«Uno zurighese ha mostrato le proprie qualità a una signora appenzellese»: con questa modalità, l’Economia svizzera del legno e l’Ufficio federale dell’ambiente richiameranno in futuro l’attenzione sul Legno Svizzero. Nel corso di questo mese prende avvio la nuova campagna «Woodvetia – la nazione del legno», che permetterà alla materia prima proveniente dai nostri boschi di prendere vita in modo interessante e umoristico.
A seguito dello shock del franco svizzero, il Piano d’azione Legno dell’Ufficio federale dell’ambiente e l’economia svizzera del legno hanno sensibilizzato la popolazione in merito alla provenienza della materia prima legno tramite la campagna Woodvetia, rivolgendosi in particolare ai committenti e ai consumatori.
La nostra materia prima indigena rinnovabile dovrebbe essere richiesta con più frequenza. Nel nostro Paese sarebbe infatti possibile un maggior prelievo di legname senza recare danno alla sostenibilità delle foreste. Questo messaggio è stato diffuso realizzando venti sculture a grandezza naturale di personalità svizzere del passato e del presente; scolpite in altrettante specie legnose provenienti da tutte le regioni.
Una solida base per la promozione del legno indigeno
Per la promozione continua del Legno Svizzero, il settore bosco-legno nazionale nel 2018 ha costituito congiuntamente alla Confederazione, l’organizzazione «Marketing Legno Svizzero»; responsabile della nuova campagna Woodvetia.
I messaggi chiave della nuova campagna Woodvetia sono: per ogni abitante della Svizzera cresce la specie legnosa ideale per realizzare il proprio progetto. Le possibilità offerte dal Legno Svizzero sono diversificate come il nostro Paese. La raccolta e la lavorazione del Legno Svizzero contribuiscono a rinnovare le foreste, creando lavoro e indotto nelle regioni periferiche.
Visibilità al Legno Svizzero
La campagna trilingue è basata su racconti «legnofili», che presentano sette oggetti realizzati con Legno Svizzero. La parte essenziale è costituita da spot televisivi che saranno presentati dalla televisione svizzera. Il primo spot è previsto il 9 giugno in lingua tedesca sul canale SRF1, prima della trasmissione «Pfahlbauer Reloaded».
Il sito Internet www.holz-bois-legno.ch/it/ consente uno sguardo al mondo del Legno Svizzero; i contenuti sono rivolti alla popolazione, committenti e interessati al settore bosco-legno in generale.
Marketing Legno Svizzero costituisce una piattaforma comune dell’economia svizzera del legno e Piano d’azione Legno dell’Ufficio federale dell’ambiente. Gestisce il marchio d‘origine Legno Svizzero e si prefigge l’obiettivo di rafforzare la commercializzazione del legno tramite provvedimenti puntuali. Marketing Legno Svizzero è integrato presso la sede amministrativa della Lignum.
Nel comitato strategico del Marketing Legno Svizzero sono rappresentate le seguenti organizzazioni e imprese: Piano d’azione Legno, dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), Berna; Lignum, Economia del legno Svizzera, Zurigo; BoscoSvizzero, Soletta; Holzindustrie Schweiz, Berna; La Forestière, Echandens; associazione Senke Schweizer Holz, Berna; Swiss Krono AG, Menznau; Holzbau Schweiz, Zurigo.
https://holz-bois-legno.ch/it/