi della produzione 2023 nella splendida corte del Municipio. L’evento continua fino alla sera con accompagnamento musicale e specialità nostrane. L’evento si concluderà il 5 maggio con un semplice aperitivo domenicale previsto dalle ore 10.00 sino alle 13.00. Chi volesse aggiudicarsi il biglietto per la degustazione del sabato lo può fare già da subito al seguente link: https://bit.ly/3xsfZjP.
Quest’anno PerBacco! sarà anche ospite, in collaborazione con Bellinzona e Valli Turismo, a GUSTA TICINO, la passeggiata enogastronomica ticinese che avrà luogo il prossimo 8 giugno a Zurigo. L’evento è promosso da Gusta SAGL, Ticino Turismo e Rapelli SA, con il supporto del Centro di Competenze Agroalimentari Ticino.
Dal 5 all’8 settembre torna invece la Festa della Vendemmia, lo scorso anno in collaborazione con la Festa Federale della Musica Popolare, nella sua forma tradizionale. Il programma dei quattro giorni di festa, sulla falsa riga di quanto fatto negli anni passati, sarà svelato nei prossimi mesi.
L’associazione PerBacco! vuole ringraziare società, enti e persone che ogni anno, con il loro sostegno rendono possibile l’organizzazione della manifestazione. Un ringraziamento particolare va all’Autorità comunale ed all’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino per il supporto tecnico e logistico.
Come sempre, l’auspicio è che la festa della vendemmia possa rappresentare un importante strumento di conoscenza e di promozione della vite e del vino, che continuano a caratterizzare profondamente il territorio ticinese, oltre che una nuova opportunità per promuovere le tradizioni e i prodotti del Ticino. La pandemia e le limitazioni agli spostamenti all’estero hanno inoltre contribuito a scoprire o far riscoprire la nostra regione.
Ulteriori informazioni sono a disposizione sul sito internet www.perbaccobellinzona.ch oppure sui canali sociali Instagram e Facebook @perbaccobelli.

Mag
8
Mer
Forum sulle Scuole Specializzate Superiori di Tecnica a Bellinzona l’8 maggio 2024 @ Bellinzona
Mag 8 giorno intero

Unisciti a noi alla prima in Ticino del Forum sulle Scuole Specializzate Superiori di Tecnica.

Se sei appassionato di innovazione, tecnologia e formazione, allora hai un appuntamento imperdibile l’8 maggio al Centro Professionale Tecnico (CPT) di Bellinzona.
Per la prima volta in Ticino, si terrà il Forum dedicato alle Scuole Specializzate Superiori di Tecnica, un’occasione unica.

Durante l’evento, avrai l’opportunità di partecipare ad un workshop la cui tematica sarà legata alle “opportunità e ai rischi delle scuole specializzate superiori della confederazione”

Ospiti d’onore saranno, il presidente Svizzero delle arti e mestieri Fabio Regazzi, il Direttore della divisione della formazione Paolo Colombo, l’ex segretario di stato per la formazione professionale Mauro D’Ambrogio e il presidente della conferenza Svizzera delle scuole specializzate superiori di tecnica Stefan Eisenring, il tutto moderato da Paolo Ascierto giornalista della RSI.

Non perdere l’opportunità di ampliare le tue conoscenze, incontrare persone appassionate come te alla formazione superiore.

Segna la data sul tuo calendario e unisciti a noi al Forum sulle Scuole Specializzate Superiori di Tecnica l’8 maggio al CPT di Bellinzona.

Ti aspettiamo per una mezza giornata all’insegna dell’apprendimento, dell’ispirazione e della condivisione!

Carmine Giuseppe Nicoletta
Docente CPT Bellinzona

Giu
21
Ven
Dal 21 giugno al 29 giugno 2024 la corte interna di Castelgrande ospiterà la decima edizione di Castle On Air! @ Bellinzona
Giu 21–Giu 29 giorno intero

Sarà ANNALISA ad inaugurare il palco di Castle On Air venerdì 21 giugno 2024.

Dopo un 2023 in cui la cantautrice ha dominato tutte le classifiche musicali confermandosi la regina del pop, il suo 2024 è iniziato con il terzo posto a Sanremo e la ricezione del premio Global Force dei Billaboard Women in Music, evento annuale dedicate alle donne più influenti dell’industria musicale.

È Luis Landrini a salire sul palco prima di ANNALISA. Il cantante svizzero, abile nel regalare uno spettacolo energico e ballabile, propone principalmente pop italiano, spagnolo (latino) e cover di vario genere.

Tutti posti in piedi e biglietto unico CHF 69.90
Ore 19.00 apertura porte e DJ set di Radio 3i
Ore 20.00 support act – Luis Landrini
Ore 21.00 ANNALISA

Sabato 22 giugno 2024: “The Castle presents Marco Carola”, il day party dedicato alla musica elettronica. Un evento unico, nella splendida cornice di Castelgrande: il sito UNESCO farà da cornice ai DJ di fama internazionale che offriranno dodici ore di musica elettronica non stop di alta qualità.

Saranno le note del DJ Set di MARCO CAROLA (Music On Ibiza), il cui nome è indissolubilmente legato allo sviluppo e al successo del genere techno, a fare ballare il pubblico. Famoso per il suo energico e impressionante stile di mixaggio a tre piani e per i suoi lunghi set, Marco è rimasto uno dei DJ più richiesti del pianeta negli ultimi due decenni.

Per questo evento, oltre al normale biglietto, vi è la possibilità di acquistare il biglietto VIP che include l’accesso privilegiato alla location tramite Lift da Piazza del Sole, un’area VIP con bar dedicato e un free drink. I posti disponibili sono limitati.

