La prima nevicata fa scaldare i motori e noi siamo pronti per l’azione dalla stagionale Leventina Card 2020/21
Novità:
Acquisto Online sul sito www.cari.swiss
REGOLAMENTO SKI CARD LEVENTINA
1. La tessera è strettamente personale
1.1 KeyCard
Ogni nuovo supporto magnetico (KeyCard) sul quale è caricata la Ski Card Leventina ha un costo di CHF 5.- al pezzo.
2. La tessera è valida nelle stazioni “sorelle”
La Ski Card Leventina è valida nelle stazioni sciistiche di: Airolo-Pesciüm, Carì, Cioss Prato, Dalpe, Airolo-Lüina e Prato Leventina, d’ora in poi denominate “stazioni sorelle”.
L’abbonamento stagionale di una singola stazione sorella (Airolo-Pesciüm, Carì, Cioss Prato, Dalpe, Lüina e Prato Leventina) NON dà diritto a ricevere uno sconto per l’acquisto della giornaliera in una delle altre cinque stazioni partner.
3. La tessera dà diritto a sconti nelle stazioni “partner”
La tessera dà diritto ad uno sconto del 50% sull’acquisto della giornaliera a prezzo pieno nelle stazioni sciistiche di Andermatt-Sedrun-Disentis, Klewenalp-Stockhütte, Flüelen-Eggberge, Sattel-Hochstuckli, Bosco Gurin, Campo Blenio, Cardada, Nara, Valmalenco (I), d’ora in poi denominate “stazioni partner”.
4. In caso di abuso la tessera sarà ritirata senza risarcimento
4.1. Comportamento scorretto
In caso di comportamento scorretto (danneggiamento degli impianti, inosservanza delle regole FIS, di segnali, di chiusure e di disposizioni del personale), il titolo di trasporto viene ritirato senza alcun indennizzo. Ci riserviamo il diritto di far valere altre richieste di risarcimento.
4.2 Abuso dei titoli di trasporto
Lo skipass con sorveglianza elettronica è un sistema di controllo automatico. Periodicamente sono disposte delle verifiche a campione, atte a garantire che l’abbonamento sportivo personale e non trasferibile sia effettivamente utilizzato dal titolare. In caso di richiesta da parte del personale addetto, l’abbonamento deve essere esibito senza obiezioni. L’uso illecito di un titolo di trasporto o la modifica di sue parti sono punibili con l’immediato ritiro del titolo senza indennizzo. La direzione della stazione si riserva inoltre il diritto di adottare ulteriori misure civili o penali.
5. Tutti gli utenti devono essere muniti di tessera
Tutti gli utenti devono essere muniti di tessera personale e devono mostrarla al personale delle stazioni sciistiche quando richiesto.
Anche i bambini al di sotto dei 6 anni devono essere muniti di tessera personale con foto di riconoscimento per poter usufruire dei servizi delle stazioni sciistiche. L’abbonamento “adulto” dà diritto solamente al proprio possessore e NON ai suoi figli e/o famigliari di poter usufruire dei servizi delle stazioni sorelle e/o partner.
6. Chi scia al di fuori delle piste demarcate lo fa a proprio rischio e pericolo
Lo sciatore è il principale responsabile della propria incolumità.
La tavola sinottica vi informa su tutti i mezzi di trasporto e gli scilift. Prima di ogni discesa, accertatevi che la relativa pista sia ufficialmente aperta. La chiusura delle piste, anche in caso di bel tempo, è sempre motivata (pericolo di valanghe, lavori di preparazione). L’uso delle piste chiuse non è solamente vietato, bensì estremamente pericoloso e a vostro completo rischio.
Il servizio piste assume la responsabilità e assicura il controllo esclusivamente per le piste demarcate e segnalate aperte. Non lasciate mai i percorsi segnalati e sorvegliati. Chi scende dopo l’ultimo controllo della pista se ne assume la responsabilità. Ogni sciatore deve adeguare il suo modo di sciare alle proprie capacità e alle condizioni del terreno, della neve e della pista.
(edizione settembre 2020)
È dovere di ognuno attenersi alle disposizioni del Servizio piste e di soccorso nonché alle regole FIS e al regolamento esposto di ciascun impianto.
Ricordate che anche le piste migliori e meglio preparate non possono garantire un’assoluta protezione contro gli infortuni o danni materiali.
7. Le rispettive società non rispondono dei danni di qualsiasi natura causati dall’imprudenza e dall’inosservanza della segnaletica esposta, o a negligenza personale
8. La Direzione di ogni singola stazione ha la facoltà di sospendere il funzionamento degli impianti per causa di forza maggiore
Se per cause di forze maggiori s’impone la chiusura temporanea di singoli impianti di risalita o dell’intera stazione sciistica, conformemente alle disposizioni tariffarie non sussiste alcun diritto di rimborso.
9. Il mancato utilizzo della tessera non dà diritto a rimborsi
9.1. Smarrimento e sostituzione Ski Card Leventina
In caso di smarrimento la sostituzione della Ski Card Leventina comporta un costo di Fr. 20.- (incl. la nuova Key Card).
9.2. La Ski Card Leventina non dà diritto ad alcun rimborso
Non esiste inoltre alcun diritto di rimborso o di proroga, fatto salvo quanto stabilito all’art.10 del presente regolamento, in caso di partenza imprevista, malattia, infortunio, maltempo, pericolo di valanghe, interruzioni d’esercizio, chiusura delle piste e così via.
10. COVID-19
10.1. Divieto apertura
In caso di divieto di apertura delle stazioni a seguito di misure ordinate dall’Autorità per ragioni di sanità pubblica il prezzo della Leventina Ski Card verrà interamente rimborsato (con una riduzione di CHF 10.- a copertura delle spese amministrative).
10.2. Priorità
Ai possessori della Leventina Ski Card verrà garantito un trattamento privilegiato in caso di limitazione delle presenze nelle stazioni per motivi di ordine pubblico.
11. Ogni stazione sorella è responsabile per la gestione di impianti e piste di propria competenza.
La Direzione di Valbianca SA, Airolo e
Nuova Carì Società di Gestione Sagl, Carì
(uniche stazioni abilitate all’emissione della Ski Card Leventina)