Con l’uscita del numero 68 (dicembre 2020-febbriao 2021) della rivista Ticino Welcome si chiudono le pubblicazioni del 2020, un anno che sarà ricordato a lungo per la gravissima crisi sanitaria, economica e sociale che l’intero pianeta ha dovuto affrontare in seguito alla diffusione della pandemia. Un anno che ha rivoluzionato anche la programmazione della rivista ma che è stato affrontato con la consapevolezza che il Ticino e i suoi abitanti hanno tutte le risorse umane e materiali per superare le presenti difficoltà e guardare con fiducia al futuro.
Questa vicinanza nei confronti degli imprenditori, delle istituzioni e di quanti operano sul territorio ticinese si conferma anche nei contenuti di questo numero, tra i quali si segnalano le interviste a Don Mino Grampa, Vescovo emerito della Diocesi di Lugano e a Federico Moccia, scrittore e regista particolarmente capace di interpretare i disagi del mondo giovanile. E poi, una serie di interessanti incontri con protagonisti della scena economica, a cominciare da Silvia Damiani, alla guida di uno dei più importanti gruppi internazionali del lusso. E poi Matteo Boffa, imprenditore ticinese cui la prestigiosa rivista Forbes ha dedicato una copertina; Marzio Villa, personaggio di primo piano nel mondo dell’orologeria e della gioielleria; e ancora, Gerardo Segat che propone stimolanti considerazioni riguardo alla formazione di leader in Ticino.
Ticino Welcome propone inoltre servizi, inchieste, dossier (tra cui quelle dedicato alle Fondazioni) analisi e approfondimenti, in uno sforzo di interpretare e, se possibile, anticipare le esigenze e le aspettative delle aziende, degli enti e delle istituzioni del Cantone che, ciascuno nel proprio ambito di competenza, avanza proposte, soluzioni e progetti per accompagnare il Ticino in un processo di rilancio e sviluppo che si annuncia forte e vigoroso.
Da ultimo, Ticino Welcome è orgoglioso di segnalare il grande sforzo compiuto, pur in un anno difficile come il 2020, sulla strada di quella digitalizzazione che sta trasformando l’organizzazione di tutte le aziende. Importanti innovazioni sono state introdotte nella gestione e nei contenuti del sito mentre è stata complessivamente rinforzata la presenza su tutti i social media: un processo irreversibile per rendere la rivista, nella sua versione cartacea e in quella on line, sempre più adeguata alle esigenze di una comunicazione aggiornata e moderna.