Tutti posti in piedi e biglietto normale – tariffa Early bird CHF 49.90

Biglietto VIP Package CHF 129.90

L‘evento si svolge dalle ore 13:00 alle ore 01:00. Vi è la possibilità di prenotare dei tavoli scrivendo a info@gcevents.ch o telefonando al numero 076 321 69 69.

La protagonista di giovedì 27 giugno 2024 sarà invece la vincitrice di Sanremo ANGELINA MANGO!

Con 4 dischi di platino, due dischi d’oro e un tour che ha registrato il tutto esaurito, Angelina Mango è stata una delle stelle di prima grandezza del 2023 in Italia. La sua musica è un mix che riunisce diverse influenze, tra cui il rap italiano e americano, l’R&B e la musica strumentale.

Saranno gli Sgaffy a inaugurare la serata di giovedì. La partyrockpunk cover band più conosciuta del cantone, vanta oltre 20 anni di attività e continua ad entusiasmare il pubblico ticinese.

Tutti posti in piedi e biglietto unico CHF 35.00
Ore 19.00 apertura porte e DJ set di Radio 3i
Ore 20.00 support act – Sgaffy
Ore 21.00 ANGELINA MANGO

Dieci anni di Castle On Air sono stati possibili grazie ad un pubblico che non ha mai mancato l’appuntamento estivo. Per ringraziarvi del vostro affetto, venerdì 28 giugno 2024 i Nomadi si esibiranno in un concerto gratuito – assolutamente da non perdere!

Support act in questa serata è Charlie Roe, autrice e cantante ticinese da anni on air nelle radio svizzere. L’artista propone con la sua band delle sonorità ispirate al rock-pop inglese.

Tutti posti in piedi
Ore 19.00 inizio DJ set di Radio 3i
Ore 20.00 support act – Charlie Roe
Ore 21.00 NOMADI
Ore 23.00 after party con Radio 3i

Il Final Countdown nella corte interna di Castelgrande tocca agli EUROPE!

L’appuntamento con la band svedese, che ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo e che nel 2023 ha festeggiato ben 40 anni di attività, è per sabato 29 giugno 2024! Joey Tempest (voce), John Norum (chitarre), Mic Michaeli (tastiere), John Leven (basso) e Ian Haugland (batteria) porteranno la loro energia sul palco di Castle On Air per una serata all’insegna del rock!

A riscaldare l’atmosfera ci penseranno i SIN+, band locarnese premiata con un MTV Europe Award for Best Swiss Act e che ha già aperto concerti per nomi come i The Darkness o i Mando Diao.

Tutti posti in piedi e biglietto unico CHF 79.90
Ore 19.00 apertura porte e DJ set di Radio 3i
Ore 20.00 support act – SIN+
Ore 21.00 EUROPE

PREVENDITA

I biglietti sono in vendita su ticketcorner.ch. È già aperta la prevendita per il concerto di Annalisa, mentre per gli altri appuntamenti valgono le seguenti aperture:

Martedì 26 Marzo 2024
Ore 10:00: Aperture prevendita 24h per i MemberPlus di Raiffeisen sul portale memberplus.ch.

Mercoledì 27 Marzo 2024
Ore 10:00: Apertura prevendita generale su ticketcorner.ch

INFORMAZIONI GENERALI
Entrata gratuita per i bambini fino ai 5 anni, fino ai 15 anni vige l’obbligo di essere accompagnati da un maggiorenne.

Tutto il Festival si svolge in modalità cashless. L’evento si svolgerà con qualsiasi condizione meteo.

Maggiori informazioni: www.castleonair.ch.

È Annalisa la prima artista della decima edizione di Castle On Air 2024! il 21 giugno a Bellinzona @ Bellinzona
Giu 21 giorno intero

È Annalisa la prima artista della decima edizione di Castle On Air 2024!

La decima edizione di Castle On Air sarà inaugurata da una delle artiste più amate e talentuose del panorama musicale italiano. Il 21 giugno 2024 Annalisa andrà in scena nella splendida cornice di Castelgrande, la caratteristica location nel cuore di Bellinzona.

Con la sua voce inconfondibile e il suo stile unico, Annalisa ha conquistato il cuore di milioni di fan. Nel 2023 la cantautrice ha dominato tutte le classifiche musicali confermandosi la regina del pop. Annalisa solo nel 2023 ha superato oltre 1 milione e 300 mila copie certificate arrivando così negli anni a ottenere 34 Dischi di Platino e 14 Oro. Le sue “Mon amour” e “Bellissima” sono rispettivamente al primo e il secondo posto tra i brani più utilizzati dagli utenti nel corso del 2023.

Il suo 2024 inizia con il festival di Sanremo, dove presenterà il brano “Sinceramente”.

Venerdì 21 giugno 2024 sarà quindi Annalisa a dare il via alla decima edizione di Castle On Air:

Ore 19.00 apertura porte e DJ set di Radio 3i
Ore 20.00 opening act: verrà annunciato a breve
Ore 21.00 inizio concerto

Apertura prevendite

Martedì 6 febbraio dalle 11:00: In esclusiva per i membri Raiffeisen su www.memberplus.ch.
Mercoledì 7 febbraio dalle 11:00: Apertura ufficiale su ticketcorner.ch.

Entrata gratuita per i bambini fino ai 5 anni, fino ai 15 anni vige l’obbligo di essere accompagnati da un maggiorenne. L’evento si svolgerà con qualsiasi condizione meteo.

Maggiori informazioni: www.castleonair.ch.
Vai alla prevendita