I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
NARCI, TI AMO, presentazione libro a Mendrisio 16 giugno 2026
RELLANA GIOIELLI
14 giugno 2026 VOTA SÌ ALLE CURE DENTARIE PER TUTTI
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
17 05 2026 ¦ Lugano Calcio domina il Basilea, finisce terzo in campionato ed è per la quinta volta di fila in Europa!
15 05 2026 ¦ Esordio mondiale da favola per la Svizzera che mette sotto i campioni del mondo in carica degli USA per 3 -1
30 04 2026 ¦ Sprunger e il suo Friborgo sbancano Davos e vincono il primo titolo di Campioni Svizzeri all’OT
21 04 2026 ¦ Attenzione agli imbrogli: ti avvicinano, non si sa come hanno i tuoi e mail e dopo 30 minuti ti chiedono soldi in cambio di…

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Emozioni, sapori e cortesia a 1893 metri. Di Fabrizio Salce.

    RBoss
    Lug 21, 2016
    ciao pais, eticinforma, fabrizio salce
    0

    Vi piace la montagna? Vi piace tutto l’anno? Ok, regalatemi qualche istante e non ve ne pentirete. C’è un paesino di montagna in provincia di Torino a 1510 metri di altezza che si chiama Sauze d’Oulx. E’ uno dei principali centri della Via Lattea nata nel 1972.

    esterno1

    Poco più in alto a quota 1893 trovate lo Chalet Ciao Pais. Da qui è possibile raggiungere i 400 km di piste con i 90 impianti di risalita. Ideale per gli amanti dello sci e dello snowboard. Ma non solo neve, qui trovate natura, arte, sport, tutto al livello più alto. Le montagne della Val Susa offrono ai loro visitatori i parchi più generosi, ricchi di emozionanti riserve naturalistiche, oltre ad una storia che parla di guerrieri, monaci, santi, imperatori. Anche le cittadine situate nelle vicinanze riservano tante sorprese ai turisti che le raggiungono. Qui troviamo le piste per Mountain Bike e trekking, i siti dove fare arrampicate, alpinismo, bouldering con pareti attrezzate, rafting, kayak, i circoli ippici e molto altro ancora. Non mancano poi i campi da tennis, golf, calcio e roller.

    piatto3
    Ma torniamo al Ciao Pais. Nato nel lontano 1931 come rifugio per ospitare viandanti e alpini, sia in tempo di pace che di guerra, oggi è un hotel dove il calore, la semplicità e l’autenticità dell’accoglienza di cui sono intrisi questi quasi cento anni di storia dello Chalet danno senso ogni giorno al lavoro di Mirko e Giusy, gli attuali proprietari, e il loro staff operativo. Pur con tutti i confort di una moderna e attrezzata struttura turistica, il rifugio conserva intatta l’atmosfera di un angolo di paradiso immerso nella magia della Montagna: dove il tempo tare non passare mail. Mirko e Giusy sono mamma e figlio, due persone meravigliose, professionali e con un altissimo senso dell’ospitalità. La ristorazione della struttura è una vera chicca nel panorama gastronomico locale sia in inverno che in estate. Lo chef è pronto a deliziare anche i palati più esigenti con ricette della tradizione culinaria italiana preparate sapientemente e solo con i migliori ingredienti locali. Gli antipasti caldi e freddi, la selezione di affettati, i salumi di selvaggina, le zuppe e paste fresche, le carni, le verdure e i formaggi tipici e non ultime le favolose polente con tante varianti da togliervi la voglia. Il tutto valorizzato da un’ampia cantina di vini tra i più pregiati d’Italia. Una griglia imponente completa l’offerta.
    All’ora della merenda gli sciatori amano ristorarsi con deliziose torte fresche, preparate con antiche ricette e servite con cioccolate calde o altre bevande corroboranti. In inverno lo Chalet organizza suggestive cene serali, mentre tutto l’anno una sala che contiene fino a sessanta persone può ospitare pranzi di nozze ed eventi di ogni tipo.
    Una vacanza in montagna in questo hotel significa immergersi nella quiete e nel relax, il Ciao Pais, è circondato da boschi nella vera pace alpina. Qui non si trascorre le vacanze in montagna, ma nella montagna, senza rinunciare alla comodità di una strada perfettamente percorribile da qualsiasi mezzo in estate e un servizio di trasporto veloce ed efficiente in inverno (con motoslitta o gatto delle nevi). Così, appena sistemate le valige in camera, ecco le piste da sci, i sentieri, un campo da palla a volo, due campi da bocce, un parco giochi per bambini e un solarium. E poi la sala relax con camino, libri e giochi di società, la tv satellitare e la connessione a Internet.
    Le camere sono in tono con il luogo, calde e colorate, ampie e luminose. Gli spazi esterni per i pranzi e le cene sono comodissimi, così come la sala interna che subito ci rende consapevoli di essere nel posto giusto. Dovrei scrivere molto di più perché ci sarebbero tutti i presupposti invece mi limito ad invitarvi a provare di persona. Io me lo sono goduto con tutti i suoi confort, ho gustato una cucina piacevolissima, bevuto vini eccellenti, respirato un’aria unica e, ancora più importante, ho avuto il piacere della compagnia di Mirko e Giusy persone che all’amicizia sanno dare ancora un alto valore. Bravi a tutti di tutto cuore.
    www.ciaopais.it

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.