Artista transfemminista queer, attivista, prima cantautrice transgender italiana e performer poliedrica fa dell’ironia e dell’irriverenza il punto focale della sua arte, senza mai far passare in secondo piano l’amore per le grandi dive del passato.
L’artista che ha conquistato la popolarità con la cult song e il video “Sono venuta”, si è rivelata nel tempo un ‘iconica e autentica Lady della scena musicale pugliese, passando dalle sue canzoni, al pop d’autore con “mestiere”, gioco e passione.
Varie le collaborazioni artistiche tra queste un duetto con Viola Valentino icona pop degli anni ’80, che Eleonora ha coinvolto in “La musica non c’è” rendendo omaggio a quegli anni davvero speciali.
Il singolo venne presentato, con grande successo dal vivo, al Concertone anni ’80 durante i live di Viola Valentino, Rettore e Alberto Camerini, al Parco Gondar di Gallipoli nell’ estate 2012.
L’8 marzo del 2013 Eleonora Magnifico dedica a tutte le donne il singolo “Taccagna “, accompagnato da un suggestivo videoclip , autentico omaggio ai colori e alla tradizioni della sua terra.
Eleonora Magnifico veste anche i panni della soubrette nello spettacolo VaRaity che continua tra repliche e nuove edizioni ad andare in scena da circa dieci anni.
Importante anche l’ esperienza teatrale a giugno 2016 con la piece “Cocktail d’amore” dove la sua voce attraverso canzoni di Leo Ferrè , Mina e altri classici ,
faceva da trait d’union a un racconto passionale e struggente.
Eleonora Magnifico nel 2014 ha pubblicato il singolo “Ho fatto l’amore con me” con un video dedicato a Bette Davis e a Giuni Russo autrice del pezzo insieme a Cristiano Malgioglio e prodotto ed arrangiato dai Redrum Alone. Il video è stato apprezzato dalla produttrice e collaboratrice storica di Giuni Russo ,Maria Antonietta Sisini che ha voluto inserirlo nel canale youtube ufficiale dell’artista.
Nel 2017 è uscito il singolo Devota , una canzone d’impatto forte e teatrale, componente che ha sempre caratterizzato tutte le produzioni musicali e artistiche di Eleonora .
La canzone sembra quasi voler chiudere, forse, la trilogia sull’attaccamento e la dipendenza d’amore iniziata appunto con l’ironica Sono venuta e proseguita con la struggente e sarcastica Taccagna.
Il brano, interamente scritto dalla Magnifico , è arrichito dalla presenza di HER e del suo sublime violino che rendono le atmosfere attualmente vintage, e fanno da contorno ai suoni classici avvolti da tappeti elettronici elaborati dal giovanemusicista pugliese Saver. Arrangiamento e produzione di Beppe Stanco. Il singolo è stato mixato da Alessandro Marcantoni al Metropolis di
Milano.
Il 1 giugno 2018 da Bari , è partito il “Sono venuta pure in tour” , che toccherà tra le altre città anche Roma e Milano e Bologna, in occasione proprio dell’anniversario per i dieci anni di “Sono Venuta”.
Nel 2019 avvia un nuovo progetto Live, “Canzoni in Transito” dove la Magnifico sarà accompagnata dal piano e dalle tastiere della pianista concertista Luana Ricci, con un repertorio che rende omaggio da Mina a Battiato, da Patty Pravo a Lucio Dalla, in una serie di grandi canzoni in chiave pop acustica tra classe, pathos e ironia.
Il nome di Eleonora Magnifico è legato anche a quello della compianta performance artist Chiara Fumai, scomparsa prematuramente nel 2017, alla quale Eleonora che era legata da una speciale amicizia, dedica tributi live proprio durante le mostre dedicate all’artista nel mondo, presenza voluta dalla fondazione in sua memoria, nata per tutelare e diffondere le opere della Fumai.
L’eclettica Eleonora , sempre in giro per l’Italia con i suoi live music show ,
lega il suo percorso artistico e di vita soprattutto all’impegno attivo ,
nella lotta all’omotransfobia e nella sua personale battaglia contro ogni forma di pregiudizio e di discriminazione portando in ogni performence se stessa e quello che è oggi. Da molti anni Eleonora Magnifico è madrina e la voce narrante dei Pride pugliesi.
Il 20 novembre 2021, nella giornata del TDoR che commemora le vittime di transfobia nel mondo, durante l’ evento StarT. Trans Celebration Night è stata insignita di un riconoscimento per la sua musica, nell’ ambito di un serata che premia le persone transessuali che si sono contraddistinte nel campo dell’arte, della cultura e dello sport. Il premio le è stato consegnato nell’aula Magna dell’Università di Torino dalle mani del rettore del Politecnico.
Eleonora ha chiuso l’edizione 2018 del BIG – Bari International Gender film festival ,
con una speciale performance dedicata all’identità e all’orientamento sessuale e nell’estate 2021 ha inaugurato sempre per il BIG il primo live post pandemia, presentando in anteprima il suo nuovo singolo Butterfly.
Dal 10 dicembre 2021 Butterfly è acquistabile sulle varie piattaforme virtuali. La canzone tratta dall’album di prossima uscita Crystal Diva, segna un’ennesima svolta musicale per Eleonora, dove coadiuvata dal producer Nicolò De Musso ha dato vita a un sound moderno e futuribile a respiro europeo, che strizza l’occhio al sinthpop e all’elettronica, non tralasciando l’amore per la melodia italiana con dei testi evocativi, un lavoro definito dalla stessa cantante, un disco dall’impeto bipolare.















