Non aspettavamo altro che oggi, data importante dove inizia per i bianconeri il nuovo campionato di Hockey su ghiaccio, mentre per i leventinesi inizierà il 10 settembre a Zurigo e nel nuovo stadio multifunzionale sabato 11 settembre 2021.
Dopo la delusione della passata stagione per i bianconeri si riparte proprio dove era terminata con quel Rapperswil che ha umiliato i luganesi nei quarti di playoff eliminandoli senza attenuante. Un Lugano che ha cambiato molti giocatori ma in primis l’allenatore prendendo il Murihnio dell’Hockey Svizzero tale McSorley. Durante la presentazione i bianconeri, dal presidente a tutti i dirigenti non si sono nascosti, vogliono riportare il titolo sulle rive del Ceresio entro almeno 3-5 anni. Dunque per il Lugano un campionato da protagonista dichiarato che deve e dovrà essere confermato. Di certo un risultato di difficile attuazione proprio perché questo Lugano è solo la settima forza economica del campionato e dovrà compensare queste limitazioni economiche con tanto cuore e volontà. Ci augurismo di vedere i bianconeri ai vertici sia nella stagione regolare ma poi nella scalata verso il titolo. Sappiamo tutti che alla fine della stagione una sola squadra alzerà l’insalatiera dei campioni.
In casa leventinese tante sono le sorprese e le aspettative. Durante la presentazione il presidente si è già detto vincitore in quanto sarà inaugurata il nuovo stadio multifunzionale. Gli obiettivi sono arrivare almeno decimi, e poi si vedrà. Abbiamo l’impressione che dichiarare come obiettivo arrivare solo decimi non sia un grande sprone per lo staff e i giocatori, con il rischio di adagiarsi e crogiolarsi in quanto dovrebbe essere raggiunto senza troppe difficoltà. La squadra, a nostro modesto modo di capire, ci sembra rinforzata sulla carta rispetto quella deludente della passata stagione.
Il Covid ha certamente minato entrambe le squadre ticinesi ma anche le altre che giocando a porte chiuse hanno subito un danno economico importante. I debiti concessi dalla Confederazione, sono debiti e pertanto andranno rimborsati. Non per nulla i dirienti dei due club ticinesi dovranno, o meglio hanno operato, con budjet di almeno il 10% inferiori rispetto la passata stagione.
Cosa assisteremo questa stagione: ci sembra che lo Zugo sia ancora una volta il super favorito, seguito da Zurigo e poi la sorpresa dovrebbe crearla il Lugano. Obiettivo concreto arrivare in semifinale, obiettivo dolce arrivare in finale obiettivo fantastico vincere il titolo.
Per l’Ambri ci aspettiamo tanto cuore, tanto impegno e perché no qualificato ai pre-playoff per poi giocarsela tutta fino alla fine. Concretamente riuscire a entrare anche nei Play off sarebbe già un risultato enorme. Considerando il roaster pensiamo che per l’Ambri arrivare attorno al decimo posto sia effettivamente raggiungibile. Ma poi lo sappiamo tutti che il disco scivola via e potrebbe creare tante sorprese e l’Ambri ci ha sorpreso molte volte in negativo ma anche in positivo.